mail unicampaniaunicampania webcerca

    Renata VALENTE

    Insegnamento di CARATTERI COMPOSITIVI E TECNOLOGICI DEGLI EDIFICI

    Corso di laurea in TECNICHE PER L'EDILIZIA, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE

    SSD: ICAR/14

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il programma dell’insegnamento è predisposto dai tre docenti in modo da consentire agli allievi studi ed approfondimenti paralleli, comparabili nelle tre distinte discipline ivi convergenti.
    Il modulo di insegnamento ICAR 14 xxxxxx
    Il modulo di insegnamento ICAR 10 mira a fornire le conoscenze tecnologiche di base sugli elementi costruttivi delle strutture ordinarie in c.a.
    Il modulo di insegnamento ICAR 12 mira a fornire le conoscenze di base necessarie al controllo degli effetti prodotti dalle caratteristiche degli spazi esterni circostanti gli edifici sulle condizioni microclimatiche ed ambientali della frontiera del costruito e sulle immediate vicinanze.

    Testi di riferimento

    Mario Losasso, Maria Teresa Lucarelli, Marina Rigillo, Renata Valente (2020) (eds), Adapting to the Changing Climate Knowledge Innovation for Environmental Design, Maggioli Santarcangelo di Romagna.
    G. Tortorici (a cura di), Architettura Tecnica per gli allievi ingegneri iunior, Alinea Editrice
    Durante le lezioni saranno forniti ulteriori specifici riferimenti bibliografici.

    Obiettivi formativi

    Modulo di insegnamento ICAR 14: xxxxxxxx
    Modulo di insegnamento ICAR 10: L'insegnamento mira a sviluppare l'integrazione degli aspetti geometrici con i metadati costruttivi.
    Modulo di insegnamento ICAR 12: Al termine dell’esperienza formativa gli studenti dovranno dimostrare di conoscere: la modellizzazione fluidodinamica attraverso software di porzioni di spazio aperto edificato deducendo indicazioni in rapporto alle caratteristiche del costruito, ai vincoli, all’uso sostenibile delle risorse.

    Prerequisiti

    Ogni studente dovrà avere, in ingresso, nozioni di disegno tecnico.

    Metodologie didattiche

    Sulla base dell’impostazione laboratoriale del corso saranno tenuti lezioni frontali, seminari specialistici, esercitazioni, illustrazioni di esercitazioni operative da svolgersi durante il semestre.

    Metodi di valutazione

    Modulo di insegnamento ICAR 14: xxxxxxxx
    Modulo di insegnamento ICAR 10: Colloquio orale
    Modulo di insegnamento ICAR 12: si prevede una verifica intercorso ed una finale del lavoro svolto secondo il tema d'anno. Le valutazioni saranno in trentesimi e la media dei risultati ottenuti concorrerà al calcolo del voto finale. La produzione richiesta agli studenti comprende attività di disegno e modellazione, con preparazione di elaborati digitali grafico-descrittivi.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Il programma complessivo dell’insegnamento è predisposto dai tre docenti in modo da consentire agli allievi del semestre, studi ed approfondimenti paralleli e comparabili nelle tre distinte discipline ivi convergenti. Pur se concepito in modo da trattare per l’intero arco temporale del corso un unico tema generale comune agli interessi ed alle specificità delle tre docenze, nei tre separati moduli esso si articolerà ed esprimerà esclusivamente secondo i principi e le singolarità peculiari ai tre distinti settori disciplinari (ICAR 14/12/10). Atto finale dell’esperienza didattica quello dell’assemblaggio dei lavori svolti nel corso delle tre distinte ma convergenti esperienze didattiche, in un prodotto finale unico per ciascuno studente da poter valutare.
    Modulo di insegnamento ICAR 14: XXXXXXXX

    Modulo di insegnamento ICAR 10: L’insegnamento si svilupperà attraverso la descrizione dei singoli elementi costruttivi di una struttura in c.a. ordinaria. Dopo una introduzione ai materiali normalmente utilizzati, si descriveranno gli elementi costruttivi della struttura di fondazione e della struttura in elevazione.

