mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paolo GIORDANO

    Insegnamento di Disegno dell'architettura e della città

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/17

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    l corso Disegno dell’architettura e della città si pone l’obiettivo didattico di formare gli allievi alla rappresentazione critica e alla susseguente modificazione, reale o ideale, di un sito o di un’architettura.

    Testi di riferimento

    Giordano P., 2018, DANTEUM MMXVI. In: DIVINA SEZIONE. L'architettura italiana per la Divina Commedia. p. 104-105, ISBN: 978-88-572-3847-0

    Giordano P., 2017, Napoli e il mare: strategie di riconfigurazione tra città e porto, in NapoliPorto, la nuova città, a cura di Toma P. A. Guidaeditori, pp. 159-178

    Giordano P., 2017, Il disegno della continuità, Domus, settembre 2017, Volume: 1016, Editoriale Domus, Milano, Paper Italiano/Inglese

    Giordano P., 2017, Architetture d’acqua all’interno del Giardino inglese della Reggia di Caserta, in Le Città e l’Acqua un laboratorio verso il futuro_ Biennale di Architettura di Pisa 19-28 novembre 2017, II Edizione, a cura dell’Associazione LP – Laboratorio Permanente per la città, Pacini Editore, Pisa

    Giordano P., 2015, Rilevare l'esistente per rappresentare il conseguente e prefigurare il conseguente in Drawing & City/ Disegno & Città, cultura arte scienza informazione Atti del trentasettesimo convegno internazionale dei docenti della rappresentazione, Torino: Gangemi Editore

    Giordano P., 2014, L'Albergo dei Poveri a Napoli, Napoli: La Scuola di Pitagora
    Giordano P., 2014, The design of the architecture, of the sculpure and of the botanical in the “Villa Comunale” in Naples in Le Vie dei Mercanti Best practice in heritage conservation management from the world to Pompeii, Atti del Dodicesimo Forum Internazionale di Studi Aversa – Capri: La Scuola di Pitagora

    Giordano P., 2012, Il disegno dell’architettura costiera. La costiera amalfitana_ il territorio, le città e le architetture, La scuola di Pitagora editrice, Collana ‘Fabbrica della Conoscenza numero diciassette’ (direttore C. Gambardella), ISBN: 978-88-6542-124-6

    Giordano P., Corniello L., 2012, Atlante grafico e teorico amalfitano. La conoscenza e la modificazione del paesaggio costiero, La scuola di Pitagora editrice, Collana ‘Fabbrica della Conoscenza numero diciotto’ (direttore C. Gambardella), ISBN: 978-88-6542-125-3

    Giordano P., 2011, Il disegno del suolo, in Le Vie dei Mercanti S.A.V.E. Heritage. Safeguard of Architectural, Visual, Environmental Heritage, Atti del Nono Forum Internazionale di Studi, Aversa – Capri: La Scuola di Pitagora

    Giordano P., 2010, Rappresentazione vs deresponsabilizzazione _ valorizzazione vs dilapidazione Per un disegno etico ed estetico del patrimonio culturale delle città mediterranee, in Le Vie dei Mercanti Med Town Scape and Heritage: Knowledge Factory, Atti dell’Ottavo Forum Internazionale di Studi, Aversa – Capri: La Scuola di Pitagora

    Giordano P., 2006, Il disegno dell’architettura funebre. Napoli, Poggio Reale, il Cimitero delle 366 fosse, il Sepolcreto dei Colerici, Volume: 1 - Totale pagine 494, Alinea Editrice, ISBN 88-8125-922-2 Paper Italiano

    Giordano P., 1997, Ferdinando Fuga a Napoli. L’Albergo dei Poveri, il Cimitero delle 366 Fosse, i Granili, Volume: 1 - Totale pagine 190, Edizioni del Grifo, Lecce, ISBN 88-7261-122-9 Paper Italiano

    Giordano P., 1995, Domus Dossier_ Berlino, Volume: 1 - Totale pagine 140, Editoriale Domus, Milano, Paper Italiano/Inglese

    Giordano P., 1994, Napoli, Guida di Architettura Moderna, Volume: 1 - Totale pagine 226, Officina Edizioni, Roma, Paper Italiano

    Giordano P., 1990, Napoli architettura e città, Volume: 1 - Totale pagine 120, Editoriale Domus, Milano, Paper Italiano/Inglese

    Grassi G., 1967, La costruzione logica della architettura, in collana Polis, Marsilio Editori, Padova
    Monestiroli A., 1979, L’architettura della realtà, Clup, Milano

    Rossi A., 1966, L’architettura della città, Marsilio Editori, Padova

    Ungers O. M., 2011, Morphologie City Metaphors, Walther Konig

    Vidler A., 2012, Storie dell’immediato presente, Zandonai

    Altri riferimenti bibliografici in relazione ai temi affrontati verranno, di volta in volta, indicati durante le lezioni del corso.

    Obiettivi formativi

    Il corso Disegno dell’architettura e della città, collocato istituzionalmente tra gli esami a scelta del quinto anno del Corso di Laurea in Architettura, si pone l’obiettivo didattico di formare gli allievi alla rappresentazione critica e alla susseguente modificazione, reale o ideale, di un sito o di un’architettura. Il corso ha un approccio metodologico incentrato sul concetto della continuità che consente di indirizzare la didattica verso quella necessaria sensibilità operativa tesa a rintracciare e a ridefinire la perduta armonia di quei luoghi naturali e artificiali violentati dalla società dei consumi.

    Prerequisiti

    Fondamenti del rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, nello specifico:
    • conoscenza dei metodi di rappresentazione (doppia proiezione ortogonale, proiezione parallela e proiezione centrale);
    • concetto di rilievo e metodologia di progetto di rilievo;
    • definizione di rilievo dal vero, l’eidotipo;
    • metodologie di rilievo planimetrico diretto e indiretto;
    • metodologie di rilievo altimetrico diretto e indiretto;
    • metodologia della costruzione della legenda grafica;
    • metodologie di ripresa fotografica per il rilievo architettonico;
    • rappresentazione digitale con raster e vettoriale;
    • strumenti e convenzioni grafiche per la rappresentazione digitale;
    • padronanza di programmi (open source/ free software for students) per disegno tecnico assistito bidimensionale e tridimensionale;
    • padronanza di programmi (open source/ free software for students) per la postproduzione del disegno bidimensionale e tridimensionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Sopralluoghi. Attività laboratoriale individuali e collegiali. Attività di revisione in aula.

    Metodi di valutazione

    Prove intercorso con esercitazioni individuali e/o collegiali concordate nel corso dello svolgimento delle attività del quadrimestre. Il corso si concluderà in via definitiva in sede di esame finale con elaborazione di grafici bidimensionali e tridimensionali riguardanti sia le questioni teoriche e sia di aspetti grafici.

    Altre informazioni

    La valutazione del singolo studente è relazionata alla percentuale delle presenze al corso, alla conoscenza degli argomenti trattati e alla padronanza del processo di elaborazione per i grafici finali, individuali o di gruppo, di rilievo e di rappresentazione relativi al tema d’anno.

    Programma del corso

    Il corso Disegno dell’architettura e della città si pone l’obiettivo didattico di sensibilizzare gli allievi contro le pratiche di consumo volgare di suolo, nonché di degrado del tessuto architettonico primario o secondario, e di valorizzare il fascino dei luoghi stratificati, dei monumenti e delle architetture di qualità ereditate dal passato, sia esso remoto o recente. Per questo motivo, i metodi e le tecniche di rappresentazione devono essere coerenti e adeguati a cogliere l’opacità sia delle pietre come quella del cemento armato. Durante il corso si svolgeranno lezioni basate sulla descrizione critica dell’architettura partendo dalla lettura grafica delle impronte tipologiche delle costruzioni del passato, delle relative configurazioni morfologiche e di tutto quanto, in termini di linguaggio, esplicitato in essenzialità e chiarezza. In riferimento alla disciplina del Disegno di architettura, vi è l’obiettivo di trasferire agli studenti la consapevolezza dei fondamenti scientifici e culturali dei metodi di rappresentazione finalizzati alla comprensione dell’architettura attraverso il disegno della pianta, della sezione e del prospetto e attraverso la tridimensionalità dell’assonometria e la spazialità della prospettiva. Le doppie proiezioni ortogonali, le proiezioni parallele e centrali sono spiegate e descritte mediante l’esplicitazione dei propri caratteri scientifici proprio per l’intrinseca capacità di far emergere i contenuti tematici e ideali dell’architettura. Il corso, anche contro l’iniziale avversione albertiana per la rappresentazione prospettica, è in linea con l’idea di equiparabilità del metodo geometrico e prospettico in quanto nient’altro che due specie del medesimo genere.
    La completezza di lettura analitica dell’architettura fornita dai metodi di rappresentazione tradizionali e innovativi diventa il presupposto concettuale di una metodologia operativa che induce gli studenti a confrontarsi non solo con la conoscenza dell’esistente attraverso il disegno di rilievo, ma anche e soprattutto di misurarsi con la sua possibile trasformazione tramite il disegno di modificazione. Il percorso analitico e propositivo basato sul concetto della continuità si fonda sulla consapevolezza che partendo dalla conoscenza delle testimonianze architettoniche del passato e verificandone lo stato di conservazione nel presente, si può proiettare un’adeguata proposta modificativa in grado di valorizzare l’ambiente e il costruito.
    Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi previsti da tale corso, sarà illustrato e sviluppato il tema di quadrimestre grafico, assegnato singolarmente e/o di collegiale, durante le ore dedicate alle attività laboratoriali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course "Design of Architecture and the City" has the educational objective of training students in the critical representation and subsequent modification, real or ideal, of a site or architecture.

    Textbook and course materials

    Giordano P., 2018, DANTEUM MMXVI. In: DIVINA SEZIONE. L'architettura italiana per la Divina Commedia. p. 104-105, ISBN: 978-88-572-3847-0

    Giordano P., 2017, Napoli e il mare: strategie di riconfigurazione tra città e porto, in NapoliPorto, la nuova città, a cura di Toma P. A. Guidaeditori, pp. 159-178

    Giordano P., 2017, Il disegno della continuità, Domus, settembre 2017, Volume: 1016, Editoriale Domus, Milano, Paper Italiano/Inglese

    Giordano P., 2017, Architetture d’acqua all’interno del Giardino inglese della Reggia di Caserta, in Le Città e l’Acqua un laboratorio verso il futuro_ Biennale di Architettura di Pisa 19-28 novembre 2017, II Edizione, a cura dell’Associazione LP – Laboratorio Permanente per la città, Pacini Editore, Pisa

    Giordano P., 2015, Rilevare l'esistente per rappresentare il conseguente e prefigurare il conseguente in Drawing & City/ Disegno & Città, cultura arte scienza informazione Atti del trentasettesimo convegno internazionale dei docenti della rappresentazione, Torino: Gangemi Editore

    Giordano P., 2014, L'Albergo dei Poveri a Napoli, Napoli: La Scuola di Pitagora
    Giordano P., 2014, The design of the architecture, of the sculpure and of the botanical in the “Villa Comunale” in Naples in Le Vie dei Mercanti Best practice in heritage conservation management from the world to Pompeii, Atti del Dodicesimo Forum Internazionale di Studi Aversa – Capri: La Scuola di Pitagora

    Giordano P., 2012, Il disegno dell’architettura costiera. La costiera amalfitana_ il territorio, le città e le architetture, La scuola di Pitagora editrice, Collana ‘Fabbrica della Conoscenza numero diciassette’ (direttore C. Gambardella), ISBN: 978-88-6542-124-6

    Giordano P., Corniello L., 2012, Atlante grafico e teorico amalfitano. La conoscenza e la modificazione del paesaggio costiero, La scuola di Pitagora editrice, Collana ‘Fabbrica della Conoscenza numero diciotto’ (direttore C. Gambardella), ISBN: 978-88-6542-125-3

    Giordano P., 2011, Il disegno del suolo, in Le Vie dei Mercanti S.A.V.E. Heritage. Safeguard of Architectural, Visual, Environmental Heritage, Atti del Nono Forum Internazionale di Studi, Aversa – Capri: La Scuola di Pitagora

    Giordano P., 2010, Rappresentazione vs deresponsabilizzazione _ valorizzazione vs dilapidazione Per un disegno etico ed estetico del patrimonio culturale delle città mediterranee, in Le Vie dei Mercanti Med Town Scape and Heritage: Knowledge Factory, Atti dell’Ottavo Forum Internazionale di Studi, Aversa – Capri: La Scuola di Pitagora

    Giordano P., 2006, Il disegno dell’architettura funebre. Napoli, Poggio Reale, il Cimitero delle 366 fosse, il Sepolcreto dei Colerici, Volume: 1 - Totale pagine 494, Alinea Editrice, ISBN 88-8125-922-2 Paper Italiano

    Giordano P., 1997, Ferdinando Fuga a Napoli. L’Albergo dei Poveri, il Cimitero delle 366 Fosse, i Granili, Volume: 1 - Totale pagine 190, Edizioni del Grifo, Lecce, ISBN 88-7261-122-9 Paper Italiano

    Giordano P., 1995, Domus Dossier_ Berlino, Volume: 1 - Totale pagine 140, Editoriale Domus, Milano, Paper Italiano/Inglese

    Giordano P., 1994, Napoli, Guida di Architettura Moderna, Volume: 1 - Totale pagine 226, Officina Edizioni, Roma, Paper Italiano

    Giordano P., 1990, Napoli architettura e città, Volume: 1 - Totale pagine 120, Editoriale Domus, Milano, Paper Italiano/Inglese

    Grassi G., 1967, La costruzione logica della architettura, in collana Polis, Marsilio Editori, Padova
    Monestiroli A., 1979, L’architettura della realtà, Clup, Milano

    Rossi A., 1966, L’architettura della città, Marsilio Editori, Padova

    Ungers O. M., 2011, Morphologie City Metaphors, Walther Konig

    Vidler A., 2012, Storie dell’immediato presente, Zandonai

    Course objectives

    The course "Design of Architecture and the City", institutionally placed among the exams chosen for the fifth year of the Degree Course in Architecture, has the educational objective of training students in the critical representation and subsequent modification, real or ideal, of a site or architecture. The course has a methodological approach focused on the concept of continuity that allows to direct the teaching towards that necessary operational sensitivity aimed at tracing and redefining the lost harmony of those natural and artificial places violated by the consumer society.

    Prerequisites

    Basics of relief and representation of architecture and environment, specifically:
    - knowledge of methods of representation (orthogonal double projection, parallel projection and central projection);
    - concept of relief and methodology of relief project;
    - definition of relief from life, the eidotype;
    - direct and indirect planimetric surveying methodologies;
    - direct and indirect altimetric survey methodologies;
    - methodology for the construction of the graphic legend;
    - Photographic methods for architectural relief;
    - digital representation with raster and vector;
    - tools and graphic conventions for digital representation;
    - mastery of programs (open source/ free software for students) for two-dimensional and three-dimensional assisted technical drawing;
    - mastery of programs (open source/ free software for students) for the post-production of two-dimensional and three-dimensional drawing.

    Teaching methods

    Frontal lessons. Inspections. Individual and collegial workshop activities. Classroom review activities.

    Evaluation methods

    Tests carried out with individual and/or collective exercises agreed upon during the course of the activities of the four-month period. The course will end definitively during the final examination with the elaboration of two-dimensional and three-dimensional graphs concerning both theoretical and graphic aspects.

    Course Syllabus

    The course "Design of Architecture and the City" has the educational objective of raising students' awareness against the practices of vulgar consumption of soil, as well as the degradation of the primary or secondary architectural fabric, and to enhance the charm of stratified places, monuments and architectures of quality inherited from the past, whether remote or recent. For this reason, the methods and techniques of representation must be consistent and adequate to capture the opacity of both stones and reinforced concrete. During the course there will be lessons based on the critical description of architecture starting from the graphic reading of the typological imprints of the buildings of the past, their morphological configurations and everything, in terms of language, expressed in essentiality and clarity. With reference to the discipline of Architectural Design, the aim is to transfer to students the awareness of the scientific and cultural foundations of methods of representation aimed at understanding architecture through the design of the plan, section and elevation and through the three-dimensionality of axonometry and the spatiality of perspective. The double orthogonal projections, the parallel and central projections are explained and described through the explicitness of their scientific characteristics precisely because of their intrinsic ability to bring out the thematic and ideal contents of architecture. The course, even against Alberti's initial aversion to perspective representation, is in line with the idea of the equivalence of the geometric and perspective method as nothing more than two species of the same genre.
    The completeness of the analytical reading of architecture provided by traditional and innovative methods of representation becomes the conceptual presupposition of an operative methodology that induces the students to confront themselves not only with the knowledge of the existing through the design of relief, but also and above all to measure themselves with its possible transformation through the design of modification. The analytical and proactive path based on the concept of continuity is based on the awareness that, starting from the knowledge of the architectural testimonies of the past and verifying their state of conservation in the present, it is possible to project an adequate modification proposal capable of enhancing the environment and the built environment.
    In order to acquire the training credits provided by this course, the theme of four-month graphic, assigned individually and / or collegiate, during the hours dedicated to laboratory activities will be illustrated and developed.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype