mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ornella CIRILLO

    Insegnamento di STORIA DELLA MODA

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si svolge come un intenso percorso dinamico nella storia del costume e della moda, che passa attraverso successive tematiche di approfondimento dalla fase settecentesca a quella di metà Novecento, lambendo, oltre il campo della moda femminile, anche quelli maschile e dell’infanzia.
    Attraverso un costante raffronto con le questioni sociali, tecniche e culturali, vengono studiate l'evoluzione del linguaggio degli abiti e la produzione dei protagonisti della moda internazionale, muovendo dai fenomeni borghesi incentrati nell’area inglese e francese verso l’affermazione della moderna figura del “couturier”, e indagando i successi postbellici francesi e italiani, fino alla concreta affermazione del “Made in Italiy”.

    Testi di riferimento

    Parte istituzionale:
    G. MAFAI, Storia del costume dall'età romana al Settecento, Skira, Milano 2011;
    E. MORINI, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Skira, Milano 2011;
    S. GNOLI, Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, Carocci Editore, Roma, 2012.

    Testi consigliati:
    R. DE FUSCO, Storia del design, Editori Laterza, Roma-Bari;
    V. CODELUPPI, Che cos’è la moda, Meltemi 2004;
    R. BARTHES, Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento, a cura di G. Marrone, Einaudi, Torino 2006

    Obiettivi formativi

    Obiettivo essenziale del corso è quello di ricostruire le principali fasi dell'evoluzione della storia della moda, cogliendo gli intrecci con lo scenario socio economico, la cultura artistica e la produzione industriale.
    Di rilievo, inoltre, l'acquisizione di una adeguata capacità critica nella lettura dei fenomeni sociali e creativi legati alla moda della prima metà del Novecento, con particolare attenzione a figure e movimenti che hanno definito i successi del Made in Italy nel mondo.

    Prerequisiti

    Lo studente in ingresso dovrà avere conoscenza della periodizzazione storica, come pure nozioni base di storia e di storia dell'arte.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con proiezione di immagini che verranno esaminate criticamente anche con il diretto coinvolgimento degli studenti, utili ad arricchire le loro abilità nella contestualizzazione delle tematiche della storia della moda nell’ambito della storiografia di settore.
    La frequenza è obbligatoria per il 70% del monte ore previsto.
    Per ciascun argomento trattato verranno fornite indicazioni mirate alla bibliografia di riferimento.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta, articolata in domande a risposta aperta, a circa 2/3 del monte ore dell'insegnamento, in aula per la durata di 1-1,5 ore; ed un colloquio orale durane il quale si presentano anche gli elaborati di approfondimento concordati come esperienza pratica di lavoro a integrazione tra più corsi del 1 anno.
    Le esercitazioni, preferibilmente di gruppo, sono finalizzate all'ampliamento delle conoscenze di base bibliografiche e critiche nell’ambito della storia della moda, sia negli aspetti teorici che in quelli operativi.
    La prova in aula non prevede l'uso di supporti didattici (vocabolari, testi, materiali vari); il suo mancato superamento non preclude la possibilità di accedere alla prova orale. Nella valutazione, in trentesimi, la prova orale ha un peso del 50%, la prova scritta del 40 % e il restante 10% dipende dalla esercitazione. La prova orale si articola in domande aperte sui temi del corso che hanno l'obiettivo di verificare la capacità critica, la padronanza del lessico, la comprensione delle tematiche generali e particolari.

    Altre informazioni

    Sono previste anche esercitazioni pratiche in collaborazione con un altro docente del 1 anno di corso.

    Programma del corso

    Contenuti:
    il metodo storiografico

    lineamenti di storia del costume

    gerarchie sociali e gerarchie delle apparenze dal mondo romano al primo ottocento

    la nascita della moda borghese

    rivoluzione industriale e rivoluzione culturale nell’ ‘800 come termine di inizio della storia della moda

    la nascita dell’ “haute couture” c.f. worth

    moda e arte: dalle esperienze inglesi e tedesche alle ricerche italiane: movimenti reform_l’abito estetico_l’abito alla greca_la moda futurista

    tra eclettismo e storicismo: paul poiret

    moda e modernità
    coco chanel_madalene vionnet

    la moda tra arte e sogno
    elsa schiaparelli


    la nascita del “new look” christian dior

    il “made in italy”
    l’italia del lusso tra cinecittà, firenze e i centri del turismo

    la democratizzazione dell’abito
    “pret a porter” e stilismo

    la rivoluzione giovanile
    la moda pop da carnaby street a milano

    il dressing design: nanni strada

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course takes place as an intense dynamic journey through the history of costume and fashion, which passes from the eighteenth-century to the mid-twentieth century.
    Through a constant comparison with social, technical and cultural issues, are studied the evolution of the language of clothes and the production of the protagonists of international fashion

    Textbook and course materials

    Mandatory texts::

    G. MAFAI, Storia del costume dall'età romana al Settecento, Skira, Milano 2011;
    E. MORINI, Storia della moda. XVIII-XXI secolo, Skira, Milano 2011;
    S. GNOLI, Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, Carocci Editore, Roma, 2012.

    Recommended texts:
    R. DE FUSCO, Storia del design, Editori Laterza, Roma-Bari;
    V. CODELUPPI, Che cos’è la moda, Meltemi 2004;
    R. BARTHES, Il senso della moda. Forme e significati dell'abbigliamento, a cura di G. Marrone, Einaudi, Torino 2006

    Course objectives

    The main goal of the course is to reconstruct the principle phases of the evolution of the fashion history, capturing the intertwining with the socio-economic scenario, artistic culture and industrial production. Also important is the acquisition of an adequate critical ability in the reading of social and creative phenomena linked to the fashion of the first half of the twentieth century, with particular attention to figures and movements that have defined the successes of Made in Italy in the world.

    Prerequisites

    The incoming student must have knowledge of the historical periodization, as well as basic notions of history and history of art

    Teaching methods

    Lectures with projection of slides that will be critically examined also with the direct involvement of the students, useful to enrich their skills in the contextualization of the themes of the history of fashion in the sector historiography.

    Evaluation methods

    Oral interview and analysis of the elaborations agreed with other teachers of the 1° year courses. The works, single or group, are aimed at expanding the basic bibliographic and critical knowledge in the history of fashion, both in the theoretical and operational aspects.

    Other information

    Practical exercises are also planned in collaboration with a teacher of the 1 year course.

    Course Syllabus

    Contents:
    the historiographical method

    Outlines of history of costume

    social hierarchies and hierarchies of appearances from the Roman world to the early nineteenth century

    bourgeois fashion

    the beginnings of fashion history in the 18th century
    c.f. worth

    Art and fashion in Europe and Italy: Reform movements _the “aesthetic dress_ the “Greek dress”_ Futurism and fashion

    Paul Poiret between eclecticism and historicism

    coco chanel_madalene vionnet
    elsa schiaparelli

    Dior and his “new look”

    italian fashion in Rome, Florence and the turistic centres

    the stylists and the “prêt a porter”

    Young fashion from carnaby street to Italy
    Outlines of contemporary fashion

    dressing design: nanni strada

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype