Adriana GALDERISI
Insegnamento di PLANNING STRATEGIES FOR SUSTAINABLE URBAN REGENERATION
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - RIGENERAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
SSD: ICAR/20
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | L’insegnamento fornisce, da un lato, una panoramica delle principali sfide che le città contemporanee devono affrontare (cambiamenti demografici, degrado ambientale, rischi tradizionali e rischi climatici, disuguaglianze territoriali e sociali); dall'altro fornisce metodi, tecniche e strumenti per la rigenerazione urbana. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle infrastrutture verdi e della mobilità sostenibile per orientare i processi di rigenerazione delle aree urbane verso il conseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. |
Testi di riferimento | Peter Hall, 2013, Good Cities, Better Lives: How Europe Discovered the Lost Art of Urbanism (ISSN) (English Edition), Routledge |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, attraverso lezioni frontali e seminari tematici, fornisce conoscenze teoriche ed operative sul tema della rigenerazione urbana secondo principi di sostenibilità. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Tecnica e Pianificazione Urbanistica |
Metodologie didattiche | L'insegnamento prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento anche affidati a docenti o professionisti esterni, attività laboratoriali finalizzate alla redazione, in gruppi di lavoro, di un elaborato d'anno e includeranno periodiche presentazioni e discussioni collegiali degli stati di avanzamento del lavoro da parte dei differenti gruppi di studenti. In particolare, circa il 50% delle ore complessive sarà dedicato alla didattica frontale e ad attività seminariali; il residuo 50% alle attività laboratoriali. La frequenza per poter accedere all’esame di profitto è obbligatoria nella percentuale minima del 70% salvo specifiche riduzioni assentite dal CCdS. Le presenze verranno registrate in aula dal Docente. |
Metodi di valutazione | Durante il corso gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere periodicamente, individualmente o in gruppo, lo stato di avanzamento dell’elaborato d’anno assegnato. |
Altre informazioni | Il docente provvederà a fornire agli studenti le slides utilizzate durante le lezioni e ulteriori materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale. |
Programma del corso | Introduzione al corso |
English
Teaching language | English |
Contents | The course provides, on the one hand, an overview of the main challenges that contemporary cities have to face (demographic changes, environmental degradation, traditional risks and climate risks, territorial and social inequalities); on the other hand, it provides methods, techniques and tools for urban regeneration. Particular attention will be paid to the role of green infrastructures and sustainable mobility to guide urban regeneration processes towards the achievement of the objectives set by the 2030 Agenda. |
Textbook and course materials | Peter Hall, 2013, Good Cities, Better Lives: How Europe Discovered the Lost Art of Urbanism (ISSN) (English Edition), Routledge |
Course objectives | Teaching activities, through lectures and thematic seminars, provide theoretical and operational knowledge on the topic of urban regeneration according to sustainability principles. |
Prerequisites | Basic knowledge of Urban Planning |
Teaching methods | Teaching activities will include: lectures, in-depth seminars also entrusted to external teachers or practitioners, laboratory activities aimed at drafting, in working teams, graphic and cartographic documents. Laboratory activities will also include periodic presentations and collegial discussions of the progress of the work elaborated by each students’ team. In particular, approximately the 50% of the total hours will be devoted to lectures and seminars; the remaining 50% will be devoted to laboratory activities. Attendance is mandatory at a minimum rate of 70%, unless specific reductions are approved by the Council of the degree course. Attendance will be recorded by the teacher in the classroom. |
Evaluation methods | During the course, students will be asked to periodically present and discuss, individually or in team, the progress of the assigned annual work. |
Other information | The teacher will provide students with the slides presented during the lectures and additional materials, useful to facilitate both individual study and laboratory activities. |
Course Syllabus | Introduction to the course |