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    Cherubino GAMBARDELLA

    Insegnamento di WORKSHOP-LABORATORIO DI PROGETTAZIONE INTENSIVA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il laboratorio fornisce allo studente gli strumenti per elaborare e gestire un progetto complesso definito anche nei suoi elementi rilevanti come esito di un procedimento di integrazione e sintesi delle conoscenze dei diversi ambiti disciplinari. Lo studente elabora una risposta adeguata a programmi di trasformazione architettonica e urbana con elementi tecnico architettonici di dettaglio, attenta alle innovazioni tecnologiche, impiantistiche e ambientali.

    Testi di riferimento

    Colin Rowe e Fred Koetter, Collage City, The Mit Press, Cambridge, Massachusetts, 1983
    Robert Venturi, Denise Scott Brown and Steven Izenour, Learning from Las Vegas, The MIT Press, 1977

    Obiettivi formativi

    1) Al termine del corso, lo studente deve aver acquisito capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affrontando la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della resi-denza. Lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti per la configurazione di un siste-ma edilizio più complesso ed elaborato un progetto architettonico legato a un contesto.
    2) L’insegnamento si prefigge di fornire co-noscenze di base sugli strumenti cognitivi e sulle capacità di relazionarsi alle scelte compositive agli aspetti costruttivi, ambien-tali e di uso degli spazi interni.

    Prerequisiti

    I prerequisiti sono almeno quelli appresi nel corso del Lab. Progettazione architettonica IV per cui lo studente deve aver acquisito gli strumenti e le competenze per affrontare la trasformazione di un’area ampia attraverso la progettazione di un sistema di edifici in un’ottica pluridisciplinare e deve essere in grado di sviluppare abilità analitiche e progettuali relazionate anche ai temi del territorio urbanizzato.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici sono:
    1) Lezioni frontali
    2) Lezioni laboratoriali

    Metodi di valutazione

    Il voto finale sarà determinato da tavole, plastico e presentazione finale presentati alla mostra didattica il giorno dell’esame.
    • per la prova orale, i requisiti minimi per il superamento e i parametri di valutazione sono: capacità di collegamenti critici, capa-cità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondi-menti e di comprendere il ruolo del progetto di architettura

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto delle slides utilizzate durante le lezioni

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    Programma del corso

    Il Centro Direzionale di Napoli, progetto di Kenzo Tange del 1982 e terminato nel 1995, ha modificato l’assetto di un intero territorio. Il piano di Tange, primo cluster di grattacieli in Europa Meridionale, diventa elemento di analisi per il Laboratorio di progettazione intensiva che intende interpretare l’asse principale del progetto come un canovaccio su cui sperimentare un nuovo approccio allo spazio pubblico e ai collegamenti verticali, alcuni mai utilizzati e lasciati in stato di abbandono.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The laboratory provides the student with the tools to elaborate and manage a complex project defined also in its relevant elements as a result of a process of integration and synthesis of the knowledge of the different disciplinary fields. The student develops an adequate response to architectural and urban transformation programs with detailed architectural technical elements, attentive to technological, plant and environmental innovations.

    Textbook and course materials

    Colin Rowe e Fred Koetter, Collage City, The Mit Press, Cambridge, Massachusetts, 1983
    Robert Venturi, Denise Scott Brown and Steven Izenour, Learning from Las Vegas, The MIT Press, 1977

    Course objectives

    1) At the end of the course, the student must have acquired analytical skills and in-terpretations of urban phenomena, ad-dressing the knowledge of the concept of building typology, with particular attention to the distribution and compositional as-pects of the residence. The student must have acquired the tools for the configura-tion of a more complex building system and elaborated an architectural project linked to a context.
    2) The course aims to provide basic knowledge on cognitive tools and the ability to relate to compositional choices to constructive, environmental and internal use aspects.

    Prerequisites

    The prerequisites are at least those learned in the course of the Architectural Design Laboratory IV for which the student must have acquired the tools and skills to face the transformation of a large area through the design of a building system in a multidisciplinary perspective and must be able to develop analytical and design skills related to the themes of urbanized territory.

    Teaching methods

    The teaching methods are:
    1) Frontal lessons
    2) Laboratory lessons

    Evaluation methods

    The final mark will be determined by tables, model and final presentation presented at the didactic exhibition on the day of the exam.
    • for the oral exam, the minimum requirements for passing and the evaluation parameters are: ability of critical connections, synthesis capacity, quality of the organization of speech and exposure, use of the specialized lexicon, ability to deepen and to understand the role of the architectural project

    Other information

    Students will have the support of the slides used during the lessons


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    Course Syllabus

    The Centro Direzionale of Naples, designed by Kenzo Tange from 1982 and completed in 1995, has modified the layout of an entire territory. The Tange plan, the first cluster of skyscrapers in Southern Europe, becomes an element of analysis for the Intensive Design Laboratory that intends to interpret the main axis of the project as a canvas on which to experiment a new approach to public space and vertical connections, some never used and left in a state of neglect.

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