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    Raffaele MARONE

    Insegnamento di PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE AVANZATA

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    I contenuti del Corso sono finalizzati al consolidamento del pensiero critico relativamente ai temi della sostenibilità
    dell’abitare contemporaneo, nelle applicazioni analitiche e progettuali agli spazi architettonici e urbani.
    Le attività sono basate su elementi di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente attraverso diverse attività ed esercitazioni progettuali di carattere laboratoriale.

    Testi di riferimento

    - R. Marone, “Fare luoghi. Abitare come arte d’insieme”, in AA. VV., Dare senso al paesaggio. Convocare esperienze, immagini, narrazioni, vol. II, Mimesis Edizioni, Milano 2015.
    - M. Magurno, Diorama, il Saggiatore, Milano 2016
    Dai dati bibliografici presenti nei testi che seguono saranno estratte le indicazioni per gli studenti relative a singoli temi di approfondimento:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architettura, occupazione costante, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Spazi scritti, Libria, Melfi 2004
    -Manuali di progettazione ecosostenibile, a scelta dello studente
    - Durante le lezioni sarà fornita sitografia riferita agli argomenti trattati
    - Ulteriori materiali di supporto saranno caricati nella sezione "File" della piattaforma Teams

    Obiettivi formativi

    Acquisizione da parte dello studente dei fondamenti teorici della disciplina architettonica in rapporto ai temi dell’ecosostenibilità, del concetto di cultura dell’abitare, di città, di paesaggio e ambiente, anche attraverso la conoscenza analitica e la lettura critica di opere e luoghi. Lo studente, inoltre, acquisisce i principi base della composizione e gli strumenti culturali e tecnici per l’organizzazione del progetto architettonico, applicati alla conformazione di spazi elementari.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base delle tematiche relative all’ecosostenibilità, all’architettura e le arti visive contemporanee. Elementi di disegno, video, fotografia, in analogico e/o digitale.

    Metodologie didattiche

    • Lezioni frontali
    • Attività pratiche di disegno e progetto, anche in ex tempore
    • Visite di studio
    • Incontri con studiosi e professionisti

    Metodi di valutazione

    Gli studenti comporranno un diario illustrato delle attività svolte.
    Il docente seguirà, attraverso verifiche periodiche delle esercitazioni assegnate, la qualità dello sviluppo del processo di apprendimento. Il voto finale sarà attribuito attraverso la presentazione di una selezione significative, a cura dello studente, dei lavori svolti durante il corso.
    Per la prova finale, i requisiti minimi per il superamento e i parametri di valutazione sono: capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, chiarezza dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti e di comprensione del ruolo del progetto nelle trasformazioni dell’abitare.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno il supporto di materiali bibliografici forniti dal docente, relativamente agli argomenti trattati nelle lezioni e istruzioni per lo svolgimento delle sperimentazioni progettuali.
    Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il Corso è finalizzato al consolidamento del pensiero critico relativamente ai temi della sostenibilità dell’abitare contemporaneo, nelle applicazioni analitiche e progettuali agli spazi architettonici e urbani.
    Le attività sono basate su elementi di natura teorica, di carattere generale e monografico, offerti come integrazione alle fasi pratiche svolte singolarmente da ogni studente attraverso diverse attività ed esercitazioni progettuali di carattere laboratoriale.
    Argomenti trattati:
    • Estensione del concetto di sostenibilità all’immaginario dell’abitare contemporaneo
    • Sulla necessità di “riedificare l’immaginario” contemporaneo, il ruolo del progetto
    • Idee contemporanee di Natura
    • La città come nuova natura
    • Kintsugi (pratica giapponese di riparazione) architettonico e urbano
    • Atmosfere. Caratteri percettivi ed emozionali dello spazio abitato
    • “Contatto” e “presenza” nel mondo fisico al tempo del digitale
    • Note sulla ruralità urbana
    • L’installazione come strumento per la modificazione dello spazio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Course contents are aimed at consolidating critical thinking regarding sustainability issues of contemporary living, with analytical and design applications to architectural and urban spaces.
    The activities are based on general and monographic elements of a theoretical nature, given to support the practical phases carried out individually by each student, through different activities and design exercises.

    Textbook and course materials

    - R. Marone, “Fare luoghi. Abitare come arte d’insieme”, in AA. VV., Dare senso al paesaggio. Convocare esperienze, immagini, narrazioni, vol. II, Mimesis Edizioni, Milano 2015.
    - M. Magurno, Diorama, il Saggiatore, Milano 2016
    The indications for the students related to specific topics to study will be extracted from the bibliographic data present in the following texts by the teacher:
    - R. Marone, Ovunque è architettura. Fatti dello spazio che abitiamo, Libria, Melfi 2018.
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Vedere e immaginare come un architetto, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Pensare per spazi (per pensare spazi). Esercizi per il progetto d’architettura, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Architettura, occupazione costante, CLEAN, Napoli 2012
    - R. Marone, Spazi scritti, Libria, Melfi 2004
    - Eco-sustainable design manuals chosen by the student
    - During the lectures, sitography referring to the topics covered will be provided
    - Additional support materials will be uploaded in the "Files" section of the Teams platform

    Course objectives

    Acquisition by the student of the theoretical foundations of the architectural discipline in relation to the themes of eco-sustainability; the concept of culture of living, cities, landscape and environment, also through analytical knowledge and critical reading of architectural works and places. The student also acquires the basic principles of composition and the cultural and technical tools for the architectural project, applied to the conformation of elementary spaces.

    Prerequisites

    Basic knowledge of issues relating to eco-sustainability, architecture and contemporary visual arts. Elements of design, video, photography, in analogue and / or digital.

    Teaching methods

    - Frontal lessons
    - Practical laboratory drawing and design work to be verified collectively in the classroom.
    - Study visits
    - Meetings with scholars and professionals

    Evaluation methods

    Students will compose an illustrated diary of the activities carried out. The teacher will follow, through periodic checks of the assigned exercises, the quality of the learning process development. The final grade will be awarded through the presentation of a significant selection, by the student, of the works carried out during the course.
    For the final exam, the minimum requirements for passing and the evaluation parameters are: ability to form critical link, ability to form syntheses, quality of the organization of speech and presentation, use of specialized vocabulary, ability to deepen and understand the role of the architectural project in the living environment transformation.

    Other information

    Students will get bibliographic materials provided by the teacher, regarding the topics covered and instructions for carrying out the design experiments.
    For more information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The Course is aimed at consolidating critical thinking regarding sustainability issues of contemporary living, with analytical and design applications for architectural and urban spaces.
    The activities are based on general and monographic elements of a theoretical nature, given to support the practical phases carried out individually by each student, through different activities and design exercises.
    Topics:
    • Extension of the concept of sustainability to the contemporary living imaginary
    • On the need to "rebuild the contemporary imaginary ", the role of the project
    • Contemporary ideas of Nature
    • The city as a new nature
    • Architectural and urban “Kintsugi” (Japanese practice of repair)
    • Atmospheres. Perceptive and emotional characteristics of the living space
    • “Contact” and “presence” in the physical world in the digital age
    • Notes on urban rurality
    • Installation as a tool for space modification

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