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    Francesco COSTANZO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Mirando a formare uno studente in grado di conoscere e definire operativamente le qualità peculiari dell’architettura attraverso il progetto, inteso come strumento conoscitivo, il Corso si focalizza strettamente - attraverso una serie di lezioni, sperimentazioni compositive e applicazioni progettuali - sulla relazione tra elementi architettonici e spazio, sulla base della natura discontinua dell’architettura moderna.
    Il Corso si occupa del progetto architettonico della residenza, attraverso l’indagine della relazione tra modo dell’abitare e lo spazio definito dalla capacità conformativa degli elementi.

    Testi di riferimento

    R. Capozzi, L’architettura dell’ipostilo
    F. Costanzo, L’architettura del Campo
    F. Costanzo, Continuo e discontinuo
    A. Dal Fabbro, Astrazione e memoria
    C. Martì Arìs, Silenzi eloquenti
    C. Martì Aris, Scomponibile versus monolitico
    A. Monestiroli, La metopa ed il triglifo

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del Corso è formare studenti in grado di:
    Essere capaci di applicare procedure compositive a partire dalla consapevolezza delle loro capacità di costruzione spaziale.
    Comprendere e distinguere le caratteristiche e peculiarità dello spazio, sia di tipo continuo che discontinuo.
    Comprendere e mettere in opera nel progetto di architettura i nessi tra composizione e costruzione, identificando i relativi elementi .
    Conoscere le tipologie architettoniche sulla base della conoscenza delle relative strutture formali e della loro evoluzione, essendo in grado di metterne in luce la natura trasformativa nel progetto di architettura.
    Conoscere le normative di riferimento e saperle applicare nel progetto di architettura.
    Conoscere i fondamentali paradigmi architettonici, in relazione generale con i temi fondamentali e in relazione specifica col tema dell’abitazione.

    Prerequisiti

    Capacità di rappresentare l’architettura, i suoi elementi e il suo spazio.

    Metodologie didattiche

    Il corso sarà svolto con lezioni teoriche, due esercitazioni e revisioni del progetto.

    Metodi di valutazione

    Durante il corso si svolgeranno in aula una/due prove per la verifica della capacità dello studente di affrontare alcuni problemi progettuali.

    Altre informazioni

    Il Corso indaga le possibilità dell'elementarismo nel progetto contemporaneo.

    Programma del corso

    Mirando a formare uno studente in grado di conoscere e definire operativamente le qualità peculiari dell’architettura attraverso il progetto, inteso come strumento conoscitivo, il Corso si focalizza strettamente - attraverso una serie di lezioni, sperimentazioni compositive e applicazioni progettuali - sulla relazione tra elementi architettonici e spazio, sulla base della natura discontinua dell’architettura moderna.
    Il Corso si occupa del progetto architettonico della residenza, attraverso l’indagine della relazione tra modo dell’abitare e lo spazio definito dalla capacità conformativa degli elementi.

    Il corso prevede una prima fase di elaborazioni compositive a carattere modellistico (senza contesto).
    Una prima esercitazione riguarda il progetto di un padiglione, inteso come “modello elementare” .
    Il progetto deve mirare a costruire uno spazio architettonico adeguato ad un tema architettonico fondamentale (il riparo, il luogo della percorrenza, .).
    Esercizio a carattere eminentemente compositivo, in cui gli elementi sono dati, e in cui lo studente apprende ad applicare principi collocativi finalizzati allo costruzione dello spazio discontinuo, sperimentando le qualità degli elementi.
    Una seconda esercitazione riguarda il progetto di una abitazione unifamiliare, a partire dalle relazioni tra le differenti nature dello spazio e delle masse (chiuse, aperte, aperte-coperte, .) e degli elementi deputati a definirli. Lo studente - mettendo in questione i temi dell’affaccio, delle relazioni pieno-vuoto, dell’orientamento, delle relazioni geometriche e degli equilibri compositivi – apprenderà ad interpretare in forma contemporanea il tipo architettonico e la sua relazione con lo spazio urbano.

    Nella seconda fase, il Corso si occuperà del progetto di un’architettura abitativa a partire da temi contemporanei che possono riguardare situazioni specifiche e differenti gradi di finitezza architettonica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Aiming to train a student capable of knowing and operationally defining the peculiar qualities of architecture through the project, intended as a cognitive tool, the Course focuses strictly - through a series of lessons, compositional experiments and design applications - on the relationship between architectural elements and space, based on the discontinuous nature of modern architecture.
    The course deals with the architectural design of the housing, through the investigation of the relationship between the way of living and the space defined by the conformative capacity of the elements.

    Textbook and course materials

    R. Capozzi, L’architettura dell’ipostilo
    F. Costanzo, L’architettura del Campo
    F. Costanzo, Continuo e discontinuo
    A. Dal Fabbro, Astrazione e memoria
    C. Martì Arìs, Silenzi eloquenti
    C. Martì Aris, Scomponibile versus monolitico
    A. Monestiroli, La metopa ed il triglifo

    Course objectives

    The aim of the course is to train students able to:
    Being able to apply compositional procedures starting from the awareness of their spatial construction skills.
    Understand and distinguish the characteristics and peculiarities of space, both continuous and discontinuous.
    Understand and implement in the architectural project the links between composition and construction, identifying the relative elements.
    Knowing the architectural typologies based on the knowledge of the relative formal structures and their evolution, being able to highlight their transformative nature in the architectural project.
    Knowing the reference regulations and be able to apply them in the architectural project.
    Knowing the fundamental architectural paradigms, in general relationship with the fundamental themes and in specific relationship with the theme of the housing.

    Prerequisites

    Ability to represent architecture, its elements and its space.

    Teaching methods

    The course will be held with theoretical lessons, two exercises and revisions of the project.

    Evaluation methods

    During the course one / two tests will be held in the classroom to verify the student's ability to face some design problems.

    Other information

    The course investigates the possibilities of elementaryism in contemporary design.

    Course Syllabus

    Aiming to train a student capable of knowing and operationally defining the peculiar qualities of architecture through the project, intended as a cognitive tool, the Course focuses strictly - through a series of lessons, compositional experiments and design applications - on the relationship between architectural elements and space, based on the discontinuous nature of modern architecture.
    The course deals with the architectural design of the housing, through the investigation of the relationship between the way of living and the space defined by the conformative capacity of the elements.

    The course includes a first phase of compositional elaborations of a modeling nature (without context).
    A first exercise concerns the project of a pavilion, intended as an "elementary model".
    The project must aim to build an architectural space suitable for a fundamental architectural theme (shelter, place of travel, ...).
    An eminently compositional exercise, in which the elements are given, and in which the student learns to apply collocative principles aimed at the construction of the discontinuous space, experiencing the qualities of the elements.
    A second exercise concerns the project of a single-family dwelling, starting from the relationships between the different natures of space and the masses (closed, open, open-covered, ...) and the elements appointed to define them. The student - by questioning the themes of view, full-empty relationships, orientation, geometric relationships and compositional balances - will learn to interpret the architectural type and its relationship with urban space in a contemporary form.

    In the second phase, the course will deal with the design of a housing architecture starting from contemporary themes that may relate to specific situations and different degrees of architectural finiteness.

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