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    Cherubino GAMBARDELLA

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il laboratorio si articola in lezioni teoriche, di carattere generale e monografico, e in una fase operativa (progettuale) che sarà svolta dagli studenti anche attraverso attività ed esercitazioni laboratoriali.
    La parte teorica ha una valenza operativa ed è finalizzata alla comprensione di tecniche e metodologie compositive e costituiranno il fondamento conoscitivo per il successivo svolgimento delle esercitazioni progettuali e del tema d'anno. Quest’ultimo riguarderà la progettazione di una residenza monofamiliare all'interno di un unico tessuto orizzontale.

    Testi di riferimento

    Ch. Gambardella, Architettura per definizione, il Nuovo Melangolo, Genova, 2010
    R. Koolhaas, Delirious New York, 010 Publisher, Rotterdam 1978-94

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del Laboratorio è l’acquisizione da parte dello studente dei primi fondamenti teorici della disciplina architettonica, del concetto di cultura dell’abitare, di città, di paesaggio e ambiente, delle forme fondamentali dell’abitazione, anche attraverso la conoscenza analitica e la lettura critica di opere esemplari. Lo studente, inoltre, acquisisce i principi della composizione e gli strumenti culturali e tecnici per l’organizzazione e la configurazione del progetto architettonico applicato a elementi semplici e residenze monofamiliari.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti di geometria descrittiva, del disegno e del disegno assistito. Conoscenze storiche con particolare riferimento alla stagione moderna dell’architettura.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà articolato in lezioni frontali in cui si affronteranno gli aspetti teorici della disciplina e in esercitazioni laboratoriali in cui gli studenti lavoreranno sia ad esercitazioni intermedie che alla redazione del progetto relativo al tema d'anno.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento (raggiungimento degli obiettivi formativi) avverrà attraverso la verifica preliminare dei contenuti di una esercitazione pratica, da svolgere individualmente in aula. La successiva prova d’esame, a conclusione del Laboratorio e rispetto alla quale l’esercitazione è propedeutica, consisterà invece in un colloquio orale e nella successiva discussione della prova pratica (il progetto). La parte orale dell’esame finale, invece, riguarderà sia i contenuti trasmessi attraverso le lezioni teoriche che alcuni testi selezionati della bibliografia di riferimento. La parte pratica della prova d’esame, infine, sarà verificata sia attraverso la rispondenza del progetto al programma funzionale richiesto, sia attraverso la valutazione della capacità dello studente di esporre i contenuti del proprio progetto attraverso un discorso chiaro, sintetico e criticamente consapevole di quanto trasmesso nel corso del laboratorio.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni saranno utilizzate presentazioni multimediali i cui contenuti verranno poi messi a disposizione degli studenti.

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    Programma del corso

    Il progetto dello spazio dell'abitare è l'emblema del progetto di architettura e esercizio fondamentale del lavoro dell'architetto. La città contemporanea ci pone davanti ad infinite variabili della condizione domestica ma il linguaggio appare codificato in uno schema riconoscibile. Ciò che sembra consolidato è soprattutto lo sviluppo della verticalità come soluzione alla densificazione del nostro tempo. Il Laboratorio di Progettazione del primo anno si pone l'obiettivo di incentrare l'analisi dello spazio domestico puntando alla produzione di un tessuto orizzontale così da mette in scena una città composta dalle unità prodotte dagli studenti. Creare un tessuto urbano attraverso l'unione di esperienze residenziali singole diventa l'obiettivo del corso.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The workshop is divided into theoretical lessons, of a general and monographic nature, and in an operational phase (design) that will be carried out individually by each student, also through laboratory activities and exercises.
    The theoretical part has an operative value and is aimed at the understanding of compositional techniques and methodologies and will constitute the cognitive basis for the subsequent development of the project exercises and the theme of the year. The latter will concern the design of a single-family residence in an horizontal space.

    Textbook and course materials

    Ch. Gambardella, Architettura per definizione, il Nuovo Melangolo, Genova, 2010
    R. Koolhaas, Delirious New York, 010 Publisher, Rotterdam 1978-94

    Course objectives

    The aim of the workshop is the acquisition by the student of the first theoretical foundations of the architectural discipline, of the concept of culture of living, of the city, of landscape and environment, of the fundamental forms of housing, also through analytical knowledge and reading criticism of exemplary works. The student also acquires the principles of composition and the cultural and technical tools for the organization and configuration of the architectural project applied to simple elements and single-family residences.

    Prerequisites

    Knowledge of the fundamentals of descriptive geometry, design and assisted design. Historical knowledge with particular reference to the modern architecture season.

    Teaching methods

    The course will be divided into lectures in which the theoretical aspects of the discipline will be addressed and in laboratory exercises where the students will work both in intermediate exercises and in the drafting of the project related to the theme of the year.

    Evaluation methods

    The verification of learning (achievement of the training objectives) will be done through the preliminary verification of the contents of a practical exercise, to be carried out individually in the classroom. The subsequent exam, at the end of the workshop, and with respect to which the exercise is preliminary, will instead consist of an oral interview and the subsequent discussion of the practical test (the project). The exercise, aimed at the greater understanding of the contents transmitted through the theoretical lessons, will consist in the redesign of modern single-family residences. The oral part of the final exam, instead, will concern both the contents transmitted through the theoretical lessons and some selected texts of the reference bibliography. Finally, the practical part of the exam will be verified both through the correspondence of the project to the required functional program, and through the evaluation of the student's ability to expose the contents of their project through a clear, concise and critically aware discourse transmitted during the workshop.

    Other information

    During the lessons multimedia presentations will be used, the contents of which will then be made available to the students.

    Other information:
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    Course Syllabus

    The project of the space of living is the emblem of the architectural project and fundamental exercise of the architect's work. The contemporary city places us in front of infinite variables of the domestic condition but the language appears encoded in a recognizable pattern. What seems to be consolidated is above all the development of verticality as a solution to the densification of our time. The first year's Design Laboratory aims to focus the analysis of domestic space by focusing on the production of a horizontal fabric so as to stage a city composed of the units produced by the students. Creating an urban fabric through the union of individual residential experiences becomes the goal of the course.

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