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    Raffaele MARONE

    Insegnamento di PROGETTAZIONE DEI PERCORSI MUSEALI

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso propone la descrizione e l’analisi dei percorsi che caratterizzano la tipologia del museo nell’abitare contemporaneo come luogo di produzione, educazione oltre che conservazione ed esposizione.
    Le attività sono basate su elementi di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente attraverso diverse attività ed esercitazioni progettuali.

    Testi di riferimento

    - L’allestimento del museo al Castello Sforzesco di Milano tra il pensiero di E. N. Rogers e la pratica costruttiva di BBPR, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, n. 115-116, 2005, pp. 112–131.
    - Vicinanze di Albini. Alcune note su astrattismo e spazio, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, nn. 123/124/125, 2007, pp. 50–70.
    - R. Marone, “Fare luoghi. Abitare come arte d’insieme”, in AA. VV., Dare senso al paesaggio. Convocare esperienze, immagini, narrazioni, vol. II, Mimesis Edizioni, Milano 2015.
    - M. Magurno, Diorama, il Saggiatore, Milano 2016
    - AA. VV., Aversa Stand-by feat. Walter Molli a.k.a. DEAM+. Architettura e/o Street Art, (Introduzione di Pablo Echaurren), a cura di R. Marone, F. Di Nardo, DADI Press, Aversa 2021

    Dai dati bibliografici presenti nei testi che seguono saranno estratte le indicazioni per gli studenti relative a singoli temi di approfondimento:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architettura, occupazione costante, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Spazi scritti, Libria, Melfi 2004
    -Manuali di museografia, a scelta dello studente
    - Durante le lezioni sarà fornita sitografia riferita agli argomenti trattati
    - Ulteriori materiali di supporto saranno caricati nella sezione "File" della piattaforma Teams

    Obiettivi formativi

    Acquisizione da parte dello studente delle rilevanti trasformazioni che la tipologia del museo ha registrato negli ultimi anni, mediante applicazioni analitiche e progettuali agli spazi architettonici e urbani. In particolare, la focalizzazione sui percorsi permette lo studio a scale diverse, relativamente all’edificio museo, al museo diffuso (ecomuseo), alle reti territoriali che connettono i musei ad emergenze storico-artistiche e naturalistiche, al museo virtuale.
    I fondamenti teorici della disciplina architettonica sono assunti in rapporto alle culture dell’abitare città, paesaggio e ambiente, anche attraverso la conoscenza analitica e la lettura critica di opere e luoghi. Lo studente, inoltre, acquisisce i principi base della composizione architettonica e urbana e gli strumenti culturali e tecnici per l’organizzazione del progetto, applicati alla conformazione di spazi elementari.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base delle tematiche relative all’architettura, le arti visive e alle culture locali contemporanee. Elementi di disegno, video, fotografia, in analogico e/o digitale.

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali
    - Attività pratiche di disegno e progetto, anche in ex tempore
    - Visite di studio
    - Incontri con studiosi e professionisti

    Metodi di valutazione

    Gli studenti comporranno un diario illustrato delle attività svolte.
    Il docente seguirà, attraverso verifiche periodiche delle esercitazioni assegnate, la qualità dello sviluppo del processo di apprendimento. Il voto finale sarà attribuito attraverso la presentazione di una selezione significativa, a cura dello studente, dei lavori svolti durante il corso.
    Per la prova finale, i requisiti minimi per il superamento e i parametri di valutazione sono: capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, chiarezza dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti e di comprensione del ruolo del progetto nelle trasformazioni dell’abitare.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali.
    Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il Corso propone la descrizione e l’analisi dei percorsi architettonici e urbani che caratterizzano la tipologia del museo nell’abitare contemporaneo.
    Argomenti trattati:
    • Spazi per l’abitare contemporaneo
    • Il museo contemporaneo alle diverse scale: l’edificio museo, il museo diffuso (ecomuseo), le reti territoriali che connettono i musei ad emergenze storico-artistiche e naturalistiche, il museo virtuale.
    • Il museo contemporaneo come luogo di produzione, educazione oltre che conservazione ed esposizione: lo studio dei percorsi tra esigenze dei visitatori e senso di appartenenza delle comunità locali
    • Il ruolo del museo come campo di sperimentazione volto a “riedificare l’immaginario” contemporaneo:
    le interazioni architettura – arti visive
    • Atmosfere. Caratteri percettivi ed emozionali dello spazio abitato
    • “Contatto” e “presenza” nel mondo fisico al tempo del digitale
    • L’installazione come strumento per la modificazione dello spazio abitato e campo sperimentale per l'architettura.
    Le attività sono basate su elementi di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente attraverso diverse attività ed esercitazioni progettuali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course offers the description and analysis of the paths that characterize the typology of the museum. In contemporary living t is as a place of production, education as well as conservation and exhibition.
    The activities are based on general and monographic elements of a theoretical nature, given to support the practical phases carried out individually by each student, through different activities and design exercises.

    Textbook and course materials

    - L’allestimento del museo al Castello Sforzesco di Milano tra il pensiero di E. N. Rogers e la pratica costruttiva di BBPR, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, n. 115-116, 2005, pp. 112–131.
    - Vicinanze di Albini. Alcune note su astrattismo e spazio, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, nn. 123/124/125, 2007, pp. 50–70.
    - R. Marone, “Fare luoghi. Abitare come arte d’insieme”, in AA. VV., Dare senso al paesaggio. Convocare esperienze, immagini, narrazioni, vol. II, Mimesis Edizioni, Milano 2015.
    - M. Magurno, Diorama, il Saggiatore, Milano 2016
    - AA. VV., Aversa Stand-by feat. Walter Molli a.k.a. DEAM+. Architettura e/o Street Art, (Introduzione di Pablo Echaurren), a cura di R. Marone, F. Di Nardo, DADI Press, Aversa 2021

    The indications for the students related to specific topics to study will be extracted from the bibliographic data present in the following texts by the teacher:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architecture Continuous Pursuit, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Spazi scritti, Libria, Melfi 2004
    - Museum design manuals chosen by the student
    - During the lectures, sitography referring to the topics covered will be provided
    - Additional support materials will be uploaded in the "Files" section of the Teams platform

    Course objectives

    Students will acquire elements about the significant transformations of the typology of the museum in recent years, through analytical and design applications to architectural and urban spaces. In particular, the focus on the itineraries allows study at different scales, in relation to the museum building, the widespread museum (ecomuseum), the territorial networks that connect museums to historical-artistic and naturalistic emergencies, and the virtual museum.
    The theoretical foundations of the architectural discipline are assumed in relation to the cultures of city, landscape and environment living, also through analysis and critical interpretation of works and places. The student also acquires the basic principles of architectural and urban composition and the cultural and technical tools for the organization of the project, applied to the conformation of elementary spaces.
    The student also acquires the basic principles of architectural and urban composition and the cultural and technical tools for the project, applied to the conformation of elementary spaces.

    Prerequisites

    Basic knowledge of issues relating to local cultures, contemporary architecture and visual arts. Elements of design, video, photography, in analogue and / or digital.

    Teaching methods

    - Frontal lessons
    - Practical drawing and design work, in ex tempore too
    - Study visits
    - Meetings with scholars and professionals

    Evaluation methods

    Students will compose an illustrated diary of the activities carried out. The teacher will follow, through periodic checks of the assigned exercises, the quality of the learning process development. The final grade will be awarded through the presentation of a significant selection, by the student, of the works carried out during the course.
    For the final exam, the minimum requirements for passing and the evaluation parameters are: ability to form critical link, ability to form syntheses, quality of the organization of speech and presentation, use of specialized vocabulary, ability to deepen and understand the role of the architectural project in the living environment transformation.

    Other information

    Students will get bibliographic materials provided by the teacher, regarding the topics covered and instructions for carrying out the design experiments.
    For more information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The course offers the description and analysis of the architectural and urban paths that characterize the typology of the museum in contemporary living.
    Topics:
    • Spaces for contemporary living
    • The contemporary museum at different scales: the museum building, the widespread museum (ecomuseum), the territorial networks that connect museums to historical, artistic and naturalistic emergencies, the virtual museum.
    • The contemporary museum as a place of production, education as well as conservation and exhibition: the study of the paths between the needs of visitors and the sense of belonging of local communities
    • The role of the museum as a field of experimentation aimed at "rebuilding the contemporary imagination":
    the interactions between architecture and visual arts
    • Atmospheres. Perceptive and emotional characteristics of the inhabited space
    • “Contact” and “presence” in the physical world at the time of the digital
    • The installation as a tool for modifying the inhabited space and an experimental field for architecture.
    The activities are based on elements of a theoretical nature, of a general and monographic nature, offered as an integration to the practical phases carried out individually by each student through different activities and design exercises.

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