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    Raffaele MARONE

    Insegnamento di ABILITA' INFORMATICHE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Conoscenza esperienziale degli spazi dell’architettura e della città
    - Introduzione all’uso delle rappresentazioni –disegno a mano libera, disegno tecnico, fotomontaggio- del progetto di architettura alle diverse scale.
    Definizione delle convenzioni grafiche nella rappresentazione del progetto di architettura.
    - Utilizzo di programmi di disegno libero, tecnico e fotoritocco nella elaborazione di forme spaziali elementari.

    Testi di riferimento

    - AA. VV., Enciclopedia dell’architettura, Garzanti, Milano 2001
    - M. Magurno, Diorama, il Saggiatore, Milano 2016

    Dai dati bibliografici presenti nei seguenti testi del docente saranno estratte le indicazioni per gli studenti relative a singoli temi di approfondimento:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architettura, occupazione costante, CLEAN, Napoli 2012

    -Manuali di fotografia, video, disegno assistito a scelta dello studente, sulla base del personale livello di conoscenza dei diversi mezzi di rappresentazione e ideazione.

    Obiettivi formativi

    Controllo e comprensione di studi, rappresentazioni ed elementari ideazioni dello spazio architettonico attraverso il disegno a mano libera, il disegno tecnico, il collage, il fotomontaggio e l'utilizzo dei programmi più diffusi (anche in versione educational o gratuita).

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di disegno, video e fotografia, in analogico e/o digitale.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici sono:
    - Attività laboratoriali pratiche di disegno e progetto da verificare collettivamente in aula.
    - Visite di studio

    Metodi di valutazione

    L'idoneità sarà attribuita attraverso verifiche periodiche delle esercitazioni assegnate durante il corso e il giudizio sul tema d'anno.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici, forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati.
    Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il corso si articola in tre diversi livelli:
    - Conoscenza esperienziale degli spazi dell’architettura e della città
    - Introduzione all’uso delle rappresentazioni –disegno a mano libera, disegno tecnico, fotomontaggio- del progetto di architettura alle diverse scale. Definizione delle convenzioni grafiche nella rappresentazione del progetto di architettura.
    - Utilizzo di programmi di disegno libero, tecnico e fotoritocco nella elaborazione di forme spaziali elementari.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Experiential knowledge of architecture and city spaces
    - Introduction to the use of representations - freehand drawing, technical drawing, photomontage - of the architectural project at different scales.
    Definition of graphic conventions in the representation of architectural design.
    - Use of free drawing, technical and photo editing programs in the development of elementary spatial forms.

    Textbook and course materials

    - AA. VV., Enciclopedia dell’architettura, Garzanti, Milano 2001
    - M. Magurno, Diorama, il Saggiatore, Milano 2016
    The indications for the students related to specific topics to study will be extracted from the bibliographic data present in the following texts by the teacher
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - Manuals of photography, video, assisted design chosen by the student, based on the personal level of knowledge of the different means of representation and ideation.

    Course objectives

    Control and understanding of studies, representations and elementary ideas of architectural space through freehand drawing, technical drawing, collage, photomontage and the use of the most popular programs (also in educational or free versions).

    Prerequisites

    Basic knowledge of drawing, video and photography, in analog and / or digital.

    Teaching methods

    The teaching methods are:
    - Practical laboratory drawing and design work to be verified collectively in the classroom.
    - Study visits

    Evaluation methods

    Eligibility will be attributed through periodic verifications of the exercises assigned during the course and the judgment on the theme of the year.

    Other information

    Students will get bibliographic materials, provided by the teacher, regarding the topics covered.
    For more information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The course is developed onto three different levels:
    - Experiential knowledge of architecture and city spaces
    - Introduction to the use of representations - freehand drawing, technical drawing, photomontage - of the architectural project at different scales.
    Definition of graphic conventions in the representation of architectural design.
    - Use of free drawing, technical and photo editing programs in the development of elementary spatial forms.

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