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    Fabrizia IPPOLITO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA I

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/14

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso introduce lo studente al processo che governa la costruzione di architettura attraverso l’apprendimento di apparati teorici, analitici e strumentali.
    Il progetto, fulcro ultimo di un percorso logico, è il risultato di conoscenze diversificate in cui razionale e irrazionale si incontrano per definire e dar vita allo spazio dell’uomo.

    Testi di riferimento

    Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi, Milano, 1989;
    H. Hertzberger, Lezioni di architettura, Laterza, Roma-Bari, 1966
    C. Gambardella, Vita con gli oggetti, Skira, Milano, 2011
    M. Gelvi, Architettura elementare e complessa, Altralinea Edizioni, Firenze, 2014
    M. Gelvi, Dizionario elementare dell’architettura complessa. Un corredo alfabetico per chi opera nei paesaggi del contemporaneo, Altralinea Edizioni, Firenze, 2017
    C. Martì Aris, Le variazioni dell'identità. Il tipo in architettura, Città Studi, Torino, 1994
    A. Monestiroli, La metopa e il triglifo, Laterza, Roma-Bari, 2002;
    F. Purini, Comporre l'architettura, Laterza, Bari 2000;
    L. Quaroni, Progettare un edificio, Mazzotta, Milano, 1977;
    P. Valéry, Eupalinos o l'Architetto, in "Tre dialoghi", Einaudi, Torino 1990
    R. Venturi, D. Scott Brown, S. Izenour, Imparare da Las Vegas, Quodlibet, Milano, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972)

    Obiettivi formativi

    Il Laboratorio di progettazione architettonica al primo anno del Corso di Architettura, si pone l’obiettivo di affrontare i punti che sottendono la disciplina dell’abitare e del costruire lo spazio dell’uomo.
    A conclusione del corso lo studente sarà in grado di: comprendere la complessità che sottende il progetto di architettura; riconoscere i fondamenti teorici alla base della disciplina; analizzare il contesto per individuarne qualità e debolezze attraverso lo studio del paesaggio naturale e artificiale; qualificare l’apporto di ambiti disciplinari integrati sia nella fase di ideazione che in quella di definizione progettuale; restituire graficamente lo spazio come richiesto dalla normativa vigente; controllare il progetto alle diverse scale di rappresentazione; capire l’importanza della costruzione di modelli e maquette di studio per migliorare la percezione del fabbricato e favorire la comprensione del contesto.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle tecniche per la rappresentazione architettonica
    Conoscenza basilare degli strumenti del disegno e del disegno assistito
    Conoscenza dei fondamenti della geometria descrittiva

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali
    Attività di laboratorio
    Visite didattiche

    Metodi di valutazione

    La valutazione finale terrà conto dell’apprendimento dei contenuti teorici e metodologici sviluppati nelle lezioni e messi in pratica nel progetto presentato in sede d’esame.
    Le verifiche in itinere e le revisioni testimonieranno gli stati di avanzamento del progetto.
    La partecipazione alle attività di laboratorio in aula sarà fondamentale per il buon raggiungimento dei risultati attesi.

    Altre informazioni

    Gli studenti riceveranno il supporto del docente, disposto a chiarimenti negli orari di ricevimento indicati, previo appuntamento da concordare via e-mail all’indirizzo di posta istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
    Saranno resi disponibili materiali bibliografici a integrazione degli argomenti trattati.

    Programma del corso

    Il corso alterna lezioni teoriche ad attività di laboratorio.
    Le lezioni teoriche, di carattere generale o monografico, prevedono letture critiche di architetture e autori selezionati per analogia al tema trattato.
    Si presenteranno opere e progetti per comprendere la qualità dello spazio costruito con approfondimenti sulle diverse tecniche costruttive.
    L’esercizio progettuale, invece, si concentrerà su 3 fasi rispettivamente dedicate alle tracce, trascrizioni e traduzioni dell’architettura per le quali sono previste diverse forme di applicazione progettuale ed esercizi compositivi mirati.
    Si partirà dallo sviluppo e dalla definizione in pianta, letta come generatrice dello spazio di progetto, per giungere all’articolazione volumetrica dell’impianto, dove gli alzati seguiranno le linee di indirizzo tracciate in precedenza e si caratterizzeranno attraverso l’inserimento di elementi primitivi e distonici.
    Il tema di progetto, infine, prevede la definizione, alle diverse scale di rappresentazione, di una residenza per una famiglia contemporanea attraverso la costruzione di un prototipo abitativo che mischia modelli e tipologie per definire un impianto nuovo, capace di rispondere alle esigenze e al rinnovato senso di abitare il presente.
    La fase operativa e progettuale sarà svolta individualmente.
    Le lezioni frontali e le attività laboratoriali saranno tarate e calibrate sul raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati.
    Ogni lezione partirà con un breve riepilogo per rafforzare le competenze precedentemente acquisite.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course introduces the student to the process that governs the construction of architecture through the learning of theoretical, analytical and instrumental systems.
    The project, the ultimate fulcrum of a logical path, is the result of diversified knowledge in which rational and irrational meet to define and give life to human space.

