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    Raffaele MARONE

    Insegnamento di ABILITA' INFORMATICHE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti dell’insegnamento sono relativi all’acquisizione dei fondamenti dell’architettura nelle loro “traduzioni” in digitale.
    Le attività sono basate su elementi di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente attraverso diverse attività ed esercitazioni di carattere laboratoriale.


    Testi di riferimento

    Dai dati bibliografici presenti nei seguenti testi del docente saranno estratte le indicazioni per gli studenti relative a singoli temi di approfondimento:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architettura, occupazione costante, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Spazi scritti, Libria, Melfi 2004
    - Manuali di fotografia, video, disegno assistito a scelta dello studente, sulla base del personale livello di conoscenza dei diversi mezzi di rappresentazione e ideazione.
    - Durante le lezioni sarà fornita sitografia riferita agli argomenti trattati
    - Ulteriori materiali di supporto saranno caricati nella sezione "File" della piattaforma Teams

    Obiettivi formativi

    Controllo e comprensione di studi, rappresentazioni ed ideazioni elementari dello spazio architettonico attraverso il disegno a mano libera, il disegno tecnico, il collage, il fotomontaggio e l'utilizzo dei programmi più diffusi (anche in versione educational o gratuita).

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di disegno, video e fotografia, in analogico e/o digitale.

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali
    - Attività pratiche di disegno e progetto da verificare collettivamente in aula
    - Visite di studio
    - Incontri con studiosi e professionisti

    Metodi di valutazione

    Gli studenti comporranno un diario illustrato delle attività svolte.
    Il docente seguirà, attraverso verifiche periodiche delle esercitazioni assegnate, la qualità dello sviluppo del processo di apprendimento. L'idoneità sarà attribuita attraverso la presentazione di una selezione significative, a cura dello studente, dei lavori svolti durante il corso. La prova d’esame si prefigge l’obbiettivo di accertare le capacità tecniche acquisite nel campo del disegno assistito, della fotografia, del video insieme alle capacità di collegamenti critici, di approfondimenti, di sintesi, d’uso del lessico specialistico e alla qualità dell’organizzazione dell’esposizione.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici, forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati.
    Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione dei fondamenti dell’architettura nelle loro “traduzioni” in digitale.
    Le attività sono basate su elementi di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente attraverso diverse attività ed esercitazioni di carattere laboratoriale.
    Argomenti trattati:
    - Conoscenza esperienziale degli spazi dell’architettura e della città
    - Introduzione all’uso delle rappresentazioni –disegno a mano libera, disegno tecnico, fotomontaggio del progetto di architettura alle diverse scale.
    - Definizione delle convenzioni grafiche nella rappresentazione del progetto di architettura.
    - Utilizzo di programmi di disegno libero, tecnico e fotoritocco nella elaborazione di forme spaziali elementari.
    - Atmosfere. Caratteri percettivi ed emozionali dello spazio abitato
    - “Contatto” e “presenza” nel mondo fisico al tempo del digitale
    - L’installazione come strumento multimediale per la modificazione dello spazio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching contents are related to the acquisition of the architecture fundamentals in their digital "translations".
    The activities are based on elements of a theoretical, general and monographic nature, offered as an integration to the practical phases carried out individually by each student through various laboratory activities and exercises.

    Textbook and course materials

    The indications for the students related to specific topics to study will be extracted from the bibliographic data present in the following texts by the teacher:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architettura, occupazione costante, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Spazi scritti, Libria, Melfi 2004
    - Manuals of photography, video, computer aided design chosen by the student, based on the personal level of knowledge of the different means of representation and ideation.
    - During the lectures, sitography referring to the topics covered will be provided
    - Additional support materials will be uploaded in the "Files" section of the Teams platform

    Course objectives

    Control and understanding of studies, representations and elementary ideas of architectural space through freehand drawing, technical drawing, collage, photomontage and the use of the most popular programs (also in educational or free versions).

    Prerequisites

    Basic knowledge of drawing, video and photography, in analog and / or digital.

    Teaching methods

    - Frontal lessons
    - Practical laboratory drawing and design work to be verified collectively in the classroom.
    - Study visits
    - Meetings with scholars and professionals

    Evaluation methods

    Students will compose an illustrated diary of the activities carried out. The teacher will follow, through periodic checks of the assigned exercises, the quality of the learning process development. Eligibility will be awarded through the presentation of a significant selection, by the student, of the works carried out during the course. The exam aims to ascertain the technical skills acquired in the field of assisted drawing, photography, video together with the skills of critical connections, insights, synthesis, use of the specialized vocabulary and the quality of the organization of the presentation.

    Other information

    Students will get bibliographic materials, regarding the topics covered, provided by the teacher.
    For more information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The course is aimed to the acquisition of the fundamentals of architecture in their digital "translations".
    The work is based on contents of general and monographic theoretical nature, given to support the practical phases carried out individually by each student, through different activities and design exercises.
    Topics:
    - Experiential knowledge of architecture and city spaces
    - Introduction to the use of representations - freehand drawing, technical drawing, photomontage - of the architectural project at different scales.
    Definition of graphic conventions in the representation of architectural design.
    - Use of free drawing, technical and photo editing programs in the development of elementary spatial forms.
    - Atmospheres. Perceptive and emotional characteristics of living space
    - “Contact” and “presence” in the physical world at the digital ages
    - Installation as a multimedia tool for space modification

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