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    Luca MOLINARI

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La studentessa e lo studente approfondiscono le capacità analitiche e interpretative degli elementi
    architettonici e si confrontano con la scala urbana e comunitaria del progetto. Verranno sviluppati
    gli strumenti per la configurazione di un sistema costruttivo complesso, si lavorerà su di un
    progetto architettonico legato a un contesto reale, ponendo in relazione le scelte compositive con
    gli aspetti ambientali, distributivi e comunitari. Saranno forniti nuovi contenuti teorici che
    integrino la pratica progettuale e che rafforzino una forma di consapevolezza critica applicata al
    presente e alla sue emergenze.

    Testi di riferimento

    Luca Molinari, Le case che siamo, Nottetempo ed., Milano, 2016
    Luca Molinari, Dismisura.
    Teoria e progetto nell'architettura italiana, Skira ed., Milano, 2019
    Franco Purini, Discorso sull’architettura. Cinque itinerari sull’arte del costruire, Marsilio ed.,
    Venezia, 2022
    Kenneth Frampton, Storia dell'Architettura Moderna, Zanichelli, Bologna (ultima ed.)
    (a cura), Marco Biraghi, Giovanni Damiani, le parole dell'architettura, Einaudi ed., Torino, 2009
    Robert Venturi, Complessità e contraddizione in Architettura, Dedalo, Roma, 1993
    Altri testi specifici saranno forniti durante la lezione.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire strumenti teorici e concettuali legati alle esperienze
    dell’architettura occidentale tra modernità e post-modernità, così da ampliare il percorso
    progettuale dello studente e la sua consapevolezza nella costruzione di una metodologia di lavoro
    completa e strutturata.
    Al termine del corso lo studente deve avere acquisito capacità analitiche e interpretative del
    processo progettuale e compositivo legato al contesto urbano e su corpi architettonici complessi.
    La studentessa e lo studente dovranno aver acquisito nuovi strumenti progettuali e immaginativi
    per dare forma a un impianto architettonico all’interno di un contesto reale, oltre che la capacità
    di sapere presentare e discutere in pubblico il proprio lavoro.

    Prerequisiti

    E’ richiesta la conoscenza dell’inglese scritto e parlato, oltre che le basi nell’utilizzare i programmi
    per la progettazione e modellazione progettuale applicata all’architettura.
    E’ richiesta una buona conoscenza del disegno a mano libera, vero supporto nella pratica
    progettuale, oltre che la capacità di realizzare modelli reali del proprio lavoro.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà articolato in lezioni frontali in cui si affronteranno gli aspetti teorici della disciplina e in esercitazioni in cui gli studenti lavoreranno sia a prove intermedie che alla redazione del tema d'anno.

    Metodi di valutazione

    Sono previste lezioni frontali, workshop, conversazioni con ospiti italiani e stranieri, oltre che
    alcune visite in esterno. Tutto compatibilmente con il dpcm Covid19 e alle comunicazioni
    d’Ateneo.
    Il voto finale sarà determinato dalla somma di una serie di elementi essenziali e strettamente
    collegati tra di loro: presenza costante al corso, partecipazione attiva all’interno del corso e
    capacità di attivare un dialogo con la docenza e i colleghi, oltre che dalla presentazione finale dei
    risultati che verranno fissati all’interno del corso. I lavori finali saranno presentati in una mostra
    finale di Corso seguendo le indicazioni fornite dalla docenza. Ogni studente dovrà presentare una
    serie di tavole fissate, un modello e una relazione scritta che spieghi la metodologia applicata e gli
    esempi utilizzati.
    Ogni studente dovrà presentare il proprio lavoro davanti a una giuria di ospiti invitati per la mostra
    finale del Corso, dimostrando capacità narrativa, visione critica e analitica del progetto,
    comprensione e uso di un lessico specialistico.

    Programma del corso

    Obbiettivo del corso è quello di iniziare a una visione progettuale e teorica consapevole, con
    particolare attenzione ai contenuti critici e metodologici della pratica progettuale.
    Senza una adeguata comprensione delle teorie e delle parole chiave che hanno formato la cultura
    architettonica non è possibile dare fondamento e completezza al metodo progettuale.
    Un architetto deve imparare a pensare correttamente e a utilizzare i propri strumenti in maniera
    consapevole, prima di cominciare a progettare.
    Il corso sarà quindi organizzato intorno a una serie di lezioni frontali, teoriche, che affronteranno
    alcuni dei temi fondanti della cultura del Moderno e del Post-Moderno, e in parallelo, saranno
    svolte due prove progettuali che lavorino sugli elementi fondanti del progetto e sulla sua capacità
    di radicarsi in un contesto fisico e ambientale reale.
    La prima parte del corso sarà applicata alla comprensione del livello degli studenti con una prima
    prova che verifichi il livello nel disegno, la conoscenza della materia e la capacità di costruzione di
    un percorso di conoscenza attraverso il ridisegno di un’opera affidata individualmente dalla
    docenza (prova prima).
    In seguito il laboratorio progettuale si concentrerà sul progetto di un mercato, composto da area
    aperta attrezzata e flessibile e da uno o più piccoli edifici ad uso pubblico misto.

    Le aree di progetto sono state individuate all’interno del settore occidentale della città di Napoli e
    il progetto prevede che sia svolto da un gruppo di due individui. Il tema del mercato è stato
    individuato per la capacità che può avere di rigenerare aree urbane irrisolte, portando gli studenti
    e studentesse a lavorare sulla relazione tra pubblico e privato, permanente e temporaneo.
    Il mercato diventa il modello di struttura ibrida, fluida e multi-funzionale che costruisce nuove
    forme di paesaggio contemporaneo nella metropoli d’oggi, mentre le architetture progettate
    saranno immaginate per fornire spazi e occasioni a comunità variabili per tempi e azioni variabili,
    oltre ad avere la capacità di consolidare tessuti urbani irrisolti.
    Il progetto sarà svolto in coppie di studenti e studentesse e in entrambi i casi gli studenti saranno
    chiamati a presentare in pubblico i loro lavori, oltre che a scrivere una breve relazione introduttiva
    che spieghi metodologia di lavoro e riferimenti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The student will acquire analytical skills related to the main architectural tools and will work on a
    public project in a real urban context. The student will deepen the architectural process
    considering it in relation to every single element. The project will be considered through all the
    compositional, constructive, community and environmental elements. The student will acquire
    theoretical elements to enrich the design process and methodology.

    Textbook and course materials

    Luca Molinari, Le case che siamo, Nottetempo ed., Milan, 2016
    Luca Molinari, Dismisura. Teoria e progetto nell'architettura italiana, Skira ed., Milan, 2019
    Franco Purini, Discorso sull’architettura. Cinque itinerari sull’arte del costruire, Marsilio ed.,
    Venice, 2022
    Kenneth Frampton, Storia dell'Architettura Moderna, Zanichelli, Bologna (ultima ed.)
    (a cura), Marco Biraghi, Giovanni Damiani, le parole dell'architettura, Einaudi ed., Turin, 2009
    Robert Venturi, Complessità e contraddizione in Architettura, Dedalo, Rome, 1993
    More, specific, titles will be given during the course.

    Course objectives

    The course is meant to offer the student the theoretical skills related to Modern and Post-Modern
    Western architecture culture which will offer to the student a set of critical tools able to define a
    better comprehension of the methodology applied to the Design Process.
    At the end of the course the student will have acquired analytical and interpretative skills to face
    the Design Process.
    The student will upgrade the basic and imaginative elements of the design process within a real
    context. In the meantime, we will ask the students to be able to present and discuss in public
    his/her work and design methodology.

    Prerequisites

    Knowledge of written and spoken English is required, as well as the basics of using programs for design and modeling applied to architecture. It requires a good knowledge of freehand drawing, as well as the ability to create real models of their work.

    Teaching methods

    The course will be divided into lectures in which the theoretical aspects of the discipline will be addressed and in exercises in which students will work both in intermediate tests and in the preparation of the year's theme.

    Evaluation methods

    There will be front lectures, seminar, workshop, dialogue with special guests and study trips,
    accordingly with dpcm Covid19 and the communication of the university. The final graduation is
    based on a series of fundamental and inter-connected elements: mandatory presence to the
    course; an active participation inside the course and a real capacity to activate a dialogue; the final
    presentation of the results as they will be defined during the Course. The final works will be
    presented in a Final Public Show following the instructions which will be given. Each student will
    present a set of drawings, a model and a final report able to explain the methodology applied and
    the references. Each student will present in public his work showing the capacity of explaining the
    project, its vision and conceptual structure showing a full comprehension of the language applied
    to the project and its components.

    Course Syllabus

    Main goal of the Laboratory of Design 2 is to empower the main contents and tools, with
    particular attention to the theoretical and methodological approach to the Design Process.
    Without a clear comprehension of the theories and key-words which defines Western Architecture
    Culture it’s impossible to ground and define the design process. Before starting design, an
    architect must learn to think correctly and to use its skill with full awareness.
    The course will be organized around a series of lectures based on the basic themes of Modern and
    Post-Modern architecture culture and, in parallel, the student will be asked to manage two,
    distinct, design research applied on the elements of Design and on its capacity to root in the real
    urban context. The first part of the Course will be applied on the comprehension of the skills and
    knowledge of the students. The second phase will be focusing on a specific community building
    taken as example in the history of modern, Western, architecture (1 st exercise) and on its capacity
    of aggregating in a complex of unit inside a real context (2 nd exercise) confronting with the idea of
    place and community. The second exercise is applied to the project of a market place and small,

    public, architectures as a way to regenerate fragile, urban, areas. The students will work on a
    selection of unsolved areas in the Western part of Naples. We consider the theme of the market
    as an interesting representation of a contemporary, urban, project able to combine temporary and
    permanent, public and individual, considering an idea of function which is open, fluid and multi-
    tasking.
    The first exercise will be individual; the second could be handle by a couple of students and in
    both cases the student will be asked to present her/his work in public and to write a short,
    written, report where it will be explained the methodology of work and the references.

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