Alessandra CIRAFICI
Insegnamento di Laboratorio di Multimedia graphics (a scelta)
Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA
SSD: ICAR/17
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il corso riguarderà gli aspetti della comunicazione visiva legati all’uso dei new- media digitali ed al loro impatto sull’universo della moda e sulle azioni di branding ad esso legate: i concetti di multimedialità, multimodalità, ipermedialità e interattività saranno studiati con particolare attenzione nel tracciare la relazione fra le discipline tradizionali e gli apporti delle nuove tecnologie nell'ambito della comunicazione di moda. |
Testi di riferimento | Christian Fuchs Internet and society: Social Theory in the Information Age, Routledge, NewYork, 2008 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è introdurre gli allievi ad un approccio che vede il design multimediale come un sistema complesso in cui confluiscono i differenti linguaggi della comunicazione e della comunicazione di moda in particolare. Dopo una introduzione sul concetto di identità e di applicazione del concetto di identità al progetto di brand nella comunicazione di moda, saranno affrontati i temi specifici della multimedialità, della moltimodaltà. L’ipermedialità e l’interattività saranno approfondite attraverso l’analisi teorica delle diverse forme di comunicazione audiovisiva; oltre a riflessioni teoriche sull’uso della progressione temporale e della grafica di flusso. |
Prerequisiti | Buona conoscenza dei programmi di grafica digitale (vettoriale e multimediale) |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali e in cui vengono affrontati i fondamenti teorici della disciplina, privilegiando modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi). |
Metodi di valutazione | La prova finale consiste in un colloquio sugli argomenti teorici affrontati durante il percorso e nella presentazione di un book di elaborati grafici assegnati durante il corso. |
Programma del corso | 1. Segni di identità e struttura comunicativa |
English
Teaching language | italian |
Contents | The course will cover aspects of visual communication related to the use of new digital media and their impact on the universe of fashion and on branding actions related to it: the concepts of multimedia, multimodality, hypermedia and interactivity will be studied with particular attention in tracing the relationship between traditional disciplines and the contributions of new technologies in the field of fashion communication. |
Textbook and course materials | Christian Fuchs Internet and society: Social Theory in the Information Age, Routledge, NewYork, 2008 |
Course objectives | The aim of the course is to introduce students to an approach that sees multimedia design as a complex system that brings together the different languages of communication and fashion communication in particular. After an introduction on the concept of identity and the application of the concept of identity to the brand project in fashion communication, the specific themes of multimedia and multi-modality will be addressed. Hypermediality and interactivity will be explored through the theoretical analysis of the different forms of audiovisual communication, as well as theoretical reflections on the use of time progression and flow graphics. |
Prerequisites | Good knowledge of digital graphics programs (vector and multimedia) |
Teaching methods | - Frontal lessons in which the theoretical foundations of the discipline are addressed, favouring interactive learning methods (students are invited to participate in the discussion with autonomy of judgment, expressing ideas, formulating questions, presenting examples). |
Evaluation methods | The final test consists of an interview on the theoretical topics covered during the course and the presentation of a book of graphic works assigned during the course. |
Course Syllabus | 1. Identity marks and communication structure |