Corrado DI DOMENICO
Insegnamento di PROGETTAZIONE DEI PAESAGGI MATERICI
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il concetto stesso di paesaggio viene inteso come forma complessa dell’esserci. Vero alter-ego del concetto di “abitare”, il paesaggio non è solo ciò che si presenta alla nostra vista, ma soprattutto ciò che modifichiamo attorno a noi e ciò che costruiamo come espansione del nostro spazio prossimo. Quindi paesaggio è il nostro “intorno”: corpo e forma della nostra sfera spaziale. Pensiamo ad esempio all’Uomo di Schlemmer, e al diagramma che rappresentava il programma formativo del Bauhaus, sono correlati strettamente e nello stesso tempo i diversi disegni che rappresentano “l’uomo nello spazio”, simili all’ “uomo di Leonardo”, definiscono la relazione del corpo con l’energia formale che circonda l’individuo. |
Testi di riferimento | Film: A. Tarkowsky, Stalker, 1979 |
Obiettivi formativi | capacità di disegnare in cad bidimensionale e tridimensionale. modelli plastici fisici e virtuali. renderings. progetto di un padiglione |
Prerequisiti | Disegno tecnico a mano e al cad |
Metodologie didattiche | Lezioni teoriche, elaborazioni plastiche di volumi e spazi architettonici, correzioni collettive delle prove intercorso e correzioni singole del progetto d’anno |
Metodi di valutazione | Prove intercorso e stesura completa del progetto seguito puntualmente per ogni singolo studente |
Programma del corso | Programmazione didattica dell’insegnamento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The very concept of landscape is understood as a complex form of being there. True alter-ego of the concept of “living”, the landscape is not only what is presented to us, but above all what we modify around us and what we build as an expansion of our neighboring space. So landscape is our "surroundings": the body and shape of our spatial sphere. Think for example of Schlemmer's Man, and the diagram that represented the Bauhaus training program, the different drawings representing "man in space", similar to "Leonardo's man", are closely related and at the same time the relationship of the body with the formal energy that surrounds the individual. |
Course objectives | ability to draw in two-dimensional and three-dimensional cad. physical and virtual plastic models. renderings. project of a pavilion |
Prerequisites | Technical drawing by hand and cad |
Teaching methods | Theoretical lectures, plastic elaborations of volumes and architectural spaces, collective corrections of the tests and individual corrections of the year project |
Evaluation methods | Interview and complete draft of the project followed on time for each individual student |
Course Syllabus | Didactic planning of teaching. |