Efisio PITZALIS
Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Corso si articola in comunicazioni frontali e in attività seminariale. La prima fase del Corso è volta a dotare lo studente di un corpus di exempla architettonici per l’acquisizione degli strumenti e delle tecniche della progettazione architettonica. Una seconda fase approfondisce il sistema di relazioni complesse tra i diversi elementi del progetto oggetto del tema d’anno. Attraverso un confronto diretto con lo studente, l’attività seminariale collettiva, infine, puntualizza i tratti peculiari del progetto di esercitazione. |
Testi di riferimento | Robert Venturi, Complessità e contraddizioni nell’architettura, Dedalo, Bari 1980 (ed. or. 1966); Riviste di settore; Emil Kaufmann, Da Ledoux a Le Corbusier. Origine e sviluppo dell'architettura autonoma. Mazzotta editore, Milano 1973 (ed. or. 1933) |
Obiettivi formativi | L’obiettivo formativo del Laboratorio persegue la finalità di indirizzare lo studente alla personale acquisizione di un apparato metodologico in grado di consentirgli l’uso adeguato di strumenti e di tecniche per la progettazione architettonica di manufatti complessi. |
Prerequisiti | Il prerequisito richiesto è il regolare svolgimento dei Laboratori di Progettazione I, II, III. |
Metodologie didattiche | Il metodo didattico consiste nel rapporto diretto docente discente sul modello degli atelier |
Metodi di valutazione | Verifica periodica dei risultati raggiunti con simulazione finale pre-esame. |
Altre informazioni | Non ci sono altre informazioni |
Programma del corso | Il Corso si articola in comunicazioni frontali e in attività seminariale. La prima fase del Corso è volta a dotare lo studente di un corpus di exempla architettonici per l’acquisizione degli strumenti e delle tecniche della progettazione architettonica. Una seconda fase approfondisce il sistema di relazioni complesse tra i diversi elementi del progetto oggetto del tema d’anno. Attraverso un confronto diretto con lo studente, l’attività seminariale collettiva, infine, puntualizza i tratti peculiari del progetto di esercitazione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The educational objective of the Laboratory pursues the aim of directing the student to the personal acquisition of a methodological system able to allow him the appropriate use of tools and techniques for the architectural design of complex artifacts. |
Textbook and course materials | Robert Venturi, Complexity and contradictions in architecture, Dedalo, Bari 1980 (ed. Or. 1966); Emil Kaufmann, From Ledoux to Le Corbusier. Origin and development of autonomous architecture. Mazzotta publisher, Milan 1973 (published in 1933) |
Course objectives | The educational objective of the Laboratory pursues the aim of directing the student to the personal acquisition of a methodological apparatus able to allow him the appropriate use of tools and techniques for the architectural design of complex artefacts. |
Prerequisites | The prerequisite required is the smooth running of Design Laboratories I, II, III. |
Teaching methods | The teaching method consists of the direct relationship between the teacher and the atelier model |
Evaluation methods | Periodic verification of results achieved with final pre-exam simulation. |
Other information | There is no other information |
Course Syllabus | The course is divided into frontal communications and seminar activity. The first phase of the course is aimed at providing the student with a system of architectural exempla for the acquisition of the tools and techniques of architectural design. A second phase deepens the system of complex relationships between the different elements of the project covered by the theme of the year. Through a direct comparison with the student, the collective seminar activity, finally, points out the peculiar features of the exercise project. |