Manuela PISCITELLI
Insegnamento di LABORATORIO DI GRAPHIC CREATIONS
Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA
SSD: ICAR/17
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento illustrerà i principi della percezione e comunicazione visiva fornendo agli studenti i mezzi concettuali e tecnici per gestire una composizione grafica, manipolare i contenuti visivi, utilizzare l’immagine come un efficace strumento di comunicazione. In particolare, saranno analizzati il linguaggio e l’iconografia delle testate di moda, esaminando criticamente le dinamiche legate alla comunicazione del prodotto di moda. |
Testi di riferimento | R. ARNHEIM, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962; |
Obiettivi formativi | L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici e progettuali per poter sviluppare un progetto grafico. |
Prerequisiti | Conoscenza approfondita dei più comuni software per la grafica digitale ( Ai, ID, Ps) |
Metodologie didattiche | L’insegnamento è strutturato in due parti strettamente correlate: una teorica ed una applicativa. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati. Lo studente deve mostrare un idoneo grado di conoscenza delle cognizioni teoriche relative all’insegnamento e presentare le esercitazioni ed il progetto grafico redatto durante il laboratorio. L’esame di profitto – anche se il progetto è prodotto in gruppo - è individuale. |
Altre informazioni | Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno scaricabili dagli studenti nella sezione “materiale didattico”. |
Programma del corso | Storia, linguaggio, iconografia delle testate di moda. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will illustrate the principles of visual perception and communication, providing students with the conceptual and technical means to manage a graphic composition, manipulate visual content, and use the image as an effective communication tool. In particular, the language and iconography of fashion magazines will be analyzed, critically examining the dynamics related to the communication of the fashion product. |
Textbook and course materials | R. ARNHEIM, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1962; |
Course objectives | The aim of the course is to provide students with the theoretical, methodological and design tools to develop a graphic project. |
Prerequisites | In-depth knowledge of the most common software for digital graphics (Ai, ID, Ps) |
Teaching methods | The teaching is structured in two closely related parts: one theoretical and one applicative. |
Evaluation methods | The final exam consists of an oral interview on the topics studied. The student must show a suitable level of knowledge of the theoretical knowledge related to the teaching and present the exercises and the graphic design drawn up during the workshop. The profit examination - even if the project is produced in a group - is individual. |
Other information | The slides projected during the theoretical lessons will be downloadable by the students in the "teaching material" section. |
Course Syllabus | History, language, iconography of fashion magazines. |