Daniela PISCITELLI
Insegnamento di COMUNICAZIONE ETICA
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è strutturato in una serie di lezioni frontali alternate a sessioni laboratoriali. |
Testi di riferimento | Piscitelli, D. (2018) Poetiche e pratiche dell'ascolto nel progetto di comunicazione, in AAVV (2018) Listening design, ListLAb Edizioni; |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso è fornire agli studenti un punto di vista differente della comunicazione, non più legato solo alla promozione di beni, servizi, merci e brand, quanto, invece, al suo principale assunto etico, riprendendo i temi della comunicazione di pubblica utilità. |
Prerequisiti | Capacità di gestire tutti gli strumenti di rappresentazione e visualizzazione dell’immagine, analogici e digitali, statici e dinamici. Elementi di base della grammatica del vedere, sintassi della composizione. Psicologia della percezione visiva, Teoria del campo, Basic design. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | L’esame verterà sulla valutazione delle esercitazioni singole e del progetto finale di gruppo. |
Altre informazioni | Sarà valutato il percorso di crescita per ogni studente. Gli studenti saranno seguiti per ogni esercitazione intercorso e per il progetto finale. Ogni singolo step avrà una propria valutazione intermedia. |
Programma del corso | Scenario storico: |
English
Teaching language | English |
Contents | The course is structured in a series of frontal lessons alternating with workshop sessions. |
Textbook and course materials | Piscitelli, D. (2018) Poetiche e pratiche dell'ascolto nel progetto di comunicazione, in AAVV (2018) Listening design, ListLAb Edizioni; |
Course objectives | The aim of the course is to provide students with a different point of view of communication, no longer linked only to the promotion of goods, services and brands, but, instead, to its main ethical assumption, taking up the themes of communication of public utility. |
Prerequisites | Ability to manage all image representation and visualization tools, analog and digital, static and dynamic. Basic elements of the grammar of seeing, syntax of composition. Psychology of visual perception, Field theory, Basic design. |
Teaching methods | Ex catedra lessons. |
Evaluation methods | The examination will focus on the evaluation of the individual exercises and the final group project. |
Other information | The growth path for each student will be evaluated. The students will be followed for each exercise and for the final project. Each step will have its own intermediate evaluation. |
Course Syllabus | Historical scenario: |