mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paolo GIORDANO

    Insegnamento di WORKSHOP

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Workshop di Restauro Architettonico intende fornire le basi pratico/ operative della disciplina che riguardano la valorizzazione, il restauro e la riconfigurazione delle architetture del passato con particolare riguardo ai complessi monumentali realizzati tra XVIII e XIX secolo nel territorio campano. Inoltre, Si approfondiranno, inoltre, casi studio relativi ad interventi di restauro dell’architettura urbana e di ambiti paesaggistici monumentali.

    Obiettivi formativi

    Il Workshop di Restauro Architettonico affronterà specifici argomenti tematici inerenti la fase diagnostica e la pratica operativa che verranno correlati tra loro secondo puntuali approfondimenti delle cause e delle fenomenologie del degrado e del dissesto. Criteri per la redazione del progetto di restauro con particolare attenzione a conoscenza e analisi. Criteri di compatibilità degli interventi di restauro.

    Prerequisiti

    Il Workshop di Restauro Architettonico prevede conoscenze di base sui fondamenti della storia dell’architettura, del disegno e della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale con speciale riferimento alle pratiche di rilievo architettonico nonché di foto documentazione analitica.

    Metodologie didattiche

    Il Workshop di Restauro Architettonico si sviluppa in lezioni frontali, lezioni seminariali con esperti nazionali ed internazionali, sopralluoghi e attività di laboratorio.
    Le lezioni frontali costituiranno il 50% del monte ore totale.
    Le lezioni seminariali con esperti costituiranno il 10% del monte ore totale.
    I sopralluoghi costituiranno il 10% del monte ore totale.
    Le attività di laboratorio costituiranno il 30% del monte ore totale.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per accedere all’esame di profitto è richiesta una presenza minima del 70% con registrazione della firma.

    Metodi di valutazione

    Il Workshop di Restauro Architettonico prevede i seguenti parametri di valutazione: una prova grafica ed una prova orale.
    La prova grafica è propedeutica alla prova orale e necessaria al fine del superamento dell’esame. Verterà su un elaborato grafico in formato A3 relativo al tema d’anno assegnato. Sarà valutata in trentesimi ed avrà un peso del 60% nel risultato finale.
    La prova orale successiva al superamento della prova grafica, verterà su domande atte a dimostrare collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti tra gli argomenti trattati durante il suddetto Corso. Sarà valutata in trentesimi ed avrà un peso del 40% nel risultato finale.

    Programma del corso

    Lezioni frontali (3,00 CfU);
    1_Criteri per la redazione del progetto di conservazione
    2_ I materiali lapidei dell’edilizia storica. Strumenti di conoscenza e di analisi per la conservazione.
    3_ Malte, intonaci e stucchi dell’edilizia storica.
    4_Degrado dei materiali lapidei naturali ed artificiali. Cause, fenomenologia e vulnerabilità degli elementi lapidei più comuni.
    5_ Normativa per il riconoscimento e la nomenclatura delle forme di degrado. La norma UNI 11182/2006 ed il Lessico Normal 1/88.
    6_Trattamenti conservativi dei materiali dell’edilizia storica. La pulitura delle superfici lapidee naturali ed artificiali.
    7_Trattamenti conservativi dei materiali dell’edilizia storica. Il consolidamento delle superfici lapidee naturali ed artificiali.
    8_Trattamenti conservativi dei materiali dell’edilizia storica. Re-integrazioni, rappezzi, risarciture, smontaggi e rimontaggi per la conservazione delle superfici lapidee naturali ed artificiali.

    Lezioni seminariali con esperti (0,50 CfU);
    Il restauro e la riconfigurazione degli ambiti architettonici e naturalistici dei cimiteri della collina di Poggioreale a Napoli

    Sopralluoghi (0,50 CfU).
    Sepolcreto dei Colerici, Cimitero di Santa Maria del Pianto, Cimitero Monumentale di Poggioreale

    Le attività di laboratorio sul tema d’anno assegnato, realizzate in gruppi di studio, costituiranno (2,00 CfU).

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype