Adriana GALDERISI
Insegnamento di STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: ICAR/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento costituisce il secondo modulo del Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione. In continuità con il modulo di Tecniche Urbanistiche, il presente modulo approfondisce alcuni dei principi fondamentali per la redazione di strategie di pianificazione con riferimento ai principi dello sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi del consumo di suolo, dei rischi naturali e antropici, della mobilità sostenibile, delle dotazioni di standard e delle infrastrutture verdi. |
Testi di riferimento | Laboratorio Standard, 2021, Diritti in città Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi, Donzelli Editore. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, attraverso lezioni frontali e seminari tematici, consente allo studente di acquisire conoscenze di base relative alle strategie di pianificazione alle diverse scale e conoscenze approfondite su alcuni temi emergenti nel dibattito urbanistico contemporaneo. |
Prerequisiti | Le conoscenze richieste all'accesso sono quelle fornite dal primo modulo, Tecniche Urbanistiche, previsto al I semestre. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si avvarrà di: lezioni frontali, seminari di approfondimento anche affidati a docenti o professionisti esterni, attività laboratoriali finalizzate alla redazione, in gruppi di lavoro, di elaborati grafici e cartografici che includeranno periodiche presentazioni e discussioni collegiali degli stati di avanzamento del lavoro da parte dei differenti gruppi di studenti. In particolare, circa il 50% delle ore complessive sarà dedicato alla didattica frontale e ad attività seminariali; il residuo 50% alle attività laboratoriali. La frequenza per poter accedere all’esame di profitto è obbligatoria nella percentuale minima del 70% salvo specifiche riduzioni assentite dal CCdS. Le presenze verranno registrate in aula dal Docente. |
Metodi di valutazione | Durante il corso gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere periodicamente, individualmente o in gruppo, lo stato di avanzamento degli elaborati grafici e cartografici assegnati. |
Altre informazioni | Il docente provvederà a fornire agli studenti le slides utilizzate durante le lezioni e ulteriori materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale. |
Programma del corso | Lo sviluppo sostenibile |
English
Teaching language | Italian |
Contents | This course is the second module of the Urban Planning Laboratory. Following the Urban Planning Techniques module, this module delves into some of the fundamental principles for the drafting of planning strategies with reference to the principles of sustainable development and the objectives of the 2030 Agenda. Particular attention will be devoted to issues as land take and soil sealing, natural and man-made risks, sustainable mobility, essential urban facilities and green infrastructures. |
Textbook and course materials | Laboratorio Standard, 2021, Diritti in città Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi, Donzelli Editore. |
Course objectives | Through lectures and thematic seminars, this course allows students to acquire basic knowledge in the field of planning strategies at different scales and in-depth knowledge of some emerging topics in the urban planning debate. |
Prerequisites | The minimum entry knowledge is that provided by the first module, Urban Planning Techniques, scheduled for the first semester. |
Teaching methods | Teaching activities will include: lectures, in-depth seminars also entrusted to external teachers or practitioners, laboratory activities aimed at drafting, in working teams, graphic and cartographic documents. Laboratory activities will also include periodic presentations and collegial discussions of the progress of the work elaborated by each students’ team. In particular, approximately 50% of the total hours will be devoted to lectures and seminars; the remaining 50% will be devoted to laboratory activities. Attendance is mandatory at a minimum rate of 70%, unless specific reductions are approved by the Council of the degree course. Attendance will be recorded by the teacher in the classroom. |
Evaluation methods | During the course, students will be asked to periodically present and discuss, in teams, the progress of the assigned work. |
Other information | The teacher will provide students with the slides explained during the lectures and additional support materials useful to facilitate individual study and laboratory activities. |
Course Syllabus | Sustainable Development |