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    Renata VALENTE

    Insegnamento di LABORATORIO DI TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

    Corso di laurea in TECNICHE PER L'EDILIZIA, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE

    SSD: ICAR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento mira a fornire le conoscenze di base necessarie al controllo tecnologico del processo progettuale sostenibile, in cui si governino le relazioni fra procedimenti costruttivi, esiti funzionali e ricadute sull’ambiente.

    Testi di riferimento

    AA.VV (1995), Manuale di progettazione edilizia. Fondamenti, strumenti, norme (6 voll). Hoepli, Milano
    M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e Tecnologie dell’Architettura, Laterza, Bari
    M. Losasso, Percorsi dell’innovazione. Industria, edilizia, tecnologie, progetto. Clean Edizioni

    Obiettivi formativi

    Al termine dell’esperienza formativa gli studenti dovranno dimostrare di conoscere: le relazioni fra materiali, procedimenti costruttivi ed esiti funzionali, figurativi e ambientali, dimostrando di saper fare scelte congruenti tra le soluzioni tecniche, in rapporto ai requisiti di progetto, ai vincoli, all’uso sostenibile delle risorse.

    Prerequisiti

    Ogni studente dovrà avere, in ingresso, nozioni di disegno tecnico.

    Metodologie didattiche

    Sulla base dell’impostazione laboratoriale del corso saranno tenuti lezioni frontali, seminari specialistici, esercitazioni, illustrazioni di esercitazioni operative da svolgersi durante il semestre anche con costruzione di modelli. Si effettueranno sopralluoghi collettivi e singoli nel sito di studio.

    Metodi di valutazione

    L’insegnamento prevede due verifiche intercorso ed una finale del lavoro progettuale svolto secondo il tema d'anno.
    Le valutazioni saranno in trentesimi e la media dei risultati ottenuti concorrerà al calcolo del voto finale.
    La produzione richiesta agli studenti comprende attività di disegno e progettazione, con preparazione di elaborati grafico-descrittivi, costituiti da tavole e plastici di studio.
    Tali elaborati devono comprendere:
    - l’analisi critica dei caratteri specifici, dei rapporti manufatti-contesto e pieni-spazi aperti di un’area scelta quale caso di studio;
    - la fase metaprogettuale con l’individuazione delle strategie di intervento in relazione al rapporto tra esigenze e prestazioni individuato per il luogo in esame;
    - la fase progettuale con l’applicazione di strategie e tecnologie ecocompatibili.

    Programma del corso

    Il programma si basa su di una sperimentazione pratica di progettazione tecnologica su di un semplice caso studio locale di riqualificazione urbana, attraverso fasi successive di analisi del contesto, del sistema delle esigenze ad esso connesso, della cultura tecnica tradizionale e delle innovazioni costruttive adottabili. Gli studenti saranno guidati nello studio delle relazioni che legano spazi, attività, soluzioni tecniche e realizzative, distinguendo strumenti, modalità di analisi preliminari e metodologie di progetto appropriate.
    La redazione dell’esercitazione progettuale corrisponde a quattro CFU.
    All'interno della stessa sperimentazione laboratoriale si affronteranno direttamente tematiche di cultura tecnologica della progettazione dove i principali temi riguardano:
    - la qualità complessiva delle opere d’architettura, intesa come integrazione di aspetti normativi, formali, funzionali e tecnici in rapporto al quadro esigenziale-prestazionale, al contesto ambientale e produttivo;
    - le strategie di progetto orientate al controllo ed all'uso sostenibile delle risorse disponibili;
    - gli strumenti metodologici per operare le opportune scelte progettuali in relazione all'impiego di specifici sistemi costruttivi e tecnologie;
    - le metodologie della progettazione orientata alla sperimentazione e all'innovazione tecnologica;
    - il rapporto fra progetto, costruzione e gestione delle opere di architettura.
    Lo studio di questa parte teorica corrisponde a due CFU.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the basic knowledge necessary for the technological control of the sustainable design process, in which the relationships between construction processes, functional outcomes and environmental repercussions are controlled.

    Textbook and course materials

    AA.VV (1995), Manuale di progettazione edilizia. Fondamenti, strumenti, norme (6 voll). Hoepli, Milano
    M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e Tecnologie dell’Architettura, Laterza, Bari
    M. Losasso, Percorsi dell’innovazione. Industria, edilizia, tecnologie, progetto. Clean Edizioni

    Course objectives

    At the end of the training experience, students must demonstrate to know: the relationships between materials, construction procedures and functional, figurative and environmental outcomes, proving to know how to make congruent choices between technical solutions, in relation to design requirements, constraints, sustainable use of resources.

    Prerequisites

    Each student must know technical drawing.

    Teaching methods

    Since the workshop approach of the course there will be lectures, exercises, specialized seminars, illustrations of operational exercises to be held during the semester also with model construction.
    Survey will be requested with some filed trips.

    Evaluation methods

    Two interim and one final evaluation of the project work will be carried out according to the theme of the year. The evaluations will be in thirtieths and the average of the results obtained will contribute to the calculation of the final grade.
    The production requested to the students includes drawing and planning activities, with preparation of graphic-descriptive works, consisting of tables and study models, as well as videos.
    These documents must include:
    - the critical analysis of specific characters, of the relationships between artefacts-context and full-open spaces of an area chosen as a case study;
    - the meta-design phase with the identification of intervention strategies in relation to the relationship between needs and performance identified for the place;
    - the design phase with the application of ecocompatible strategies and technologies.

    Course Syllabus

    The program is based on a practical experimentation of technological project design on a simple local case study of urban renovation. Requested phases are analysis of the context, of the system of needs connected to it, of the traditional technical culture and of the constructive innovations that can be adopted. Students will be guided in the study of the relationships that bind spaces, activities, technical and construction solutions, distinguishing tools, methods of preliminary analysis and appropriate design methodologies.
    The drafting of the design exercise corresponds to four ECTS.
    Within the same workshop experimentation issues of technological culture of design will be directly addressed. The main addressed issues concern:
    - the overall quality of architectural works, meant as the integration of normative, formal, functional and technical aspects in relation to the demanding-performance framework, the environmental and productive context;
    - design strategies oriented towards the control and sustainable use of available resources;
    - the methodological tools to make the appropriate design choices in relation to the use of specific construction systems and technologies;
    - design methodologies oriented to experimentation and technological innovation;
    - the relationship between design, construction, and management of architectural works.
    The study of this theoretical part corresponds to two ECTS.

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