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    Caterina Cristina FIORENTINO

    Insegnamento di LABORATORIO DI DESIGN PER LA MODA 3

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/13

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento verterà sui fondamenti del progetto di fashion design e di brand design, in modo da fornire agli studenti gli strumenti per una corretta impostazione del progetto di una piccola collezione, della relativa comunicazione di marca e della prototipazione di un capo scelto tra quelli della collezione.
    Attraverso nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche, sulla strutturazione del processo relativo ai compiti del fashion designer e del brand designer, saranno indagati i principi e le fasi del progetto di moda e di marca.
    Attraverso lo svolgimento di un tema progettuale specifico saranno articolati, praticamente applicati e approfonditi i contenuti delle lezioni teoriche e delle esercitazioni.

    Testi di riferimento

    la bibliografia, relativa alle relazioni tra moda e cinema, verrà fornita in aula; stessa modalità per i testi di riferimento relativi alla parte progettuale del corso che sarà selezionata sui temi specifici di ogni progetto.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell’insegnamento è acquisire uno dei possibili metodi per progettare una collezione di moda a partire dalla definizione dei valori del brand, sino al disegno dei figurini, compresa la cartella colori, l’impostazione degli artefatti comunicativi di base, il progetto dei segni identificativi della marca, la realizzazione di un prototipo e dello shooting.

    In particolare lo studente dovrà acquisire:
    - Conoscenza dei valori di marca
    - Conoscenza della struttura del progetto di marca
    - Conoscenza di metodo, strumenti e procedure del fashion design
    - Capacità tecniche nell’uso critico di metodi, convenzioni e strumenti del disegno grafico
    - Capacità tecniche e critiche per la realizzazione dei materiali di metaprogetto, quali scenari e mood-board
    - Capacità critiche per la progettazione di una piccola collezione di moda
    - Capacità realizzative per la realizzazione di un prototipo
    - Capacità comunicative per l’esposizione del progetto e dei suoi contenuti
    - Capacità nella realizzazione di uno shooting fotografico che illustri le caratteristiche e la personalità del progetto e del prototipo.

    Prerequisiti

    Storia della moda, disegno a mano libera e uso autonomo e disinvolto del pacchetto Adobe Illustrator, Photoshop, Indesign), eventualmente programmi di moderazione dei capi di abbigliamento (es. Marvelous Designer)

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento è strutturato in due parti strettamente correlate: una teorica e una applicativa.
    La parte teorica è svolta attraverso un ciclo di lezioni frontali, mirate a fornire le nozioni di base del brand design e del fashion design.
    La parte applicativa, svolta parallelamente alle lezioni teoriche, consiste in esercitazioni individuali e di gruppo da svolgersi in aula. Le esercitazioni saranno assegnate in aula, durante le ore di lezione, ed eseguite individualmente, oppure in gruppo dagli studenti, sotto la supervisione del docente.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento in itinere verrà fatta mediante revisioni in aula, e consegne intermedie del progetto. Le consegne intermedie saranno strutturate in forma di esposizione pubblica a tutti gli studenti del laboratorio, con supporto di immagini, in modo che ne scaturiscano una discussione collettiva e un confronto tra gli studenti, sia rispetto ai contenuti, sia rispetto alla qualità dei progetti e degli stati di avanzamento.
    La verifica finale, effettuata durante la seduta d'esame, terrà conto della qualità dei contenuti e della presentazione del progetto d'anno e della preparazione teorica degli studenti, quest'ultima valutazione, riferita ai libri di testo, sarà individuale, mentre la votazione del progetto d'anno sarà riferita a tutto il gruppo di lavoro.L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e sulle esercitazioni svolte in aula, sarà inoltre oggetto d’esame un progetto d’anno svolto in gruppo.
    Gli studenti dovranno mostrare un idoneo grado di conoscenza delle cognizioni teoriche relative all’insegnamento e presentare gli elaborati relativi alle esercitazioni svolte in aula, come a quelli corrispondenti ai contenuti del progetto d’anno, relativi a una collezione di moda e alla sua comunicazione di base.
    La valutazione terrà conto della capacità dello studente di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato alla disciplina, delle conoscenze teoriche acquisite, della qualità tecnica degli artefatti delle esercitazioni e di quella degli artefatti di progetto, rispetto al quale verrà valutato l’apprendimento del processo progettuale e dell’articolazione delle sue fasi.
    L’esame di profitto, anche se il tema del progetto d’anno è svolto in gruppo, è individuale.

    Altre informazioni

    I contenuti del corso e degli elaborati richiesti saranno illustrati agli studenti durante le prime lezioni, e l'esecuzione del progetto d'anno sarà suddivisa in scadenze, Le slide proiettate a lezione durante le lezioni teoriche, a richiesta degli studenti, saranno scaricabili nella sezione “materiale didattico”. Le esercitazioni e il tema del progetto d’anno
    saranno assegnati e revisionati durante le ore di lezione.
    corrispondenti a fasi progettuali consequenziali tra loro.

    Programma del corso

    Le lezioni teoriche, le esercitazioni e il progetto verteranno su:

    Brand design: contenuti e strumenti progettuali
    - Definizione e contenuti del brand design
    - Contenuti e aspetti tecnici dei segni identificativi
    - Contenuti e valori della marca
    - Strumenti per l’individuazione del nome
    - Strumenti per il disegno dei segni identificativi
    - Strumenti per la redazione del progetto di marca
    - Casi studio relativi alla definizione dei valori della marca
    - Casi studio relativi alla progettazione dei segni identificativi
    - Casi studio relativi alla corrispondenza tra marca e target

    Fashion Design: contenuti e strumenti progettuali
    - Definizione delle fasi del progetto di una collezione
    - Strumenti per la realizzazione dello scenario
    - Strumenti per la realizzazione del mood di progetto
    - Definizione dell’idea, primi schizzi e figurini
    - Progettazione di una piccola collezione
    - Casi Studio relativi alle relazioni tra moda e cinema
    - Casi studio relativi alla selezione dei segni distintivi

    Le esercitazioni verteranno su:
    - Redazione del progetto di marca
    - Sulla realizzazione dei segni identificativi di marca
    - Sulla redazione di una cartella colore
    - Sulla redazione di una tavola di scenario
    - Sulla redazione di un mood-board di progetto
    - Sul disegno dei figurini della collezione
    - Sulla redazione delle tavole progettuali
    - Sulla selezione dei capi di una collezione
    - Sulla scelta del prototipo da realizzare
    - Sulla selezione della location per lo shooting
    - Sulla post produzione delle immagini
    - Sull’impaginazione del progetto e sulla sua presentazione

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will focus on the fundamentals of the fashion design and brand design project, in order to provide students with the tools for the correct design of a small collection, its brand communication and the prototyping of a garment chosen from those of the collection.
    Through theoretical notions and practical exercises, on the structuring of the process related to the tasks of the fashion designer and the brand designer, the principles and phases of the fashion and brand project will be investigated.
    Through the development of a specific design theme, the contents of the theoretical lessons and exercises will be articulated, practically applied and deepened.

    Textbook and course materials

    the bibliography, relating to the relationship between fashion and cinema, will be provided in the classroom; the same applies to the reference texts relating to the design part of the course, which will be selected on the specific themes of each project.

    Course objectives

    The aim of the course is to acquire one of the possible methods for designing a fashion collection, from the definition of the brand values to the design of the figurines, including the colour chart, the setting up of the basic communicative artifacts, the design of the brand identification signs, the creation of a prototype and the shooting.

    In particular, the student will have to acquire:
    - Knowledge of brand values
    - Knowledge of the structure of the brand project
    - Knowledge of method, tools and procedures of fashion design
    - Technical skills in the critical use of methods, conventions and tools of graphic design
    - Technical and critical skills for the realization of meta-project materials, such as scenarios and mood-boards
    - Critical skills for designing a small fashion collection
    - Ability to create a prototype
    - Communicative skills for displaying the project and its contents
    - Ability to create a photo shoot that illustrates the characteristics and personality of the project and the prototype.

    Prerequisites

    History of fashion, freehand drawing and independent and nonchalant use of the Adobe Illustrator, Photoshop, Indesign package), possibly moderation programs for clothing (e.g. Marvelous Designer)

    Teaching methods

    The teaching is structured in two closely related parts: a theoretical part and an application part.
    The theoretical part is carried out through a cycle of frontal lessons, aimed at providing the basic notions of brand design and fashion design.
    The application part, carried out in parallel with the theoretical lessons, consists of individual and group exercises to be carried out in the classroom. The exercises will be assigned in the classroom, during the lessons, and performed individually, or in groups by students, under the supervision of the teacher.

    Evaluation methods

    The verification of the learning in progress will be done through classroom reviews, and intermediate deliveries of the project. The intermediate deliveries will be structured in the form of a public exhibition to all the students of the workshop, with the support of images, so that a collective discussion and a comparison between the students, both with regard to the content and the quality of the projects and progress.
    The final check, carried out during the examination session, will take into account the quality of the contents and presentation of the project of the year and the theoretical preparation of the students, the latter evaluation, referred to the textbooks, will be individual, while the vote of the project of the year will be referred to the entire working group. The examination consists of an interview on the topics covered during the theoretical lessons and on the exercises carried out in the classroom, will also be the subject of an examination a project of the year carried out in groups.
    Students must show a suitable level of knowledge of the theoretical knowledge related to the teaching and present the works related to the exercises carried out in the classroom, as well as those corresponding to the contents of the project of the year, relating to a fashion collection and its basic communication.
    The evaluation will take into account the student's ability to use a technical language appropriate to the discipline, the theoretical knowledge acquired, the technical quality of the artifacts of the exercises and that of the project artifacts, against which the learning of the design process and the articulation of its phases will be evaluated.
    The examination of profit, even if the theme of the year's project is carried out in groups, is individual.

    Other information

    The contents of the course and of the required documents will be illustrated to the students during the first lessons, and the execution of the project of the year will be divided into deadlines, corresponding to subsequent project phases. The slides shown in class during the theoretical lessons, at the request of the students, will be downloadable in the "teaching material" section. The exercises and the theme of the project of the year
    will be assigned and reviewed during class hours.

    Course Syllabus

    he theoretical lessons, the exercises and the project will focus on:

    Brand design: contents and design tools
    - Definition and contents of brand design
    - Contents and technical aspects of identification marks
    - Brand contents and values
    - Name finding tools
    - Tools for drawing identification marks
    - Tools for the drafting of the brand project
    - Case studies related to the definition of brand values
    - Case studies related to the design of identification marks
    - Case studies related to brand and target correspondence

    Fashion Design: contents and design tools
    - Definition of the phases of the project of a collection
    - Tools for the realization of the scenario
    - Tools for the realization of the project mood
    - Definition of the idea, first sketches and sketches
    - Designing a small collection
    - Case studies on the relationship between fashion and cinema
    - Case studies related to the selection of distinctive signs

    The exercises will focus on:
    - Drafting of the brand project
    - On the realization of brand identification signs
    - On the editing of a color chart
    - On the drafting of a scenario table
    - On the drafting of a project mood-board
    - On the drawing of the figurines of the collection
    - On the drafting of project tables
    - On the selection of items from a collection
    - On the choice of the prototype to be produced
    - On the selection of the location for the shooting
    - On the post production of images
    - The layout of the project and its presentation

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