mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana GALDERISI

    Insegnamento di STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA

    SSD: ICAR/21

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento costituisce il secondo modulo del Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione. In continuità con il modulo di Tecniche Urbanistiche, il presente modulo approfondisce alcuni dei principi fondamentali per la redazione di strategie di pianificazione con riferimento ai principi dello sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi del consumo di suolo, dei rischi naturali e antropici, della mobilità sostenibile, delle dotazioni di standard e delle infrastrutture verdi.
    Le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni connesse alle tematiche trattate e, specificamente, al dimensionamento delle dotazioni urbanistiche e ambientali.

    Testi di riferimento

    Laboratorio Standard, 2021, Diritti in città Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi, Donzelli Editore.

    Mancuso, S. 2023, Fitopolis. La città vivente. Editori Laterza

    Ulteriori documenti e articoli sceintifici riferiti ai singoli argomenti saranno resi disponibili dal docente durante lo svolgimento del corso.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, attraverso lezioni frontali e seminari tematici, consente allo studente di acquisire conoscenze di base relative alle strategie di pianificazione alle diverse scale e conoscenze approfondite su alcuni temi emergenti nel dibattito urbanistico contemporaneo.
    Le attività laboratoriali consentono allo studente di applicare le conoscenze teoriche, stimolandone le capacità di: raccogliere, elaborare e interpretare dati e informazioni per la conoscenza di specifici aspetti dei sistemi urbani e territoriali; delineare strategie atte ad affrontare specifiche criticità del territorio. Tali attività sono anche finalizzate a migliorare le capacità dello studente di lavorare in gruppo e stimolarne le abilità comunicative.
    Al termine del presente modulo, lo studente dovrà possedere almeno adeguate conoscenze di base per l’analisi dei sistemi urbani e territoriali, esaminati nel loro contesto ambientale e nel quadro dei rischi naturali e antropici cui sono soggetti, e dovrà conoscere gli aspetti tecnici e normativi del dimensionamento delle dotazioni urbanistiche e ambientali.

    Prerequisiti

    Le conoscenze richieste all'accesso sono quelle fornite dal primo modulo, Tecniche Urbanistiche, previsto al I semestre.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si avvarrà di: lezioni frontali, seminari di approfondimento anche affidati a docenti o professionisti esterni, attività laboratoriali finalizzate alla redazione, in gruppi di lavoro, di elaborati grafici e cartografici che includeranno periodiche presentazioni e discussioni collegiali degli stati di avanzamento del lavoro da parte dei differenti gruppi di studenti. In particolare, circa il 50% delle ore complessive sarà dedicato alla didattica frontale e ad attività seminariali; il residuo 50% alle attività laboratoriali. La frequenza per poter accedere all’esame di profitto è obbligatoria nella percentuale minima del 70% salvo specifiche riduzioni assentite dal CCdS. Le presenze verranno registrate in aula dal Docente.

    Metodi di valutazione

    Durante il corso gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere periodicamente, individualmente o in gruppo, lo stato di avanzamento degli elaborati grafici e cartografici assegnati.
    La verifica finale sarà effettuata in forma congiunta con il docente del modulo “Tecniche Urbanistiche” tramite un colloquio orale individuale, che potrà essere sostenuto o meno in gruppo. Il colloquio riguarderà sia i contenuti delle lezioni teoriche che gli elaborati prodotti dagli studenti durante l’intero corso (I e II modulo).
    I requisiti minimi per il superamento della prova riguardano: il possesso delle conoscenze di base per l’analisi dei sistemi urbani e territoriali, delle conoscenze relative agli aspetti tecnici e normativi connessi ai processi di governo del territorio alle diverse scale, delle conoscenze relative alla sostenibilità e alle sue implicazioni nell’ elaborazione di strategie di pianificazione in grado di fronteggiare le principali sfide ambientali e sociali dei territori contemporanei.
    La valutazione terrà conto della capacità maturata dallo studente di: utilizzare adeguatamente il linguaggio tecnico della disciplina, presentare efficacemente e con collegamenti critici le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo, applicare tali conoscenze a specifici casi studio, presentare e comunicare efficacemente l'esito delle attività laboratoriali svolte.
    La valutazione finale sarà effettuata in maniera collegiale dai docenti dei due moduli e il punteggio finale sarà esito della media delle valutazioni ottenute per ciascun modulo.

    Altre informazioni

    Il docente provvederà a fornire agli studenti le slides utilizzate durante le lezioni e ulteriori materiali di supporto utili a facilitare lo studio individuale.

    Programma del corso

    Lo sviluppo sostenibile
    - Evoluzione del concetto di sostenibilità
    - Le dimensioni della sostenibilità
    - La sostenibilità come principio informatore delle strategie di pianificazione
    - Strategie di pianificazione urbana sostenibile: casi studio

    I rischi
    - Tipologie di rischi
    - Le componenti del Rischio: Pericolosità, Esposizione e Vulnerabilità
    - Focus sui rischi climatici
    - Strategie urbanistiche per la prevenzione e mitigazione dei rischi

    Consumo e impermeabilizzazione del suolo
    - Definizioni
    - Fonti per l’analisi dei dati
    - Esempi di strategie di pianificazione per la riduzione del consumo e impermeabilizzazione dei suoli

    Mobilità sostenibile
    - Definizioni
    - Città dei 15 minuti
    - Strategie di pianificazione per la mobilità sostenibile: case studies
    - Strumenti di pianificazione della urbana mobilità sostenibile

    Infrastrutture verdi
    - Definizioni
    - I servizi ecosistemici
    - il ruolo delle infrastrutture verdi nella mitigazione e adattamento al cambiamento climatico
    - Strategie per la pianificazione di infrastrutture verdi: casi studio

    Dotazioni urbanistiche e ambientali
    - Definizioni
    - Il dimensionamento delle dotazioni urbane
    - Criteri per il dimensionamento delle dotazioni ambientali nelle leggi urbanistiche regionali

    Alle lezioni teoriche saranno assegnati complessivamente 3 CFU, ripartiti in misura uguale tra i diversi temi affrontati.

