mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefano BORSI

    Insegnamento di STORIA DELLA CITTA'

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/18

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di storia della città intende fornire la conoscenza e gli strumenti critici di base
    della storia dell’architettura e della città dall'età antica all'età moderna (500 a.C-1900).
    Presupposto essenziale risulta, pertanto, lo studio delle componenti formali e delle
    sperimentazioni urbane dell’antichità e del Medio Evo, cui verrà dedicato un ciclo di lezioni
    seminariali basato sull’illustrazione delle formulazioni più significative. Le strutture urbane
    e le opere architettoniche prodotte nell’arco cronologico compreso tra l'antica Grecia (con
    particolare riguardo al Medioevo e al Rinascimento) e il XIX secolo, oggetto della parte
    sostanziale del corso, verranno analizzate attraverso lo studio delle differenti soluzioni
    formali, l’esame delle valenze spaziali delle opere esemplari e originali, relazionate ai rispettivi
    contesti urbani, nonché delle condizioni storiche, tecniche, scientifiche, economiche e
    sociali caratteristiche dell'epoca.

    Testi di riferimento

    La bibliografia viene fornita a lezione, il manuale di riferimento è sostituito da estratti
    di varia provenienza. Come base si fa riferimento ai volumi della collana "Storia della
    Città" editi da Laterza, Bari.
    Materiali didattici integrativi sono forniti in formato pdf e sono a disposizione degli
    studenti presso la Biblioteca del Dipartimento. Anche le slide mostrate durante le
    lezioni sono a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dipartimento.

    Obiettivi formativi

    Gli studenti dispongano di conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che sia caratterizzato dall’uso di siti e libri di testo avanzati, includendo anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia o innovativi del proprio campo di studi;
    siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo di dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedono competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni per risolvere problemi nel proprio campo di studi

    Prerequisiti

    Conoscenze storiche di base, in particolare padronanza della storia
    dell'arte italiana ed europea nei periodi presi in esame dal corso
    almeno a livello di scuola secondaria superiore; conoscenza della storia
    dell'architettura medievale e moderna a livello del secondo anno
    universitario.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con videoproiezioni commentate, integrate da approfondimenti
    seminariali e letture critiche e documentarie. Lezioni on-line in caso di indicazioni
    d’Ateneo.

    Metodi di valutazione

    Attraverso un colloquio orale in sede d'esame incentrato sugli argomenti
    affrontati durante l’insegnamento, supportati da elaborati grafici in cui gli
    studenti analizzino le caratteristiche strutturali e formali delle strutture
    urbane e delle opere di rilevanza storico-urbanistica.

    Altre informazioni

    Le immagini che corredano il corso sono messe gratuitamente disposizione degli studenti per esclusivi scopi didattici e usi interni.

    Programma del corso

    Il programma dell’insegnamento prevede l'acquisizione della conoscenza dei
    lineamenti generali della storia urbana dall'antichità alla città moderna.
    La strutturazione dell'insegnamento si articola in una serie di unità didattiche,
    alcune di taglio generale, altre più monografico, a partire dai siti protostorici
    in Italia; la polis greca; la città etrusca; la città romana; colonizzazione e centuriatio romane; la città tardoantica e le capitali tetrarchiche; Costantinopoli; la città
    altomedievale; la città e l'incastellamento medievale; la città normanna: Aversa
    e Melfi; la bastide e le città di fondazione in età medievale; Siena; Venezia tra terraferma e oltremare; Firenze da Arnolfo ai Medici; Roma di Nicolò V (metà XV secolo);
    Pienza, Urbino, Ferrara nel XV secolo; Milano e le acque; Roma del Rinascimento, Napoli
    tra 400 e 500, Roma di Sisto V, La città barocca in Italia e in Europa. Le città di fondazione.
    La città del Settecento. San Pietroburgo. Nancy. Lisbona di Pombal. Boston e il New
    England, New York;. Parigi. Barcellona. Vienna.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Course of History of the City aims to make the knowledge and basic instruments of analysis of the complex phenomenology of history of the city, town planning, urban context developments from the Antique to Modern era (500BC-1900CE) accessible to students. The prerequisite is the study of formal components and urban development from Ancient and Mediaeval era to XXth Century. Urban configurations and their historical and architectural contexts will be analyzed looking at the different formal solutions, space relationships, regarding the historical, cultural, economic, scientific and social conditions in each era.

    Textbook and course materials

    Bibliographical supports will be given by the teacher in lesson time. Some selected texts will be available to students c/o Department Library. Basic texts are the volumes of book series “Storia della città” (History of the City) printed by Laterza, Bari.

    Course objectives

    The proposal of the University course of History of the City is to give to students the knowledge and understanding ability on history of town and architecture from the Antique to Modern era (500BC-1900CE), and to be able to make critical and historical judgements, increasing communication and learning skills.

    Prerequisites

    Historical basic knowledge, knowledge of history of architecture (University second year level).

    Teaching methods

    Front lessons with explained slideshows, including seminar insights and critical and documentary readings. Lessons on-line if required by Unicampania.

    Evaluation methods

    Procedure: the examination is based on an oral interview on themes developed in the course, supported by graphics, power point presentations and images shown by students.
    Students who show a good knowledge, revealing a good communication level and the ability to make analytic judgements have the right to high evaluation; students who reveal diffused lacks but are able to analyze, contextualize and compare the course contents have the right to a fair assessment; the students who reveal deep lacks and insufficient knowledge will fail.

    Other information

    The slides showed during the course (divided into teaching units, grouped according to thematic units) are available c/o Department Library for free. Only didactical uses are allowed.

    Course Syllabus

    Protostorical sites in Italy; Greek Etruscan and Roman city;; colonies and centuriatio
    romane; Late Antique town; Costantinopolis; erarly Mediaeval Town;
    altomedievale; Castles and Medieval towns;; Norman town in Italy: Aversa
    and Melfi; bastides and grounded cities in Middle Age;; Siena; Venice; Rome and Nicholas V (middle XV century;
    Pienza, Urbino, Ferrara in XV century; Milan and water; Renaissance Rome; Naples between
    tra 400 and 500; Rome under pope Sixtus V: Baroque towns in Europe and Italy. XVIII century towns: . San Pietroburgo. Nancy. Lisbon under Pombal. Boston and New
    England, New York; . Paris. Barcellìona. Wien.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype