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    Antonio BOSCO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I Contenuti minimi del Laboratorio riguardano: strumenti e metodi per la progettazione tecnologica del sistema edilizio, con approccio multiscalare e interdisciplinare e approfondimenti specifici che riguardano il controllo degli aspetti funzionali e fruitivi; l’applicazione dei principi della bioclimatica e della progettazione energeticamente consapevole; l’analisi delle sinergie e degli scambi di materia ed energia tra sistema edilizio e intorno ambientale; il risparmio energetico e l’uso razionale delle risorse per garantire la qualità ambientale e il comfort termo-igrometrico degli spazi confinati; l’integrazione di sistemi, materiali, componenti e tecniche costruttive innovative.

    Testi di riferimento

    Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013
    Altri testi di riferimento di carattere teorico e utili per lo svolgimento del tema d’anno saranno forniti durante il corso

    Obiettivi formativi

    Al termine del laboratorio lo studente deve essere in grado di elaborare un progetto di architettura, di ridotta complessità, attento alla dimensione costruttiva e alla sostenibilità ambientale.
    In questa prospettiva, l’insegnamento intende fornire strumenti metodologici e tecnico operativi per lo sviluppo del progetto dalle prime fasi di definizione metaprogettuale sino alla individuazione delle scelte di dettaglio orientate alla sua costruibilità.

    Prerequisiti

    Si richiedono le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento propedeutico di Tecnologia dell’architettura.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche con utilizzo di supporti informatici che permettono di visualizzare esempi in cui sono applicati i concetti esposti.
    Nell’ambito dell'insegnamento, inoltre, si richiede la produzione di elaborati grafico-descrittivi sul tema proposto articolati in 4 tavole in cui vengono presentati il metaprogetto, il sistema costruttivo, le strategie energetiche e bioclimatiche e i dettagli tecnologici.

    Metodi di valutazione

    L’esame è orale e consiste in un colloquio finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze relative alle tematiche trattate nell'insegnamento e comprende anche la discussione degli elaborati grafico-descrittivi prodotti con valutazione delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti.

    Altre informazioni

    Revisioni periodiche degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi dell'insegnamento.

    Programma del corso

    Il laboratorio affronta il tema del progetto tecnologico eco-orientato ed energeticamente efficiente.
    I temi specifici sono relativi a:
    • valutazione delle sinergie bioclimatiche tra edificio e intorno ambientale;
    • la valutazione delle condizioni di comfort degli spazi confinati;
    • l’uso di tecnologie sostenibili per la progettazione dell’involucro trasparente ed opaco: infissi, pareti, pavimenti, rivestimenti e finiture.
    • la scelta appropriata di materiali da costruzione a basso impatto ambientale (da fonte rinnovabile, riciclati, riciclabili)
    • l'integrazione di tecnologie innovative, sostenibili ed energeticamente efficienti.
    L’attività laboratoriale prevede l’applicazione progettuale delle conoscenze acquisite e la formazione delle specifiche competenze tecniche.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The minimum contents of the Laboratory concern: tools and methods for the technological design of the building system, with a multiscale and interdisciplinary approach and with specific analysis concerning the control of functional and fruition aspects; the application of the principles of bioclimatic and energy conscious design; the analysis of synergies and exchanges of materials and energy between the building system and its surroundings; energy saving and the rational use of resources to ensure the environmental quality and thermo-hygrometric comfort of limited spaces; the integration of innovative systems, materials, components and construction techniques.

    Textbook and course materials

    Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, Milano Città Studi edizioni, 2013
    Other reference books of a theoretical type and useful for the development of the theme of the year will be provided during the course.

    Course objectives

    At the end of the workshop, the student must be able to develop an architecture project of reduced complexity, attentive to building technology, energy efficiency and environmental sustainability.
    In this perspective, the course intends to provide methodological and technical tools for the development of the technological project, from the meta-design phase to the executive phase, through the identification of detailed technological solutions oriented to its constructability.

    Prerequisites

    Full control of the themes dealt with in the propaedeutic teaching of Architectural Technology is required.

    Teaching methods

    The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning.

    Evaluation methods

    The exam is oral and consists of an interview aimed to verify the acquisition of knowledge related to the topics treated and also includes the discussion of the graphic-descriptive documents produced with evaluation of the used methodologies and the obtained results.

    Other information

    Intermediate control of the graphic-descriptive drawings produced in the various phases of the class.

    Course Syllabus

    The laboratory deals with the theme of the eco-oriented and energy-efficient technological project.
    The specific themes are related to:
    - evaluation of bioclimatic synergies between the building and its surroundings;
    - evaluation of the comfort conditions of confined spaces;
    - the use of sustainable technologies for the design of the transparent and opaque envelope: windows, walls, floors, coverings and finishes.
    - the appropriate choice of building materials with low environmental impact (from renewable sources, recycled, recyclable, ...)
    - the integration of innovative, sustainable and energy-efficient technologies.
    The laboratory activity involves the application of the knowledge acquired and the training of specific technical skills.

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