Daniela PISCITELLI
Insegnamento di VISUAL IDENTITY PER I PAESAGGI CULTURALI
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le metodologie del design listening fanno proprie le teorie di Nancy sull’ascolto, per potersi predisporre, rispetto ai contesti territoriali con un approccio in grado di recepire i segnali e le forme dei luoghi spostando il baricentro dell’attenzione sul concetto di “paesaggio culturale”. |
Testi di riferimento | - (2013) - Piscitelli D. People landscape. I paesaggi culturali, memoria, identità e dinamiche dell’ascolto. In: «I PAESAGGI CULTURALI |
Obiettivi formativi | L’obiettivo del corso è fornire una metodologia agli studenti tale da metterli in grado di poter effettuare una lettura dei territori non solo legate alle |
Prerequisiti | Capacità di gestire tutti gli strumenti di rappresentazione e visualizzazione dell’immagine, analogici e digitali. Elementi di base della grammatica del vedere, sintassi della composizione. Psicologia della percezione visiva, Teoria del campo, Basic design |
Metodologie didattiche | Lezioni ex cattedra abbinate a sessioni laboratoriali. Correzioni e verifiche collettive. Team working. |
Metodi di valutazione | Sarà valutato il percorso di crescita per ogni studente. L’esame verterà sulla valutazione delle esercitazioni singole e del progetto finale di gruppo. Voto in trentesimi. |
Altre informazioni | . |
Programma del corso | Comunicazione per i paesaggi culturali e dinamiche dell’ascolto Città, territori, reti e nuovi paesaggi urbani sono definizioni da rifondare allorché la dimensione del vivere domestico si ibrida con le nuove nature digitali e l’internet of things. Concetti quali orientamento e disorientamento, identità e appartenenza, ascolto ed empatia, estraneità e ostilità, stanzialità e nomadismo, sono solo alcune tra le categorie di pensiero che necessitano di nuovi paradigmi per il proprio ripensamento e il progetto di comunicazione diventa strumento implicito e baricentrico. |
English
Teaching language | English |
Contents | The methodologies of design listening are based on Nancy's theories on listening, in order to be able to prepare themselves, with respect to |
Textbook and course materials | - (2013) - Piscitelli D. People landscape. I paesaggi culturali, memoria, identità e dinamiche dell’ascolto. In: «I PAESAGGI CULTURALI |
Course objectives | The aim of the course is to provide a methodology for students to be able to make a reading of the territories not only related to material resources |
Prerequisites | Ability to manage all image representation and visualization tools, both analog and digital. Basic elements of the grammar of seeing, syntax of |
Teaching methods | Ex catedra lessons combined with laboratory sessions. Collective corrections and checks. Team working |
Evaluation methods | The growth path for each student will be assessed. The examination will focus on the evaluation of the individual exercises and the final group |
Other information | . |
Course Syllabus | Communication for cultural landscapes and dynamic listening. Cities, territories, networks and new urban landscapes are definitions to be refounded when the dimension of domestic living hybridizes with new digital natures and the internet of things. Concepts such as orientation and disorientation, identity and belonging, listening and empathy, strangeness and hostility, sedentariness and nomadism, are just some of the categories of thought that need new paradigms for their rethinking and the communication project becomes an implicit and barycentric tool. |