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    Claudio GAMBARDELLA

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 1

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 14,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 112,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento fornirà i fondamenti del progetto di fashion design e di brand design, in modo da fornire agli studenti gli strumenti per una corretta impostazione del progetto di una capsule collection. Attraverso nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche, sulla strutturazione del processo relativo ai compiti del fashion designer e del brand designer, saranno indagati i principi e le fasi del progetto di moda e di marca.
    Attraverso lo svolgimento di un tema progettuale specifico saranno articolati, praticamente applicati e approfonditi i contenuti delle lezioni teoriche e delle esercitazioni.
    Il tema di progetto sarà incentrato sulle relazioni tra moda e società.

    Testi di riferimento

    La bibliografia, relativa al brand design e alle relazioni tra moda e società, verrà fornita in aula; stessa cosa per i testi di riferimento relativi alla parte progettuale del corso che sarà selezionata sui temi specifici di ogni progetto.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell’insegnamento è acquisire i fondamenti per progettare una capsule collection (3 capi per gruppo; maschile e/o femminile) a partire dalla definizione dei valori del brand, sino al disegno dei figurini, compresa la cartella colori, l’impostazione degli artefatti comunicativi di base e il progetto dei segni identificativi della marca.

    In particolare lo studente dovrà acquisire:
    - Conoscenza dei valori di marca
    - Conoscenza della struttura del progetto di marca
    - Conoscenza di metodo, strumenti e procedure del fashion design
    - Capacità tecniche nell’uso critico di metodi, convenzioni e strumenti del design di comunicazione
    - Capacità tecniche e critiche per la realizzazione dei materiali di metaprogetto, quali scenari e mood-board
    - Capacità critiche per la progettazione di una capsule collection.

    Prerequisiti

    Conoscenza della storia della moda; conoscenza degli strumenti e delle tecniche del disegno a mano libera, del disegno tecnico, del disegno digitale, come dei programmi di elaborazione di immagini e di impaginazione.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento è strutturato in due parti strettamente correlate: una teorica e una applicativa.
    La parte teorica è svolta attraverso un ciclo di lezioni frontali, mirate a fornire le nozioni di base del brand design e del fashion design.
    La parte applicativa, svolta parallelamente alle lezioni teoriche, consiste in esercitazioni individuali e di gruppo da svolgersi in aula. Le esercitazioni saranno assegnate in aula, durante le ore di lezione, ed eseguite individualmente, oppure in gruppo dagli studenti, sotto la supervisione del docente.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento in itinere verrà fatta mediante revisioni in aula, e consegne intermedie del progetto. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e sulle esercitazioni svolte in aula, sarà inoltre oggetto d’esame un progetto d’anno svolto in gruppo.
    Gli studenti dovranno mostrare un idoneo grado di conoscenza delle cognizioni teoriche relative all’insegnamento e presentare gli elaborati relativi alle esercitazioni svolte in aula, come a quelli corrispondenti ai contenuti del progetto d’anno, relativi a una capsule collection e alla sua comunicazione di base.
    La valutazione terrà conto della capacità dello studente di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato alla disciplina, delle conoscenze teoriche acquisite, della qualità tecnica degli artefatti delle esercitazioni e di quella degli artefatti di progetto, rispetto al quale verrà valutato l’apprendimento del processo progettuale e dell’articolazione delle sue fasi.
    L’esame di profitto, anche se il tema del progetto d’anno è svolto in gruppo, è individuale.

    Altre informazioni

    Le slide proiettate a lezione durante le lezioni teoriche, a richiesta degli studenti, saranno scaricabili nella sezione “materiale didattico”. Le esercitazioni e il tema del progetto d’anno saranno assegnati e revisionati durante le ore di lezione.

