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    Claudia DE BIASE

    Insegnamento di LABORATORIO DI TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/20

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    L'insegnamento sarà articolato in lezioni teoriche e attività laboratoriali.

    Le lezioni teoriche saranno finalizzate a fornire le conoscenze di base della tecnica e della pianificazione urbanistica e riguarderanno in particolare: l’approccio olistico-sistemico allo studio dei fenomeni urbani e territoriali; i metodi e le tecniche per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali; la sostenibilità urbana e le sue ricadute nei processi di governo alle diverse scale; gli strumenti della pianificazione urbanistica e territoriale; le tecniche per la redazione del Piano Comunale; gli strumenti per l’attuazione delle trasformazioni urbane.

    Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla redazione di un elaborato d’anno che consentirà agli studenti di approfondire in chiave operativa: i metodi e le tecniche per la conoscenza dei sistemi urbani; le caratteristiche e i contenuti degli strumenti di governo delle trasformazioni urbane e territoriali; le modalità di verifica della compatibilità delle scelte di riqualificazione/trasformazione con le caratteristiche di rischio del territorio e con le regole definite dagli strumenti di pianificazione alle diverse scale.

    Testi di riferimento

    TESTI DI BASE

    Gabellini, P. (2018,) Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, Tecniche e competenze. Carocci Editore.

    Papa, R. (2009) Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali. Metodi, tecniche e strumenti, Edizioni Franco Angeli, Milano.

    Gaeta L., Rivolin, U.J, Mazza L. (2018) Governo del Territorio e Pianificazione Spaziale, Città Studi Edizioni.

    TESTI DI APPROFONDIMENTO

    Secchi B. (2000) Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari, 2000.

    Secchi B. (2005) La città nel ventesimo secolo, Laterza, Roma-Bari, 2005.

    Dispense su specifici argomenti (es. normativa) saranno resi disponibili dal docente durante lo svolgimento del corso.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, attraverso lezioni frontali e seminari tematici, consente allo studente di acquisire conoscenze di base nel campo della tecnica e della pianificazione urbanistica, conoscenze approfondite su alcuni argomenti emergenti nel dibattito urbanistico, conoscenze specifiche su metodi, tecniche e strumenti per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali.

    Le attività laboratoriali consentono allo studente di applicare le conoscenze teoriche, stimolandone le capacità di: 1) raccogliere, elaborare e interpretare dati e informazioni per la conoscenza dei sistemi urbani e territoriali; 2) proporre soluzioni a specifiche criticità del territorio e verificarne la compatibilità con le regole stabilite dagli strumenti urbanistici vigenti. Inoltre, le attività laboratoriali favoriscono la capacità dello studente di lavorare in gruppo e ne stimolano le abilità comunicative, guidandolo nella redazione di elaborati grafici e cartografici e nell’individuazione di efficaci modalità di presentazione e comunicazione del proprio lavoro.

    Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà possedere almeno le conoscenze di base per l’analisi dei sistemi urbani e territoriali, esaminati nel loro contesto socio-economico e ambientale e soprattutto nel quadro dei rischi naturali e antropici cui sono soggetti, e dovrà conoscere gli aspetti tecnici e normativi dei processi di governo del territorio alle diverse scale.

    Prerequisiti

    Non sono richieste specifiche conoscenze di base.

    Metodologie didattiche

    L’ insegnamento si avvarrà di: lezioni frontali, seminari di approfondimento su argomenti emergenti nel dibattito disciplinare, anche affidati a docenti o professionisti esterni, attività laboratoriali finalizzate alla redazione di un elaborato d'anno che includeranno periodiche presentazioni e discussioni colleggiali degli stati di avanzamento del lavoro da parte dei differenti gruppi di studenti.

    Metodi di valutazione

    La verifica finale sarà effettuata tramite un colloquio orale individuale. Il colloquio riguarderà sia i contenuti delle lezioni teoriche che gli elaborati prodotti dagli studenti durante il corso.

    I requisiti minimi per il superamento della prova riguardano: il possesso delle conoscenze di base per l’analisi dei sistemi urbani e territoriali e delle conoscenze relative agli aspetti tecnici e normativi connessi ai processi di governo del territorio alle diverse scale.

    La valutazione terrà conto della capacità maturata dallo studente di: utilizzare adeguatamente il linguaggio tecnico della disciplina, presentare efficacemente e con collegamenti critici le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo, applicare tali conoscenze a specifici casi studio, presentare e comunicare efficacemente l'esito delle attività laboratoriali svolte.

    Altre informazioni

    Il docente provvederà a fornire agli studenti le slides utilizzate durante le lezioni e ulteriori materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale.

    Programma del corso

    Le lezioni teoriche affronteranno gli argomenti dettagliati nel seguito.

    Glossario di base: Città, Territorio, Ambiente, Urbanistica, Tecnica, Pianificazione, Governo del territorio

    Approcci allo studio della città e del territorio:
    -La città e il territorio come sistemi complessi
    -I sottosistemi dei sistemi urbani e territoriali

    Città e Sostenibilità
    -Evoluzione del concetto di sostenibilità
    -La sostenibilità come principio informatore delle trasformazioni urbane e territoriali

    Città e Rischi
    -Tipologie di rischi
    -Componenti del Rischio: Pericolosità, Esposizione e Vulnerabilità
    -Prevenzione e mitigazione dei rischi nel governo delle trasformazioni urbane e territoriali

    Il processo di governo dei sistemi urbani e territoriali: metodi e tecniche
    -Le fasi del processo ciclico di governo dei sistemi urbani e territoriali: conoscenza, decisione e azione
    -Le tecniche per la conoscenza dei sistemi urbani e territoriali
    -Le tecniche per guidare l’evoluzione dei sistemi urbani e territoriali
    -L’implementazione e la gestione delle trasformazioni urbane e territoriali

    Gli strumenti per il governo dei sistemi urbani e territoriali
    -Livelli e strumenti di pianificazione nella legislazione urbanistica nazionale vigente
    -Gli strumenti - generali e settoriali - per il governo delle trasformazioni territoriali
    -Gli strumenti generali: Piano Territoriale Regionale, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale
    -Gli strumenti settoriali: Piani di Bacino, Piani Paesaggistici, Piani del Parco.

    Gli strumenti per il governo delle trasformazioni urbane
    -L’evoluzione del piano comunale
    -Contenuti, struttura e forme dei piani comunali (nelle Leggi Urbanistiche Regionali)
    -Contenuti, struttura e forme del Piano Urbanistico Comunale (con riferimento alla Legge Urbanistica della Regione Campania)

    Le tecniche per la redazione del Piano Comunale
    -Il dimensionamento delle dotazioni urbane
    -Il disegno di piano
    -La normativa tecnica di attuazione

    L’attuazione delle trasformazioni urbane
    -Modalità e strumenti di attuazione del Piano Urbanistico Comunale
    -Piani Urbanistici attuativi
    -Procedimenti autorizzativi.

    Le attività laboratoriali, finalizzate alla redazione dell’elaborato d’anno, comprenderanno sopralluoghi ed elaborazioni da svolgere in gruppi composti al massimo da 4 persone su territori comunali concordati con gli allievi. L’elaborato d’anno sarà costituito da testi, grafici e cartografie, da organizzare in una presentazione power point. Gli avanzamenti del lavoro saranno presentati e discussi durante il corso e il lavoro finale sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede di esame finale.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    Teaching activities will include lectures and laboratory activities.

    Lectures will provide students with the basic knowledge in the field of urban and territorial planning and will focus in particular on: the holistic and systemic approach to the study of cities and territories; methodological and technical aspects of urban and territorial planning processes; urban sustainability and its implication in planning processes on different scales; general and sectoral planning tools at territorial and urban scale; techniques for drafting the Municipal Master Plan; tools for implementing urban transformations.

    Laboratory activities will be addressed to outline a project work aimed at improving students' operational knowledge on: methods and techniques for the analysis of urban systems; characteristics and contents of the planning tools for guiding urban and territorial transformations; procedures for verifying the compatibility of requalification/transformation choices with local risk features as well as with the rules defined by the planning tools at different scales.

    Textbook and course materials

    BASIC TEXTS

    Gabellini, P. (2018,) The mutations of urban planning. Principles, techniques and skills. Carocci Editore.

    Papa, R. (2009) The government of urban and territorial transformations. Methods, techniques and tools, Franco Angeli Editions, Milan.

    Gaeta L., Rivolin, U.J, Mazza L. (2018) Government of the Territory and Space Planning, Città Studi Edizioni.

    IN-DEPTH TEXTS

    Secchi B. (2000) First urban planning lesson, Laterza, Rome-Bari, 2000.

    Secchi B. (2005) The city in the twentieth century, Laterza, Rome-Bari, 2005.

    Lecture notes on specific topics (eg legislation) will be made available by the teacher during the course.

    Course objectives

    Teaching activities, through lectures and thematic seminars, will provide: basic knowledge in the field of land use planning at different scales, in-depth knowledge on some of the emerging topics in the urban planning debate; specific knowledge on methods, techniques and tools for guiding urban and territorial transformations.

    Laboratory activities allow students to apply theoretical knowledge, stimulating their ability to: 1) collect, elaborate and interpret information and data for the knowledge of urban and territorial systems; 2) propose solutions to specific criticalities of the territory and verify their compatibility with the rules established by the planning instruments in force. Furthermore, laboratory activities will favor student's ability to work in teams and stimulate their communication skills, guiding them in the graphic and cartographic representation of their work and in identifying effective ways of presenting and communicating their work.

    At the end of the Course, students are required to have at least a basic knowledge related to: the techniques for the analysis of urban and territorial systems, framed into their socioeconomic and environmental context and above all in the context of natural and man-made risks to which they are subject; the technical and regulatory aspects of planning processes at different scales.

    Prerequisites

    No specific basic knowledge is required.

    Teaching methods

    The course will include: lectures, seminars on emerging issues in the planning debate, also entrusted to external professors or professionals with a consolidated experience in the field, and laboratory activities that comprise periodic presentations and collective discussions of the progresses of project works presented by the different teams of students.

    Evaluation methods

    The final exam will be carried out through an individual oral interview. The interview will cover both the contents of the lectures and the project works carried out by the students during the course.

    The minimum requirements for passing the final exam are: the possession of basic knowledge for the analysis of urban and territorial systems as well as of the knowledge related to the technical and regulatory aspects of the planning processes at different scales.

    The assessment will take into account the ability of the student to: adequately use the technical disciplinary language, present effectively and with critical links the theoretical knowledge gained during the course, apply this knowledge to specific case studies, present and effectively communicate the outcome of laboratory activities.

    Other information

    The teacher will provide students with the slides used during the lessons and additional supporting materials to facilitate individual study.

    Course Syllabus

    Lectures will address the following topics.

    Basic Glossary: City, Territory, Environment, Urban Planning, Technique, Planning, Territory Government

    Approaches to the study of the city and the territory
    -City and territory as complex systems -Subsystems of urban and territorial systems

    City and Sustainability
    -Evolution of the concept of sustainability
    -Sustainability as a guiding principle of urban and territorial transformations

    Cities and Risks
    -Types of risks
    -Risk Components: Hazard, Exposure and Vulnerability
    -Risk reduction in planning

    The governance of urban and territorial systems’ evolution: methodological and tehcnical aspects-
    - The cyclical process for guiding urban and territorial systems’ evolution: knowledge, decision and action
    -The techniques for the knowledge of urban and territorial systems
    -The techniques to guide the evolution of urban and territorial systems
    -Implementation and management of urban and territorial transformations

    Planning tools at territorial scale
    -Planning levels and tools in current national legislation
    -First level tools (general and sectoral)
    -General tools: Regional Territorial Plan and Provincial Coordination Territorial Plan
    -Sectoral tools: Basin Plans, Landscape Plans, Park Plans.

    Planning tools at urban scale
    -The evolution of the municipal masterplan -Contents and structure of municipal Masterplans

    Techniques for drafting the Municipal Masterplan
    -How to size urban facilities
    -Zoning
    -Technical norms

    Implementing urban transformations
    -Methods and tools for implementing the Municipal Urban Plan
    -Implementation plans
    -Planning permissions.

    The workshop activities, aimed at the preparation of the annual project work, will include analysis and proposals on selected municipal territories to be carried out by teams composed of at most 4 students. The final work will consist of texts, graphs and maps, to be organized in a power point presentation. The progress of the work will be presented and discussed during the course and the final work will be presented and evaluated during the final exam.

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