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    Nicola PISACANE

    Insegnamento di INNOVATIVE TECHNIQUES FOR SURVEYING AND REPRESENTATION

    Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - RIGENERAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO

    SSD: ICAR/17

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    L’insegnamento fornirà agli studenti i fondamenti per il rilievo e la rappresentazione del territorio urbano attraverso gli strumenti analogici e digitali.

    Il corso è composto dai seguenti moduli:
    1. Cartografia tematica e GIS (2 CFU – Prof. Nicola Pisacane)
    2. Rilievo architettonico diretto e rappresentazione (2 CFU – Prof. Vincenzo Cirillo)
    3. Rilievo digitale integrato (4 CFU – Prof. Domenico Iovane)

    Testi di riferimento

    Borden Dent, Jeff Torguson, Thomas Hodler, Cartography: Thematic Map Design, McGraw-Hill Education, 2008
    Bryan P., Bedford J., Blake B. 2009, Metric Survey Specifications for Cultural Heritage, Swindon, English Heritage
    M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 2009.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell’insegnamento è quello di formare gli studenti ai metodi, agli strumenti e alle tecniche della rappresentazione della città e del territorio da quelli tradizionali fino a quelli innovativi, finalizzati alla produzione di mappe e alla loro lettura, interpretazione e utilizzo per il progetto urbano.
    Un altro obiettivo sarà quello di acquisire conoscenze e capacità che, con attenzione e secondo un linguaggio condiviso, possano consentire agli studenti di rilevare e rappresentare graficamente gli scenari culturali della società, tenendo conto dei territori di contesto nonché delle tecnologie contemporanee di rappresentazione e comunicazione.
    Tali conoscenze e capacità consentiranno agli studenti di maturare una consapevolezza critica sulle opportunità di accrescimento del potenziale tecnologico e comunicativo attraverso l’operare del rilievo e della rappresentazione grafica.
    Il corso è finalizzato alla preparazione di una figura professionale che sia in grado di conoscere ed affrontare i problemi connessi al rilievo e rappresentazione di strutture esistenti.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti e dei metodi del rilevamento architettonico e della rappresentazione. Conoscenza di base di trigonometria piana e geometria elementare e analitica.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svilupperà in 16 ore di lezioni frontali, esercizi sviluppati in aula, esercitazioni riguardanti il progetto d'anno (2 CFU degli 8 CFU totali con Nicola Pisacane e Domenico Iovane). Approssimativamente 2 ore saranno dedicate agli aspetti introduttivi al corso, 6 ore agli aspetti teorici del rilievo diretto e della rappresentazione. Infine, 8 ore a esercitazioni riguardanti il progetto d'anno.
    È previsto lo sviluppo di un progetto d’anno singolarmente o in piccoli gruppi che riguarderà il rilievo e la rappresentazione di un edificio esistente da concordare con il docente.
    La frequenza alle lezioni è obbligatoria con percentuale minima di presenze pari al 70%, salvo specifiche riduzioni motivatamente deliberate dal Consiglio di Corso di Studi. Le presenze verranno registrate dal docente tramite firma su appositi registri.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consisterà in un colloquio orale sui temi teorici trattati nel corso delle lezioni e sull’esposizione delle esercitazioni svolte nel corso dell’insegnamento. L’esame verificherà l’acquisizione delle conoscenze teoriche alla base della disciplina e sullo sviluppo di competenze connesse all’esecuzione del progetto cartografico e di rilievo diretto/indiretto strumentale. La valutazione si fonderà sulle capacità maturate dall’allievo, sulla proprietà di linguaggio nell’esposizione e sull’apporto critico alla discussione teorica e all’applicazione pratica.
    Tale modulo (numero 2), integrato con quello dei docenti Nicola Pisacane (numero 1) e Domenico Iovane (numero 3), prevederà un'unica votazione finale che sarà media ponderata dei CFU corrispondenti in base agli esiti delle modalità di verifica di apprendimento sopraindicate.

    Altre informazioni

    Sarà fornito agli allievi materiale didattico e cartografico a supporto della didattica frontale e delle esercitazioni, attraverso piattaforma di condivisione dati.