    Gli altri 3 CFU saranno destinati ad attività laboratoriali e prevederanno spiegazioni del lavoro da sviluppare; attività laboratoriali in aula; presentazioni degli stati di avanzamento del lavoro.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course is the second module of the Urban Planning Laboratory. Following the Urban Planning Techniques module, this module delves into some of the fundamental principles for the drafting of planning strategies with reference to the principles of sustainable development and the objectives of the 2030 Agenda. Particular attention will be devoted to issues as land take and soil sealing, natural and man-made risks, sustainable mobility, essential urban facilities and green infrastructures.
    The theoretical lessons will be accompanied by exercises related to the mentioned topics and, specifically, to the sizing of essential urban and environmental facilities.

    Textbook and course materials

    Laboratorio Standard, 2021, Diritti in città Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi, Donzelli Editore.

    Mancuso, S. 2023, Fitopolis. La città vivente. Editori Laterza

    Further documents and scientific articles referring to individual topics will be made available by the teacher during the course.

    Course objectives

    Through lectures and thematic seminars, this course allows students to acquire basic knowledge in the field of planning strategies at different scales and in-depth knowledge of some emerging topics in the urban planning debate.
    Laboratory activities allow students to apply theoretical knowledge, stimulating their abilities to: collect, process and interpret data and information for the knowledge of specific aspects of urban and territorial systems; outline urban planning strategies aimed at addressing specific criticalities arising from territorial analyses.
    These activities are also aimed at improving the student's ability to work in a team and stimulating their communication skills.
    At the end of this module, the student will have to demonstrate sufficient basic knowledge to analyze urban and territorial systems, examined in their environmental context and within the framework of the natural and anthropic risks they are prone to, as well as the technical and regulatory aspects related to the sizing of urban and environmental facilities.

    Prerequisites

    The minimum entry knowledge is that provided by the first module, Urban Planning Techniques, scheduled for the first semester.

    Teaching methods

    Teaching activities will include: lectures, in-depth seminars also entrusted to external teachers or practitioners, laboratory activities aimed at drafting, in working teams, graphic and cartographic documents. Laboratory activities will also include periodic presentations and collegial discussions of the progress of the work elaborated by each students’ team. In particular, approximately 50% of the total hours will be devoted to lectures and seminars; the remaining 50% will be devoted to laboratory activities. Attendance is mandatory at a minimum rate of 70%, unless specific reductions are approved by the Council of the degree course. Attendance will be recorded by the teacher in the classroom.

    Evaluation methods

    During the course, students will be asked to periodically present and discuss, in teams, the progress of the assigned work.
    The final assessment will be carried out jointly with the teacher of the "Urban Planning Techniques" module through an individual oral interview, which may or may not be taken in team. The interview will cover both the contents of the theoretical lessons and the papers produced by the students during the entire course (I and II module).
    The minimum requirements for passing the exam are: the possession of basic knowledge to analyze urban and territorial systems; basic knowledge of the technical and regulatory aspects related to planning processes at different scales, basic knowledge relating to sustainability and its implications in the development of planning strategies capable of addressing the main environmental and social challenges of contemporary territories.
    The evaluation will consider the abilities developed by the student to: adequately use the technical language; effectively and critically present and discuss the theoretical knowledge acquired during the training course; apply this knowledge to specific case studies, effectively present and discuss the outcomes of the laboratory activities.
    The final evaluation will be carried out jointly by the teachers of the two modules and the final score will be the result of the average of the evaluations obtained for each module.

    Other information

    The teacher will provide students with the slides explained during the lectures and additional support materials useful to facilitate individual study and laboratory activities.

    Course Syllabus

    Sustainable Development
    - Evolution of the concept of sustainability
    - The dimensions of sustainability
    - Sustainability as the informing principle of planning strategies
    - Sustainable planning strategies: case studies

    Risks
    - Types of risks
    - The components of Risk: Hazard, Exposure and Vulnerability
    - Focus on climate risks
    - Urban planning strategies for risks’ prevention and mitigation

    Land take and soil sealing
    - Definitions
    - Sources for data analysis
    - Examples of planning strategies for reducing land take and soil sealing

    Sustainable mobility
    - Definitions
    - 15-minutes cities
    - Planning strategies for sustainable mobility: case studies
    - Sustainable urban mobility planning tools

    Green infrastructure
    - Definitions
    - Ecosystem services
    - The role of green infrastructure in climate change mitigation and adaptation
    - Planning strategies for green infrastructure: case studies

    Urban and environmental facilities
    - Definitions
    - The sizing of urban facilities
    - Criteria for the sizing of environmental facilities in regional planning laws

    A total of 3 credits will be assigned to the theoretical lessons, divided equally between the different addressed topics.

    The other 3 credits will be devoted to laboratory activities and will include explanations of the work to be developed; laboratory activities in the classroom; presentations of the progress of the work.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype