Danila JACAZZI
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIOEVALE E MODERNA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Contenuti del corso: |
Testi di riferimento | Durante il corso sarà fornita una selezione bibliografica di testi e indicazioni su letture di approfondimento per specifici argomenti. |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base della storia dell’architettura in età medioevale e moderna. Presupposto essenziale risulta, pertanto, lo studio delle componenti formali e delle sperimentazioni linguistiche dell’antichità, cui verranno dedicate alcune lezioni introduttive. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni storiche di base. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, integrate da visite guidate ai monumenti del territorio rappresentativi dei vari periodi storici ed esercitazioni in aula. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti previsti nel programma, supportato da un’esemplificazione grafica delle opere studiate. |
Altre informazioni | Lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare gli episodi architettonici analizzati, individuandone le specifiche caratteristiche spaziali e formali. |
Programma del corso | Architettura paleocristiana |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Course contents: |
Textbook and course materials | During the course you will be given a bibliographic selection of texts and guidance on further readings for specific topics. |
Course objectives | The course aims to provide the basic knowledge and critical tools of the history of architecture in medieval and modern times. Therefore, it is essential to study the formal components and linguistic experimentations of antiquity, to which some introductory lectures will be dedicated. |
Prerequisites | Knowledge of basic historical notions. |
Teaching methods | Lectures, supplemented by guided tours of the local monuments representing the different historical periods, and exercises in the classroom. |
Evaluation methods | The final test consists of an interview on the topics included in the program, supported by a graphic exemplification of the works studied. |
Other information | The student must demonstrate that he is able to contextualize the architectural episodes analyzed, identifying their specific spatial and formal characteristics. |
Course Syllabus | Early Christian architecture |