    Programma del corso

    Nicola Pisacane (modulo 1 – 2 CFU)
    - Introduzione al problema cartografico; cenni di storia del disegno cartografico; Classificazione delle mappe
    - La forma della Terra; I solidi di riferimento; Le coordinate geografiche; La proiezione sul piano
    - Cartografia tradizionale e cartografia digitale; I Sistemi Informativi Geografici; I sistemi web per la cartografia

    Vincenzo Cirillo (modulo 2 – 2 CFU)
    - Normativa UNI delle scale di rappresentazione architettonica, urbana e territoriale
    - Per la scala architettonica: scelta dei piani di sezione, quotatura, rappresentazione di dettagli architettonici (scale, infissi, ecc.)
    - Richiami teorico-pratici al rilievo dell’architettura con il metodo diretto
    - Introduzione al rilievo strumentale indiretto e differenza con quello diretto tradizionale

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Lessons will provide fundamentals for urban survey and representation through analog and digital tools.

    The course is composed by the following modules:
    1. Thematic cartography and GIS (2 CFU - Prof. Nicola Pisacane)
    2. Direct architectural survey and representation (2 CFU - Prof. Vincenzo Cirillo)
    3. Integrated digital survey (4 CFU - Prof. Domenico Iovane)

    Textbook and course materials

    Borden Dent, Jeff Torguson, Thomas Hodler, Cartography: Thematic Map Design, McGraw-Hill Education, 2008
    Bryan P., Bedford J., Blake B. 2009, Metric Survey Specifications for Cultural Heritage, Swindon, English Heritage
    M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 2009.

    Course objectives

    Class will introduce students to methods, tools and techniques for city and land representation from the traditional to the innovative ones, aimed at maps production, their reading, interpretation and use for the urban project.
    Another aim will be to provide knowledge and skills that, according to a shared language, can allow students to survey and graphically represent the cultural scenarios of society, considering the needs of context territories as well as contemporary technologies of representation and communication.
    These knowledges and skills will enable students to develop a critical awareness about the opportunities for enhancing technological and communicative potential through the operation of surveying and graphic representation.
    The course is aimed at preparing a professional figure who is able to know and deal with problems related to the survey and representation of existing structures.

    Prerequisites

    Fundamentals and methods of architectural surveying and drawing. Plane trigonometry and elementary and analytic geometry.

    Teaching methods

    The course will consist of 16 hours of lectures, exercises developed in the classroom, and exercises regarding the year's project (2 CFUs of the total 8 CFUs with Nicola Pisacane and Domenico Iovane). Approximately 2 hours will be devoted to introductory aspects of the course, 6 hours to theoretical aspects of direct survey and representation. Finally, 8 hours to exercises concerning the year project.
    It is planned to develop a year project individually or in small groups that will concern the survey and representation of an existing building to be agreed with the lecturer.
    Attendance to classes is compulsory with a minimum attendance rate of 70% unless specific reductions are reasonably decided by the Course Council. Attendance will be recorded by the lecturer by signature on appropriate registers.

    Evaluation methods

    Final exam will consist of an oral interview on the theoretical topics and on a presentation of exercises carried on during lessons. Exam will verify the acquisition of theoretical knowledge of the discipline and the development of skills related to the execution of the cartographic and traditional/instrumental survey project. Evaluation will be based on the skills acquired by the student, on the correctness of speech during the exposition and on the critical contribution to the theoretical discussion and to the practical application.
    This module (number 2), integrated with that of Nicola Pisacane (number 1) and Domenico Iovane (number 3), will provide for a single final grade that will be a weighted average of the corresponding CFUs based on the outcomes of the learning verification modalities indicated above.

    Other information

    To support frontal teaching and exercises teaching and cartographic materials will be provided to students through a data sharing platform.

    Course Syllabus

    Nicola Pisacane (module 1 – 2 CFU)
    - Introduction to the cartographic problem; Outlines on history of map drawing; Map classification
    - The shape of the Earth; Reference solids; Geographical coordinates; The projection on the plane
    - Traditional cartography and digital cartography; geographic information systems; Web systems for cartography

    Vincenzo Cirillo (Module 2 - 2 CFU)
    - UNI standards for architectural, urban, and territorial representation scales
    - For architectural scale: choice of cross-section planes, dimensioning, representation of architectural details (stairs, fixtures, etc.)
    - Theoretical-practical recalls to traditional method for architectural survey
    - Introduction to indirect instrumental surveying and difference with traditional ones.

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