    Textbook and course materials

    Le Corbusier, Towards an architecture, Longanesi, Milan, 1989;
    H. Hertzberger, Lessons in architecture, Laterza, Rome-Bari, 1966
    C. Gambardella, Life with objects, Skira, Milan, 2011
    M. Gelvi, Elementary and complex architecture, Altralinea Edizioni, Florence, 2014
    M. Gelvi, Elementary Dictionary of Complex Architecture. An alphabetical kit for those who work in contemporary landscapes, Altralinea Edizioni, Florence, 2017
    C. Martì Aris, The variations of identity. The type in architecture, Città Studi, Turin, 1994
    A. Monestiroli, The metope and the triglyph, Laterza, Rome-Bari, 2002;
    F. Purini, Composing architecture, Laterza, Bari 2000;
    L. Quaroni, Designing a building, Mazzotta, Milan, 1977;
    P. Valéry, Eupalinos or the Architect, in "Three dialogues", Einaudi, Turin 1990
    R. Venturi, D. Scott Brown, S. Izenour, Learning from Las Vegas, Quodlibet, Milan, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972)

    Course objectives

    The Architectural Design Laboratory in the first year of the Architecture Course aims to address the points that underlie the discipline of living and building human space.
    At the end of the course the student will be able to: understand the complexity underlying the architectural project; recognize the theoretical foundations underlying the discipline; analyze the context to identify its qualities and weaknesses through the study of the natural and artificial landscape; qualify the contribution of integrated disciplinary areas both in the conception phase and in the project definition phase; graphically return the space as required by current legislation; check the project at the different scales of representation; build study models and maquettes.

    Prerequisites

    Knowledge of techniques for architectural representation
    Basic knowledge of drawing tools and assisted drawing
    Knowledge of the fundamentals of descriptive geometry

    Teaching methods

    Frontal lessons
    Laboratory activities
    Educational visits

    Evaluation methods

    The final evaluation will take into account the learning of the theoretical and methodological contents developed in the lessons and put into practice in the project presented during the exam.
    The ongoing checks and reviews will testify to the progress of the project.
    Participation in the laboratory activities in the classroom will be essential for the successful achievement of the expected results.

    Other information

    Students will receive the support of the teacher, willing to provide clarification during the indicated reception hours, upon appointment to be agreed via e-mail to the institutional mailing address (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
    Bibliographic materials will be made available to supplement the topics covered.

    Course Syllabus

    The course alternates theoretical lessons with laboratory activities.
    The theoretical lessons, of a general or monographic nature, include critical readings of architectures and authors selected by analogy to the topic dealt with.
    Works and projects will be presented to understand the quality of the built space with insights into the different construction techniques.
    The design exercise, on the other hand, will focus on 3 phases respectively dedicated to the traces, transcriptions and translations of architecture for which different forms of design application and targeted compositional exercises are envisaged.
    We will start from the development and definition in the plan, read as the generator of the project space, to arrive at the volumetric articulation of the system, where the elevations will follow the guidelines drawn previously and will be characterized by the insertion of primitive and dystonics.
    Finally, the project theme provides for the definition, at different scales of representation, of a residence for a contemporary family through the construction of a housing prototype that mixes models and types to define a new system, capable of responding to the needs and renewed sense of inhabiting the present.
    The operational and design phase will be carried out individually.
    The lectures and laboratory activities will be calibrated and calibrated on the achievement of the minimum objectives set.
    Each lesson will start with a short summary to strengthen previously acquired skills.

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