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    Antonella VIOLANO

    Insegnamento di INDOOR SUSTAINABLE TECHNOLOGIES

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Contenuti

    Il contenuto teorico e pratico dell'applicazione affronta questioni relative a:

    strumenti e metodi per il progetto tecnologico con un approccio multiscala e interdisciplinare.
    sistemi innovativi, materiali naturali e tecniche di costruzione eco-oriented;
    strumenti e metodi per la gestione della qualità delle varie fasi del processo di costruzione
    strumenti e tecniche per una progettazione orientata all'ecologia, alla riqualificazione energetica e alla gestione dell'ambiente naturale e costruito, su scala di edificio.
    Il workshop affronta il tema della progettazione tecnologica eco-oriented ed energeticamente efficiente di un edificio scolastico esistente da riqualificare.

    I temi specifici sono legati a:

    la valutazione delle sinergie tra l'edificio e l'ambiente circostante;
    la valutazione delle condizioni di comfort degli spazi confinati
    diagnosi energetica del sistema edificio-impianto
    l'utilizzo di tecnologie sostenibili per la progettazione dell'involucro trasparente e opaco: cornici, pareti, pavimenti, rivestimenti e finiture.
    la scelta appropriata di materiali da costruzione a basso impatto ambientale (da fonti rinnovabili, materiali riciclati e riciclabili, ...)
    l'integrazione di tecnologie innovative, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.
    l'utilizzo di software specifici per la valutazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio
    la progettazione tecnologica in risposta alle carenze individuate nell'audit energetico e le raccomandazioni proposte per il miglioramento delle prestazioni evidenziate nell'EPA.

    Testi di riferimento

    Consigliati
    Goleman D., Ecological Intelligence, Broadway Books, 2009
    Grosso M., Il raffrescamento passivo degli edifici, Maggioli Editore, 2008
    Serra R. F., Coch H.R., L’Energia nel progetto di architettura, Città Studi Edizioni, 1997
    altri riferimenti bibliografici saranno dati durante il Corso come approfondimenti specifici delle tematiche svolte
    Sitografia
    archINFORM www.archinform.net
    ARCHIPORTALE http://www.archiportale.com
    EDILIO http://www.edilio.it
    DIVISARE/atlas of architecture (in particolare la sezione albums) http://divisare.com/atlas-of-architecture


    Obiettivi formativi

    Il Corso si propone di fornire agli studenti le competenze per garantire che la progettazione dello spazio costruito non sia definita separatamente dalla sua fattibilità e dalla verificabilità e valutabilità dell'adeguatezza e sostenibilità delle scelte.
    I fondamenti metodologici sono:
    - l'approccio di esigenziale/prestazionale come supporto alla progettazione
    - il pensiero sistemico per gestire la complessità e l'incertezza, il rapporto con il contesto ambientale, socio-culturale e produttivo
    incoraggiando gli studenti a un pensiero critico sull'importanza di poter fare scelte tecnologiche, appropriate ed eco-orientata.


    Prerequisiti

    Piena padronanza degli argomenti trattati nell’insegnamento di Tecnologia dell’architettura. In particolare, si richiede la conoscenza dei seguenti concetti fondamentali: approccio esigenziale - prestazionale al progetto e all’analisi del costruito; sistema ambientale e sistema tecnologico; conoscenza di caratteristiche e proprietà dei principali materiali impiegati in architettura; peculiarità e articolazione dei sistemi costruttivi e dei relativi elementi tecnici.


    Metodologie didattiche

    L’attività didattica comprende prevalentemente attività laboratoriale di tipo progettuale, coadiuvata da lezioni teoriche, seminari, esercitazioni e verifiche periodiche dell’apprendimento.
    Le lezioni teoriche, connesse allo svolgimento dei temi di progetto, costituiscono lo spunto per approfondimenti e ricerche e riguardano:
    1 - Informazione tecnica generale (integra le conoscenze acquisite nel corso di Tecnologia dell’architettura)
    2 - Formazione di repertori di soluzioni costruttive compatibili con il tema d’anno (consente di formulare il progetto euristico/metaprogetto)
    3 - Approfondimenti teorici ed operativi sulla costruzione del progetto (consente di elaborare il progetto definitivo)


    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica prevalentemente di gruppo. Le revisioni periodiche del lavoro svolto sono finalizzate alla produzione di n°2 Tavole A1 verticali grafico-descrittive:

    I - ANALISI TECNOLOGICA ED ENERGETICA DELL'EDIFICIO
    Definizione delle prestazioni dell'organismo edilizio in funzione del sistema costruttivo e della conformazione tipologico-morfologica: conformazione spaziale, tecnologica e funzionale, costruzione del modello energetico, valutazione delle condizioni di comfort degli spazi interni

    II - IL PROGETTO DI QUALITÀ TECNOLOGICA ENERGETICA E AMBIENTALE
    Dopo aver definito il comportamento energetico del sistema edificio-impianto, individuazione delle Opportunità di riqualificazione energetica, definizione degli scenari di intervento, analisi energetica e rispetto dei vincoli, studio di soluzioni tecnologiche innovative applicabili al progetto secondo l'approccio concettuale della "Qualità Possibile".

    Il Panel I e il Panel II sono realizzati in gruppo.
    I gruppi saranno composti da un massimo di 3 studenti DADI,
    a cui si aggiungeranno altri 3 studenti di università straniere che collaborano al progetto europeo MedEcoSuRe.


    Altre informazioni

    Saranno forniti materiali di supporto per lo svolgimento del tema d'anno. Saranno rese disponibili on line le lezioni frontali svolte (ppt).


    Programma del corso

    Il Corso affronta il tema del progetto tecnologico eco-orientato ed energeticamente efficiente, di una edificio universitario del quale si analizzeranno le prestazioni energetiche dell’involucro.
    Il corso è articolato in sei lezioni teoriche (12 ore) su:
    Riferimenti normativi e concetti di base della gestione dell'energia
    Rendimento energetico degli edifici e introduzione all'audit energetico
    Le cifre della gestione dell'energia
    Calcolo del fabbisogno energetico netto
    Calcolo del fabbisogno di energia primaria
    Proposta di azioni per migliorare e calcolare i tempi di ritorno

    e in un workshop operativo (32 ore) relativo a:
    valutazione delle sinergie bioclimatiche tra edificio e intorno ambientale;
    la valutazione delle condizioni di comfort degli spazi confinati;
    la diagnosi energetica del sistema edificio-impianto
    l’uso di tecnologie sostenibili per la progettazione dell’involucro trasparente ed opaco: infissi, pareti, pavimenti, rivestimenti e finiture.
    la scelta appropriata di materiali da costruzione a basso impatto ambientale (da fonte rinnovabile, riciclati, riciclabili, ...)
    Il workshop prevede l’applicazione progettuale delle conoscenze acquisite e la formazione delle specifiche competenze tecniche su tre edifici campioni, scelti nell’ambito del Progetto MedEcoSuRe.



    English

    Contents

    The theoretical and practical application content addresses issues related to:

    tools and methods for the technological project with a multiscale and interdisciplinary approach.
    innovative systems, natural materials and eco-oriented construction techniques;
    tools and methods for quality management of the various phases of the building process
    tools and techniques for eco-oriented design, energy-efficient rehabilitation and management of the natural and built environment, on the building scale.
    The workshop addresses the theme of the eco-oriented and energy efficient technological design of an existing school building to be redeveloped.

    The specific themes are related to:

    the evaluation of synergies between the building and its environmental surroundings;
    assessment of the comfort conditions of confined spaces
    energy diagnosis of the building-plant system
    the use of sustainable technologies for the design of the transparent and opaque envelope: frames, walls, floors, wall coverings and finishes.
    the appropriate choice of construction materials with low environmental impact (from renewable sources, recycled and recyclable materials, ...)
    the integration of innovative, sustainable and energy-efficient technologies.
    the use of specific software for the evaluation of the energy performance of the building system
    the technological design in response to the shortcomings identified in the energy audit and the proposed recommendations for performance improvement highlighted in the EPA.

    Textbook and course materials

    Recommended
    Goleman D., Ecological Intelligence, Broadway Books, 2009
    Grosso M., Il raffrescamento passivo degli edifici, Maggioli Editore, 2008
    Serra R. F., Coch H.R., L’Energia nel progetto di architettura, Città Studi Edizioni, 1997
    other bibliographical references will be given during the course as specific insights into the issues carried out
    Sitography
    archINFORM www.archinform.net
    ARCHIPORTALE http://www.archiportale.com
    EDILIO http://www.edilio.it
    DIVISARE/atlas of architecture (in particolare la sezione albums) http://divisare.com/atlas-of-architecture

    Course objectives

    The Course aims to provide students with the skills to ensure that the design of the built space is not defined separately from its feasibility and the verifiability and evaluability of the appropriateness and sustainability of the choices.
    The methodological foundations are:
    - the needing/performance approach as a support to the design
    - systemic thinking to manage complexity and uncertainty, the relationship with the environmental, socio-cultural and productive context
    encouraging students' critical thinking about the importance of being able to make technological, appropriate and eco-oriented choices.

    Prerequisites

    Full control of the themes dealt with in the teaching of Architecture Technology. In particular, knowledge of the following fundamental concepts is required: need - performance approach to the design and analysis of the built system; environmental system and technological system; knowledge of characteristics and properties of the main materials used in architecture; peculiarity and articulation of construction systems and their technical elements.

    Teaching methods

    The teaching activity includes mainly laboratory activities of a project type, supported by theoretical lessons, seminars, exercises and periodic checks of learning.
    The theorical lessons, connected to the development of the project themes, are the starting point for in-depth studies and research, and concern:
    1 - General technical information (integrates the knowledge acquired in the Architecture Technology course)
    2 - Formation of repertoires of construction solutions compatible with the theme of the year (allows to formulate the heuristic project / meta-design)
    3 - Theoretical and operational insights on the construction of the project (allows you to prepare the final project)

    Evaluation methods

    The teaching includes a didactic calendar characterized by moments of verification mainly of group. The periodic reviews of the work carried out are aimed at the production of No. 2 graphical-descriptive tables format A1 vertical, containing:

    I - TECHNOLOGICAL AND ENERGY ANALYSIS OF THE BUILDING
    Definition of the performance of the building organism according to the construction system and the type-morphological conformation: spatial, technological and functional conformation, construction of the energy model, assessment of the comfort conditions of the interior spaces

    II - THE ENERGY AND ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL QUALITY PROJECT
    After defining the energy behaviour of the building-plant system, identification of Energy Redevelopment Opportunities, definition of intervention scenarios, energy analysis and respect of constraints, study of innovative technological solutions applicable to the project according to the conceptual approach of "Possible Quality".

    Panel I and Panel II are made in group.

    Groups will be composed of max 3 DADI students,
    which will be joined by 3 other students from foreign universities collaborating in the European project MedEcoSuRe.

    Other information

    Supporting materials will be provided for the development of the theme of the year. Frontal lessons (ppt) will be made available online.

    Course Syllabus

    The course deals with the theme of the eco-oriented and energy-efficient technological design of a university building of which the energy performance of the shell will be analysed.
    The course is divided into six theoretical lessons (12 hours) on:
    1.Regulatory references and basic concepts of energy management
    Energy performance of buildings
    Introduction to Energy Audit
    The figures of energy management
    Calculation of net energy requirements
    Calculating primary energy needs
    Proposal of actions to improve and calculate return times.
    And in an operational workshop (32 hours) related to:
    - evaluation of bioclimatic synergies between building and environmental surroundings;
    - the assessment of comfort conditions in confined spaces;
    - energy diagnosis of the building-installation system
    - the use of sustainable technologies for the design of the transparent and opaque envelope: fixtures, walls, floors, cladding and finishings.
    - the appropriate choice of building materials with low environmental impact (from renewable sources, recycled, recyclable, ...)
    The workshop foresees the design application of the acquired knowledge and the training of specific technical skills on three sample buildings, chosen within the MedEcoSuRe Project.

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