    Modulo di insegnamento ICAR 12: Il programma si basa sulla sperimentazione pratica di modellazione digitale di semplici casi studio locali di paesaggio edificato, attraverso fasi successive di analisi del contesto e del sistema ambientale presente. Gli studenti saranno guidati nell’apprendimento delle relazioni che legano spazi, attrezzature, vegetazione e soluzioni tecniche esistenti, distinguendo strumenti, modalità di analisi preliminari e metodologie appropriate. La redazione di ogni esercitazione di modellazione corrisponde a 1,5 CFU. All'interno della sperimentazione laboratoriale si affronteranno direttamente tematiche di progettazione ambientale quali la definizione dei parametri e degli indicatori utili alla valutazione delle caratteristiche di confort e della sostenibilità del progetto dello spazio aperto. Si approfondiranno, inoltre, le relazioni biunivoche tra la frontiera dell’edificio e lo spazio circostante.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The syllabus is prepared by the three teachers to allow the students to study and deepen their knowledge in parallel, com.
    The ICAR 14 teaching module xxxxxxxxxxxx
    The ICAR 10 aims to provide basic technological knowledge on the building elements of ordinary reinforced concrete structures.
    The ICAR 12 teaching module aims to provide the basic knowledge necessary to control the effects produced by the characteristics of the outdoor spaces surrounding buildings on the microclimatic and environmental conditions of the façade of the edifice and its immediate surroundings.

    Textbook and course materials

    Mario Losasso, Maria Teresa Lucarelli, Marina Rigillo, Renata Valente (2020) (eds), Adapting to the Changing Climate Knowledge Innovation for Environmental Design, Maggioli Santarcangelo di Romagna.
    G. Tortorici (a cura di), Architettura Tecnica per gli allievi ingegneri iunior, Alinea Editrice
    Additional specific bibliographical references will be provided during the lectures.

    Course objectives

    ICAR 14 teaching module: xxxxxxx

    ICAR 10 teaching module: The teaching aim to develop integration of the geometric aspects with constructive metadata.
    ICAR 12 teaching module: At the end of the training experience, students will have to demonstrate knowledge of: fluid-dynamic modelling through software of portions of built open space by deducing indications in relation to the characteristics of the built environment, constraints, and the sustainable use of resources.

    Prerequisites

    Each student must know technical drawing.

    Teaching methods

    Since the workshop approach of the course there will be lectures, exercises, specialized seminars, illustrations of operational exercises to be held during the semester.

    Evaluation methods

    ICAR 14 teaching module: xxxxxxx
    ICAR 10 teaching module: Oral exam
    ICAR 12 teaching module: it is expected an intercourse and a final test of the work carried out according to the year's theme. Grades will be in thirtieths and the average of the results obtained will contribute to the calculation of the final grade. The production required of students includes drawing and modelling activities, with the preparation of digital graphic-descriptive works.

    Other information



    Course Syllabus

    The overall teaching programme is prepared by the three professors to allow the students of the semester, parallel and comparable studies and in-depth studies in the three distinct disciplines converging on it. Although conceived to treat a single general theme common to the interests and specificities of the three lecturers for the entire duration of the course, in the three separate modules it will be articulated and expressed exclusively according to the principles and singularities peculiar to the three distinct disciplinary sectors (ICAR 14/12/10). The final act of the teaching experience is that of assembling the work carried out during the three separate but converging teaching experiences into a single final product for each student to be assessed.
    ICAR 14 teaching module: xxxxxxxxxxxx

    ICAR 10 teaching module: The teaching will be developed through the description of construction elements of an ordinary reinforced concrete structure. After an introduction to materials normally used, the building elements of foundation structure and elevation structure will be described.

    ICAR 12 teaching module: The program is based on the practical experimentation of digital modelling of simple local building landscape case studies, through successive phases of analysis of the context and the present environmental system. Students will be guided in the investigation of the relationships linking existing spaces, equipment, vegetation and technical solutions, distinguishing tools, preliminary analysis methods and appropriate methodologies. Each modelling exercise corresponds to 1.5 CFU. Within the workshop experimentation, environmental design issues will be directly addressed, such as the definition of parameters and indicators useful for assessing the comfort characteristics and sustainability of open space design. The two-way relationship between the building boundary and the surrounding space will also be explored.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype