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    Barbara MASIELLO

    Insegnamento di MARKETING

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    (a) L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze, metodi e strumenti utili a pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    (b1) L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di case studies/realizzazione di project work, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale.

    (b2) Nell’ambito dell’insegnamento vengono approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un piano di marketing, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale.

    (c) Nell’ambito dell’insegnamento vengono organizzati – in collaborazione con le imprese – progetti orientati alla soluzione di problematiche aziendali (reali o simulate), coerenti con l’ambito di riferimento della disciplina. La finalità è favorire le capacità di comunicazione degli studenti delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate in maniera professionale e/o consulenziale. Per ciascun progetto svolto vengono previsti incontri per la presentazione dei risultati ai docenti ed ai rappresentanti aziendali, per favorire le capacità di comunicazione degli studenti.

    (d) L’elaborazione dei case study, delle applicazioni guidate e dei project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali (es. Oecd), così come di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità per una autonoma e critica interpretazione del materiale, nonché le abilità nel problem-solving.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (ad eccezione dei capitoli 20, 21, 23, 24 e della parte VII); OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)
    - Project work (a cura del docente);
    - Appunti delle lezioni.
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento.

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (tutto); OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende consentire agli studenti di:
    a) conoscere e saper applicare, in maniera pertinente e critica, le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, per il marketing di prodotti e servizi;
    b) saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business;
    c) saper utilizzare le metodologie e gli strumenti di marketing per la risoluzione di problematiche reali riconducibili all’area del marketing;
    d) saper redigere un Piano di Marketing efficace in termini sia di contenuto sia di forma ed essere in grado di tenere una presentazione orale di tale piano;
    e) saper esaminare un business case inerente i temi di marketing, ipotizzando soluzioni coerenti;
    f) aver sviluppato le proprie abilità communicative, essendo in grado di realizzare presentazioni di business efficaci su temi di marketing in pwp o prezi.
    g) aver sviluppato la capacità di apprendere autonomamente, ricercando ed utilizzando dati ed informazioni reali su prodotti, consumatori, mercati e concorrenza

    Prerequisiti

    "Economia e Gestione delle Imprese (EGIS)" (Propedeuticità)

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).

    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti delle lezioni e/o presentando case history aziendali.

    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.

    - Simulazioni, Esercitazioni: Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, risolvono esercitazioni che simulano problematiche operative connesse ai temi affrontati nell’ambito dell’insegnamento

    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi.

    - Studio individuale: agli studenti vengono suggeriti libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione di un project work definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti di marketing oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale). Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è pari a 18/30.

    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti di marketing oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche delle lezioni. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia (per conseguire un punteggio minimo di 18/30).
    In entrambi i casi lo studente dovrà dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci per prodotti e servizi, sia in ambito business-to-consumer sia in ambito business-to-business.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma

    Programma del corso

    - Il processo e l’evoluzione del marketing management, la pianificazione di marketing.
    - Il processo di analisi del contesto, della concorrenza e del mercato; le ricerche di mercato e il comportamento del consumatore.
    - Le scelte strategiche di marketing: segmentazione, targeting e posizionamento.
    - La gestione del prodotto e del brand;
    - Il pricing;
    - La distribuzione;
    - La comunicazione di marketing;
    - Etica e responsabilità sociale nel marketing.
    - I “nuovi” marketing: il marketing digitale, “non convenzionale”, “green”.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    (a) This course will provide students with the frameworks, tools and techniques for developing a marketing strategy in today’s global environment.
    (b1) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussions of theory and analysis of case studies/project work activities, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.
    (b2) The knowledge and methodologies useful for the preparation of a Marketing Plan will be examined.
    (c) During classes, students will work on projects designed jointly with entrepreneurs and companies. Students will be required to solve problems, real or simulated, for the marketing of products and services. For each project carried out, meetings will be organized for the presentation of the results to the professors and to the company representatives, to foster students’ communication skills.
    (d) During classes, students will have the opportunity to analyze reports of companies, government agencies, and international organizations (eg. OECD), as well as the original sources of the national and international literature; this will allow improving students’ learning capabilities and their autonomous ability to judge, as well as their problem-solving capabilities.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (except chapters 20, 21, 23, 24 and part VII); OR, for Erasmus students only: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)
    - Project work (provided by the Professor);
    - Course notes;
    - A collection of scientific articles and other materials could be provided through the Department website.

    For not attending students:
    - A. Pastore, A. Mattiacci Marketing, Hoepli, Milano, 2013 (the whole book); OR, for Erasmus students only: R. Kerin, S. Hartley, W. Rudelius, Marketing, 12th Edition, McGraw-Hill, New York (English Edition)

    Course objectives

    The course aims to allow students:

    a) to be able to describe, criticize and apply the most important theories and explanatory frameworks for the marketing of products and services;
    b) to be able to plan and implement marketing strategies and marketing policies both in business-to-consumer and in business-to-business settings;
    c) to be able to use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the solution of real marketing problems;
    d) to be able to write a comprehensive Marketing Plan, which needs to be effective with reference both to its content and to its form, and to be able to present it orally;
    e) to be able to examine a business case about marketing issues, finding possible solutions;
    f) to develop communication abilities, in order to be able to create (pwp or prezi) business presentations about marketing issues;
    g) develop the ability to autonomously learning, by searching and adopting real data and information about products, consumers, markets and competition.

    Prerequisites

    "Business management" (Economia e gestione delle imprese - EGIS) (Prerequisites)

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).

    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.

    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.

    - Laboratories, Simulations: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes.

    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools such as Power Point or Prezi. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.

    - Autonomous learning: Students will be provided with suggestions about integrative textbooks, articles from scientific journals, websites useful to develop autonomous ability to learn.

    Evaluation methods

    For attending students final examinations consists in a project work (50% of the final mark) plus a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and marketing tools explained during classes (remaining 50% of the final mark). The minimum mark to pass the exam is 18/30.

    For non-attending students, final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and marketing tools explained during classes and/or in the analysis of a case study and/or in the solution of problems connected to the topic of the course. An exam is passed only if the student is able to correctly answer the threshold questions (to obtain minimum 18/30).

    In both cases, the student will have to prove:
    a) competencies and abilities to understand marketing problems, and to critically apply the most important theories and explanatory frameworks for the marketing of products and services;
    b) competencies and abilities to use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the marketing of products and services, also showing adequate communications capabilities.

    Course Syllabus

    - Evolution of the marketing concept and the marketing management process.
    - Scenario and competitive analysis; market planning and market research; consumer and business behaviour.
    - Segmentation, targeting, positioning and customer value.
    - Product and brand strategies
    - Pricing
    - Retail marketing
    - Marketing communication
    - Ethics and social responsibility in marketing
    - Digital marketing, unconventional marketing, green marketing

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