    Programma del corso

    Le lezioni teoriche, le esercitazioni e il progetto verteranno su:

    Brand design: contenuti e strumenti progettuali
    - Definizione e contenuti del brand design
    - Contenuti e aspetti tecnici dei segni identificativi
    - Contenuti e valori della marca
    - Strumenti per l’individuazione del nome
    - Strumenti per il disegno dei segni identificativi
    - Strumenti per la redazione del progetto di marca

    Fashion Design: contenuti e strumenti progettuali
    - Definizione delle fasi del progetto di una collezione
    - Strumenti per la realizzazione dello scenario
    - Strumenti per la realizzazione del mood di progetto
    - Definizione dell’idea, primi schizzi e figurini
    - Progettazione di una capsule collection

    Le esercitazioni verteranno su:
    - Redazione del progetto di marca
    - Sulla realizzazione dei segni identificativi di marca
    - Sulla redazione di una cartella colore
    - Sulla redazione di una tavola di scenario
    - Sulla redazione di un mood-board di progetto
    - Sul disegno dei figurini della collezione
    - Sulla redazione delle tavole progettuali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will provide the fundamentals of the fashion design and brand design project, so as to provide students with the tools for a correct design of a capsule collection and its brand communication. Through theoretical notions and practical exercises, on the structuring of the process related to the tasks of the fashion designer and the brand designer, the principles and phases of the fashion and brand project will be investigated.
    Through the development of a specific design theme, the contents of the theoretical lessons and exercises will be articulated, practically applied and deepened.
    The project theme will focus on the relationship between fashion and society.

    Textbook and course materials

    The bibliography, relating to the brand design and to the relationship between fashion and society, will be provided in the classroom; the same applies to the reference texts relating to the design part of the course, which will be selected on the specific themes of each project.

    Course objectives

    The aim of the course is to acquire the foundations to design a capsule collection (3 garments for working group; male and/or female) starting from the definition of the brand values, up to the design of the figurines, including the colour chart, the setting of the basic communicative artifacts and the design of the brand identification signs.

    In particular, the student will have to acquire:
    - Knowledge of brand values
    - Knowledge of the structure of the brand project
    - Knowledge of method, tools and procedures of fashion design
    - Technical skills in the critical use of methods, conventions and tools of graphic design
    - Technical and critical skills for the realization of meta-project materials, such as scenarios and mood-boards
    Critical skills for designing a capsule collection.

    Prerequisites

    Knowledge of the history of fashion; knowledge of the tools and techniques of freehand drawing, technical drawing, digital drawing, as well as image processing and page layout programs.

    Teaching methods

    The teaching is structured in two closely related parts: a theoretical part and an application part.
    The theoretical part is carried out through a cycle of frontal lessons, aimed at providing the basic notions of brand design and fashion design.
    The application part, carried out in parallel with the theoretical lessons, consists of individual and group exercises to be carried out in the classroom. The exercises will be assigned in the classroom, during the lessons, and performed individually, or in groups by students, under the supervision of the teacher.

    Evaluation methods

    The verification of the learning in progress will be done through classroom reviews, and intermediate deliveries of the project. The examination consists of an interview on the topics covered during the theoretical lessons and on the exercises carried out in the classroom, will also be the subject of an examination a project of the year carried out in groups.
    Students must show a suitable level of knowledge of the theoretical knowledge related to the teaching and present the works related to the exercises carried out in the classroom, as well as those corresponding to the contents of the project of the year, relating to a capsule collection and its basic communication.
    The evaluation will take into account the student's ability to use a technical language appropriate to the discipline, the theoretical knowledge acquired, the technical quality of the artifacts of the exercises and that of the project artifacts, against which the learning of the design process and the articulation of its phases will be evaluated.
    The examination of profit, even if the theme of the year's project is carried out in groups, is individual.

    Other information

    The slides shown in class during the theoretical lessons, at the request of the students, will be downloadable in the "materiale didattico" section. The exercises and the theme of the project of the year
    will be assigned and reviewed during class hours.

    Course Syllabus

    The theoretical lessons, the exercises and the project will focus on:

    Brand design: contents and design tools
    - Definition and contents of brand design
    - Contents and technical aspects of identification marks
    - Brand contents and values
    - Name finding tools
    - Tools for drawing identification marks
    - Tools for the drafting of the brand project

    Fashion Design: contents and design tools
    - Definition of the phases of the project of a collection
    - Tools for the realization of the scenario
    - Tools for the realization of the project mood
    - Definition of the idea, first sketches and sketches
    - Design of a mini collection

    The exercises will focus on:
    - Drafting of the brand project
    - On the realization of brand identification signs
    - On the editing of a color chart
    - On the drafting of a scenario table
    - On the drafting of a project mood-board
    - On the drawing of the figurines of the collection
    - On the drafting of project tables
    - On the analysis of case studies
    - On the layout of the final project
    Writing and presentation of the design idea.

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