mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulia CERIANI SEBREGONDI

    Insegnamento di STORIA DELL'INTERIOR DESIGN

    Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE

    SSD: ICAR/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento si propone d’illustrare i principali episodi della storia dell’architettura e del design d’interni in Occidente, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto.

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento:
    John Pile, A History of Interior Design, New York 2000 (tutte le edizioni)
    Renato De Fusco, Storia dell'arredamento. Dal '400 al '900, Milano 2004 (tutte le edizioni)

    I testi di riferimento saranno integrati con ulteriore materiale didattico di supporto (slides, articoli, immagini, video) che verranno caricati sulla pagina web istituzionale dell'insegnamento.

    Obiettivi formativi

    Trasferire conoscenze e capacità di comprensione dei principali episodi della storia dell’architettura e del design d’interni in Occidente, in rapporto con il loro contesto, sia negli aspetti pratico-costruttivi che in quelli di estetico-progettuali.
    Attraverso lezioni tematiche su casi di studio e contesti di particolare significato storico-artistico, si svilupperanno conoscenza e capacità di comprensione delle relazioni tra architettura, arredamento, attrezzature, cambiamenti sociali, di gusto e produttivi, e quindi i diversi stili di vita succedutisi nel tempo, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto. L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche.
    Utilizzare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per produrre relazioni scritte ed elaborati grafici illustrativi di un tema di approfondimento concordato con gli studenti e i docenti del Corso di laurea teso a favorire le relazioni interdisciplinari.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di storia e delle discipline storico-artistiche; conoscenza dei fondamenti di storia dell’architettura e del design occidentali.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si articolerà in 48 ore di didattica frontale suddivise in lezioni frontali con supporto d’immagini; eventuali sopralluoghi in musei ed esposizioni; eventuali seminari con esperti; esercitazioni ex tempore in aula ed esercitazioni individuali (orali, scritte e grafiche) dei temi concordati, orientate a stimolare conoscenze e capacità di comprensione, capacità di trarre conclusioni, abilità comunicative.
    La frequenza delle lezioni e obbligatoria. Per poter accedere all’esame di profitto finale sarà necessario raggiungere una percentuale minima di presenza del 70%.

    Metodi di valutazione

    L’insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica in itinere, quali: commento orale d’immagini, interventi orali durante le lezioni, risposte alle domande poste dal docente, esercitazioni ex tempore in aula, presentazione dello stato di avanzamento degli approfondimenti assegnati singolarmente agli studenti.
    Tali verifiche concorrono alla valutazione finale e i principali parametri di valutazione sono: puntualità e partecipazione attiva durante le lezioni, chiarezza ed efficacia delle esposizioni e della presentazione del tema di approfondimento.
    All’esame frontale individuale finale gli studenti dovranno presentare e discutere gli elaborati prodotti durante l’insegnamento, nonché dimostrare la conoscenza dei temi trattati durante le lezioni, e la capacità di comprensione e di trarre conclusioni su tali argomenti inquadrandoli nel loro ambito storico.

    Programma del corso

    Il corso si propone d’illustrare i principali episodi della storia dell’architettura e del design d’interni in Occidente, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto.
    Il corso si articola cronologicamente in lezioni tematiche su casi di studio e contesti di particolare significato storico-artistico, tenendo conto del rapporto tra progettisti, movimenti, committenti, nei diversi momenti storici considerati. L’arco cronologico si svilupperà in una prima parte dall’antichità alla rivoluzione industriale e una seconda parte più approfondita dal secondo Ottocento a oggi, illustrando casi studio d’interni che evidenzino le relazioni tra architettura, arredamento, attrezzature, cambiamenti sociali, di gusto e produttivi, e quindi i diversi stili di vita succedutisi nel tempo.
    L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche.
    Elenco degli argomenti:
    - Introduzione al corso
    - Dalla preistoria agli egizi
    - Antica Grecia e Roma
    - Il lungo medioevo
    - Il Rinascimento in Italia e in Europa
    - Il '600 e il '700 in Italia e in Europa
    - Il primo '800
    - Il secondo '800
    - Visita alla mostra "At Home. Progetti per l’abitare contemporaneo", Roma, museo Maxxi
    - Arts and Crafts
    - Seminario Carlo Scarpa Designer
    - Art Nouveau
    - Secessione
    - Il Movimento Moderno
    - L'Art Déco
    - Seminario L'Avventura del Moleskine
    - Frank Lloyd Wright
    - Alvar Aalto
    - Gli anni '50
    - Gli anni '70 e '80
    - Gli anni 2000 e le tendenze attuali
    - Conclusioni del corso

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The programme illustrates the main episodes of the history of Western interior design, focusing on the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and to the aspects of communication and the spread of taste.

    Textbook and course materials

    Reference texts:
    John Pile, A History of Interior Design, New York 2000 (any edition)
    Renato De Fusco, Storia dell'arredamento. Dal '400 al '900, Milano 2004 (any edition)

    The reference texts will be supplemented with additional didactic support material (slides, articles, images, videos) that will be uploaded to the institutional web page of the course.

    Course objectives

    To transfer knowledge and understanding of the main episodes of the history of Western interior design in their context, both in the practical-constructive and in the aesthetic-design aspects.
    Thematic lessons on case studies and contexts particularly important from the historical-artistic point of view will develop knowledge and understanding of the relationships between architecture, furnishings, equipment, social changes, taste and production, and therefore the different lifestyles that have occurred over time, focusing on the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and to the aspects of communication and the spread of taste. The investigation will promote a historical-critical reading of these episodes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political, and economic demands.
    Applying the acquired knowledge and understanding to produce a written and graphic report illustrating a research subject, agreed with the students and the other professors of the Degree course promoting interdisciplinary relationships.

    Prerequisites

    Basic knowledge of history and historical-artistic disciplines; knowledge of the foundations of Western architecture and design history.

    Teaching methods

    The program is articulated in 48 hours of didactic activity, divided in frontal lessons with image support; possible visits to museum and exhibitions; possible seminars with experts; ex tempore classroom exercises and individual elaboration (oral, written, and graphic) of the agreed research subjects, aimed at stimulating knowledge and understanding, making judgements, communication skills.
    Class attendance is mandatory. In order to gain access to the final exam, it will be necessary to reach a minimum attendance rate of 70%.

    Evaluation methods

    The programme includes ongoing checks, such as: oral commentary of images, oral interventions during the lessons, answers to the questions asked by the teacher, ex tempore exercises in the classroom, presentation of the progress of the agreed individual research subject.
    These checks are part of the final evaluation and the main parameters of evaluation are: punctuality and active participation during the lessons, clarity and effectiveness of the expositions and of the presentation of the agreed individual research subject.
    During the individual frontal final exam the students will have to present the written and graphic report illustrating the agreed research subject, as well as demonstrate knowledge of the programme topics, understanding and making judgements on them in their historical context.

    Course Syllabus

    The programme illustrates the main episodes of the history of Western interior design, focusing on the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and to the aspects of communication and the spread of taste .
    The programme is organised chronologically case studies and contexts particularly important from the historical-artistic point of view, taking into account the relationship between designers, movements, and clients, in the different historical moments considered. The chronological arc will develop in a first part from antiquity to the industrial revolution and a second more in-depth part from the late nineteenth century to the present, illustrating interior design case studies highlighting the relationships between architecture, furnishings, equipment, social changes, taste and production, and therefore the different lifestyles that have occurred over time. The investigation will promote a historical-critical reading of these episodes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political, and economic demands.
    List of topics:
    - Introduction
    - From prehistory to Egypt
    - Ancient Greece and Rome
    - Middle Ages
    - Renaissance in Italy and Europe
    - XVIIth and XVIIIth century in Italy and Europe
    - Early XIXth century
    - Late XIXth century
    - Visit to the exhibition "At Home. Progetti per l’abitare contemporaneo", Rome, Maxxi museum
    - Arts and Crafts
    - Guest lecture Carlo Scarpa Designer
    - Art Nouveau
    - Secession
    - Modern Movement
    - Art Déco
    - Guest lecture L'Avventura del Moleskine
    - Frank Lloyd Wright
    - Alvar Aalto
    - The '50
    - The '70 and the '80
    - The years 2000 and current trends
    - Conclusions

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype