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    Maria Antonietta SBORDONE

    Insegnamento di TEXTILE DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il “Textile design”, propone nuovi scenari per il tessile nei settori fashion oriented e interior design.
    Il Corso di Studi della Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione promuove la cooperazione tra Università e mondo imprenditoriale: la ricerca e lo scouting delle eccellenze manifatturiere, la collaborazione e la condivisione delle scelte progettuali e i processi di innovazione per le aziende rappresentative delle eccellenze campane, grazie al metodo del design fondato sul ‘sapere contestuale’.

    Testi di riferimento

    Bibliografia fornita dal Docente in base ai Proceedings da Convegni internazionali (ei.: D_TEX).

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi sono rivolti alla realizzazione di prodotti-servizi in collaborazione con le aziende del territorio.
    L'innovazione è il nodo centrale della cooperazione tra Università e mondo produttivo; gli obiettivi tendono a formare nuovi profili a stretto contatto con le richieste delle aziende.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali fibre tessili di origine animale, vegetale e artificiale e principali metodi di lavorazione, trasformazione e finitura.

    Metodologie didattiche

    Il contextual design è una metodologia che mira allo sviluppo di processi di innovazione per i territori, stabilisce le pratiche di design dei contesti con la sperimentazione di un modello di co-progettazione tra sistemi di attività diversi attraverso strumenti specifici.
    L'obiettivo principale della metodologia è definire un percorso condiviso che possa guidare le persone che fanno impresa e che si impegnano a formulare la domanda di innovazione nella creazione di concetti innovativi e nella sperimentazione attraverso pratiche di co-progettazione. Designers, ricercatori, imprese, utenti e contesti di vita sono le risorse che costituiscono parte dell'ecosistema creativo dove si sviluppa il metodo. Le pratiche e gli strumenti del contextual design includono l’intelligenza 'collettiva' e 'connettiva' in tutte le fasi del processo per garantire un'interazione ricca e complessa.

    Metodi di valutazione

    Verifica finale degli elaborati prodotti.

    Altre informazioni

    Valutazione finale del prototipo di tessuto prodotto.

    Programma del corso

    Il Corso Textile Design si inserisce nel quadro della valorizzazione della produzione della maglieria, intende sviluppare un progetto di innovazione di prodotto e di processo per la creazione di tessuti per l’abbigliamento, accessori moda e per l’arredamento. Si prefigge l’obiettivo di far transitare la qualità e le capabilities personali alle nuove tipologie merceologiche con lo scopo di rilanciare le produzioni utilizzando macchine di nuova generazione, in particolare l'insegnamento dispone di una 3D knitting machine. Durante il corso gli studenti saranno orientati alla ricerca e all’innovazione di prodotto e di processo re-interpretando l’identità culturale della maglieria realizzando nuovi tessuti per la creazione di una capsule collection, accessori, scarpe.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The "Textile design adoptions.", Proposes new scenarios for the textile sector in the fashion oriented and interior design sectors.
    The Degree Program in Design for Innovation promotes cooperation between universities and the business world: research and scouting for manufacturing excellence, collaboration and sharing of design choices and innovation processes for companies that represent excellence in Campania , thanks to the design method based on 'contextual knowledge'.

    Textbook and course materials

    Bibliography provided by the Professor based on Proceedings from international Conferences (ei.: D_TEX).

    Course objectives

    The educational objectives are aimed at creating products and services in collaboration with local companies.
    Innovation is the central node of cooperation between universities and the production world; objectives tend to form new profiles in close contact with the demands of companies.

    Prerequisites

    Knowledge of the main textile fibers of animal, vegetable and artificial origin and main processing, processing and finishing methods.

    Teaching methods

    The contextual design is a methodology that aims at the development of innovation processes for the territories, establishes the design practices of the contexts with the experimentation of a co-design model between different activity systems through specific tools.
    The main objective of the methodology is to define a shared path that can guide the people who do business and who are committed to formulating the demand for innovation in the creation of innovative concepts and experimentation through co-design practices. Designers, researchers, businesses, users and life contexts are the resources that are part of the creative ecosystem where the method is developed. The practices and tools of contextual design include 'collective' and 'connective' intelligence in all stages of the process to ensure a rich and complex interaction.

    Evaluation methods

    Final verification of the completed projects.

    Other information

    Final evaluation of the fabric fabric prototype.

    Course Syllabus

    The Textile Design Course is part of the enhancement of knitwear production, intends to develop a product and process innovation project for the creation of fabrics for clothing, fashion accessories and furnishings. It aims to transfer quality and personal capabilities to new product types with the aim of relaunching production using new generation machines, in particular, the teaching features a 3D knitting machine. During the course, students will be oriented towards research and product and process innovation by re-interpreting the cultural identity of knitwear by creating new fabrics for the creation of a capsule collection, accessories, shoes.

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