Adriano D'ALOIA
Insegnamento di MODA E SPETTACOLO
Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA
SSD: L-ART/05
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento si concentrerà sulla reciproca compenetrazione tra la moda e l’universo mediale contemporaneo, con particolare riferimento al cinema, alla fotografia, alla televisione, alla pubblicità, al giornalismo, all’editoria e ai nuovi media. Da un lato la moda intrattiene con i media un rapporto “congiuntivo” (la moda e i media), sia in termini di “innesto” di risorse materiali, simboliche, creative e umane (la moda nei media) sia in termini di “appropriazione” di linguaggi e dispositivi (i media della moda). Dall’altro può essere considerata essa stessa un medium tipicamente moderno per le implicazioni “spettacolari” insite nella sua natura comunicativa e nella sua tendenza a porre in questione il rapporto fra corpo (individuale e collettivo) e spazio (fisico e sociale). Dopo aver inquadrato il fenomeno della moda dal punto di vista sociologico e semiologico, il corso analizzerà i generi e i linguaggi mediali adottati oggi dalla moda come forma narrativa e spettacolare, e porterà a evidenza le caratteristiche intrinsecamente mediali della sua evenemenzialità, ovvero il ruolo centrale della moda nel design dell’esperienza contemporanea. |
Testi di riferimento | Testi obbligatori: |
Obiettivi formativi | Scopo principale dell’insegnamento è offrire agli studenti un’ampia e approfondita conoscenza delle forme, dei generi e dei linguaggi che caratterizzano la relazione reciproca fra la moda e i media. Il corso si prefigge anche di offrire strumenti metodologici e di trasmettere competenze analitiche del sistema simbolico e materiale della moda come fenomeno spettacolare della contemporaneità, con particolare riferimento ai linguaggi visivi e audiovisivi. Lo studente maturerà inoltre capacità progettuale strategica e consapevolezza critica rispetto all’uso dei media digitali e multimediali nell’ambito della comunicazione della moda. |
Prerequisiti | È certamente utile la conoscenza dell’evoluzione della moda nel XX secolo nel contesto della storia dell’industria culturale. L’insegnamento presuppone anche l’interesse per i prodotti mediali (film, serie tv, riviste, mostre multimediali ecc.) e la loro fruizione. È auspicabile la conoscenza di base della lingua inglese. |
Metodologie didattiche | I contenuti verranno erogati principalmente tramite lezioni frontali nell’ambito delle quali tuttavia sarà incentivata l’interazione fra docente e discente. Durante il corso verrà proposta la visione guidata di materiali audiovisivi, fotografici e digitali. La didattica verrà integrata dall’analisi di casi in forma di esercizi (reperibili nello spazio didattico online) svolti dagli studenti e corretti dal docente. L’insegnamento prevede anche un’attività di ideazione e sviluppo, in forma laboratoriale, di un progetto a partire da un concept concordato con il docente. Sono previsti anche incontri con docenti ospiti esperti di specifici aspetti. È raccomandata la partecipazione a seminari, convegni ed eventi d’ateneo sui temi affini all’insegnamento. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento avverrà individualmente in sede d’esame tramite un colloquio orale e/o una prova scritta che verterà sui contenuti di lezione e sulla bibliografia e la mediografia obbligatorie, considerati requisiti minimi per il superamento dell’esame. In sede d’esame vengono valutati la capacità critica, l’autonomia di giudizio, la capacità di sintesi, la qualità dell’organizzazione dell’esposizione, il possesso della terminologia specialistica, la capacità di approfondimento e di collegamento trasversale dei contenuti. |
Altre informazioni | Filmografia consigliata* |
Programma del corso | I contenuti dell’insegnamento verranno presentati in tre moduli svolti sincronicamente. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course focuses on the mutual relationship between fashion and contemporary media, with particular reference to cinema, photography, television, advertising, journalism, and new media. On the one hand, fashion both offers material, symbolic, creative and human resources to media and benefits of their languages and devices to promote its symbolic and economic values. On the other hand, fashion can be considered a typically modern medium for the implications inherent in its communicative nature and its tendency to question the relationship between the body (individual and collective) and space (physical and social). Accordingly, the course frames the phenomenon of fashion from a sociological and semiotic point of view and analyses the genres and languages adopted by fashion today as a narrative and spectacular form of media experience. |
Textbook and course materials | Mandatory texts: |
Course objectives | The course main purpose is to offer a broad and in-depth knowledge of the forms, genres and languages that characterize the mutual relationship between fashion and the media. The course also aims to offer methodological tools and to transmit analytical skills regarding the symbolic and material system of fashion as a spectacular phenomenon, with particular reference to visual and audiovisual products. The student will also develop strategic planning skills and critical awareness of the use of digital media in fashion communication. |
Prerequisites | Knowledge on the evolution of fashion in the twentieth century is recommended. The course presupposes a strong interest in media products (films, TV series, magazines, multimedia exhibitions, etc.). Basic knowledge of the English language is desirable. |
Teaching methods | The contents will be delivered mainly through lectures in which the interaction between instructor and students will be encouraged. The guided vision of audiovisual, photographic and digital materials will be proposed. The course will be supplemented with the analysis of case studies, exercises and online forum on specific topics (available in the e-learning platform). Meetings with guest lecturers will be proposed. Participation in seminars, conferences and university events on subjects related to teaching is recommended. |
Evaluation methods | Evaluation of student performance depends on an individual exam that will focus on the contents of the lessons and on the mandatory bibliography and filmography. The exam aims also to evaluate critical capacity, autonomy of judgment, ability to synthesise, quality of the organization of argument, use of specialized terminology, and ability to deepen and cross-link the contents. Participation in discussion forums and the performance of individual assignments will be taken into account. |
Other information | Recommended filmography* |
Course Syllabus | The contents of the course will be presented in three synchronous modules. |