mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ornella CIRILLO

    Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA

    SSD: ICAR/18

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il programma del corso prevede l'acquisizione della conoscenza dei lineamenti generali della storia urbana dall'antichità alla città moderna. La strutturazione dell'insegnamento si articola in una serie di unità didattiche a partire dai siti protostorici in Italiam la polis greca, la città etrusca e romana, la colonizzazione e la centuriatio, la città tardoantica e le capitali tetrarchiche, Costantinopoli, la

    Testi di riferimento

    La bibliografia viene fornita a lezione. Il manuale di riferimento è sostituito da estratti di varia provenienza a disposizione degli studenti. Come base si fa riferimento ai volumi della collana "storia della città" editi da Laterza: P. Morachiello, La città greca, Roma-Bari, Laterza, 2021 (2003); P. Zanker, La città romana, Roma-Bari, Laterza, 2013) (I sezione). II sezione: L. Spagnoli, Storia dell'urbanistica moderna, voll. 1 e 2, Bologna, Zanichelli, 2008 e 2012 (parti scelte); P. M. Lugli, Storia e cultura della città italiana, Bari, Laterza, 1967 ss.); G. Alisio, Urbanistica napoletana del Settecento, Bari, Ddalo, 1979; G. Amirante, Aversa. Dalle origini al Settecento, Napoli, ESI, 1998 (parti scelte);A. Grohmann, La città medievale, Roma-Bari, Laterza, 2010 (parti scelte); D. Calabi, La città del primo rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2008 (parti scelte); G. Curcio, La città del Settecento, Roma-Bari, 2008 (parti scelte); G. Zucconi, La città dell'Ottocento, Roma-Bari, 2008 (parti scelte); B. Secchi, La città del XX secolo, Roma-Bari, 2005 (parti scelte).

    Obiettivi formativi

    Il corso di storia della città intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base della storia dell'architettura e della città dall'età antica all'età moderna (500 a. C.-1900). Presupposto essenziale risulta lo studio delle conformazioni e sperimentazioni urbane per fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione dei fenomeni e dei loro contesti storici tecnici, sociali economici, scientifici ecc.

    Prerequisiti

    Conoscenza sorica di base e conoscenza della storia dell'architettura a livello del secondo anno universitario.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con ampio corredo di immagini, con approfondimenti seminariali e letture critiche e documentarie.

    Metodi di valutazione

    L'esame finale è basato su un colloquio orale sui temi sviluppati nel corso, supportati da elaborati grafici, presentazioni power point e immagini mostrate dagli studenti.

    Altre informazioni

    Le immagini mostrate durante i corsi , suddivise in unità didattuche, sono messe gratuitamente a disposizione degli studenti.
    Il corso è condiviso con la prof. Ornella Cirillo.

    Programma del corso

    Il programma del corso prevede l'acquisizione della conoscenza dei lineamenti generali della storia urbana dall'antichità alla città moderna. La strutturazione dell'insegnamento si articola in una serie di unità didattiche a partire dai siti protostorici in Italia, la polis greca, la città etrusca e romana, la colonizzazione e la centuriatio, la città tardoantica e le capitali tetrarchiche, Costantinopoli, la città altomedievale e l'incastellamento, la città medievale, la città umanistica e rinascimentale (Siena, Venezia, Pienza, Ferrara, Urbino, Roma rinascimentale e Roma di Sisto V, Napoli rinascimentale e barocca,, la città barocca in Italia e in Europa, la città del Settecento, San Pietroburgo, Lisbona post 1755, Boston e il New England, New York. La città dell'Ottocento: Parigi, Barcellona, Vienna. La città borghese: Napoli (seminario).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of history of the City aims to make the knowledge and basic intruments of analysis of the complex phenomenology of the history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900) accessible to students. Urban configurations and their historical and architectural contexts will be analyzed looking at the different formal solutions, space relationships, regarding rhe historical, cultural, economic, scientific and social conditions in each era.

    Textbook and course materials

    Bibliographical supports will be given by the teacher in lesson time. Some selected texts will be available to students c/o Department Library and on-line.Basic texts are the volumes of book esries "Storia della città" (History of the city) printed by Laterza, Roma-Bari: P. Morachiello, La città greca, Roma-Bari, Laterza, 2021 (2003); P. Zanker, La città romana, Roma-Bari, Laterza 2013) (section I) .Section II: II sezione: L. Spagnoli, Storia dell'urbanistica moderna, voll. 1 e 2, Bologna, Zanichelli, 2008 e 2012 (selected parts); P. M. Lugli, Storia e cultura della città italiana, Bari, Laterza, I ed. 1967.); G. Alisio, Urbanistica napoletana del Settecento, Bari, Ddalo, 1979; G. Amirante, Aversa. Dalle origini al Settecento, Napoli, ESI, 1998 (selected partis); A. Grohmann, La città medievale, Roma-Bari, Laterza, 2010 (selected parts); D. Calabi, La città del primo rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2008 (selected parts); G. Curcio, La città del Settecento, Roma-Bari, 2008 (selected parts); G. Zucconi, La città dell'Ottocento, Roma-Bari, 2008 (selected parts); B. Secchi, La città del XX secolo, Roma-Bari, 2005 (selected parts).

    Course objectives

    The proposals of the University course of History of the city is to give to students the knowledge and understanding ability on history of town and architecture from the Antique to Modern era (500BC-1900), and to be able to make critical and historical judgements, increasing communication and learning skills.

    Prerequisites

    Historical basic knowledge, and knowledge of history of architecture (University secon year level).

    Teaching methods

    Front lessons with explained slideshows, including seminar insights and critical and documentary readings.

    Evaluation methods

    Procedure: the examination is based on an oral interview on themes developed in the course, supported by graphics, power point presentations and images shown by students.
    Evaluation method: students who show a good knowledge, revealing a good communication level an the ability to make analytic judjements have the right to high evaluation; students who reveal diffused lacks but are able to analyze, contextualize and compare the course contents have the right to a fair assessment; the students who reveal deep lacks and insufficient knowledge will fail.

    Other information

    The slides showed during the course, divided into teaching units and grouped according to thematic units, are available to students for free.
    The course is shared with prof. Ornella Cirillo.

    Course Syllabus

    The course of history of the City aims to make the knowledge and basic intruments of analysis of the complex phenomenology of the history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900). The teaching units are: protohistoric sites in Italy, greek polis, etruscan city, Roman town and centuriatio, late antique town, tetrarchic capital towns, Costantinople, early mediaeval town, embedding, mediaeval town and bastides, humanistic and renaissance towns (Siena, Venezia, Pienza, Urbino, Ferrara, Papal Rome, Renaissance and Baroque Naples, baroque towns in Italy and Europe; XVIIIth century town, St.Petersburg, Lisbon after 1755, Boston and New England, New York, XIXth century town: Paris, Barcelona, Wien. The bourgeois city: Naples (seminar).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype