Giulia CERIANI SEBREGONDI
Insegnamento di HISTORY OF ARCHITECTURE
Corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI E PER L'AUTONOMIA
SSD: ICAR/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | L’insegnamento illustra i principali episodi della storia dell’architettura in Occidente dalla metà dell’Ottocento all’attualità, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: |
Obiettivi formativi | - Trasferire conoscenze e capacità di comprensione dei principali episodi della storia dell’architettura in Occidente dalla metà dell’Ottocento all’attualità, in rapporto con il loro contesto, sia negli aspetti pratico-costruttivi che in quelli di estetico-progettuali. Attraverso lezioni tematiche su casi di studio e contesti di particolare significato storico-artistico, si svilupperanno conoscenza e capacità di comprensione delle relazioni tra architettura, cambiamenti sociali, di gusto e produttivi, e quindi i diversi stili di vita succedutisi nel tempo, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto. L’indagine promuoverà una lettura storico-critica di tali episodi, volta a metterne in luce il complesso sistema d’istanze materiali, formali, artistiche, politiche, economiche. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di storia dell’architettura e del design occidentali in età contemporanea (XIX-XXI secolo). Sono utili conoscenze di storia dell'arte contemporanea. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale suddivise in: lezioni frontali con supporto d’immagini; eventuali sopralluoghi; eventuali seminari con esperti; attività seminariali in aula orientate a stimolare conoscenze e capacità di comprensione, capacità di trarre conclusioni, abilità comunicative (lettura e discussione testi). |
Metodi di valutazione | L’insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica in itinere, quali: commento orale d’immagini, interventi orali durante le lezioni, risposte alle domande poste dal docente, attività seminariale in aula, presentazione dello stato di avanzamento degli approfondimenti assegnati singolarmente agli studenti. |
Programma del corso | L’insegnamento illustra i principali episodi della storia dell’architettura in Occidente dalla metà dell’Ottocento all’attualità, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto. |
English
Teaching language | English |
Contents | The course illustrates the main episodes of the history of Western architecture from the mid-nineteenth century to present, through an in-depth study of the theme of the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and aspects of communication and the diffusion of taste. |
Textbook and course materials | Reference texts: |
Course objectives | - To transfer knowledge and understanding skills of the main episodes of the history of Western architecture from the mid-nineteenth century to present, in relation to their context, both in the practical-construction and aesthetic-design aspects. Through thematic lessons on case studies and contexts of particular historical-artistic significance, knowledge and understanding of the relationships between architecture, social, taste and production changes, and therefore the different lifestyles that have occurred over time, will be developed, deepening of the theme of the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and to the aspects of communication and the diffusion of taste. The investigation will promote a historical-critical reading of these episodes, aimed at highlighting the complex system of material, formal, artistic, political, economic aspects. |
Prerequisites | Basic knowledge of the history of contemporary western architecture and design (19th-21st century). |
Teaching methods | The course is divided into 48 hours of frontal teaching divided into: frontal lessons with image support; possible on-site visits; possible guest lectures; seminar activities aimed at stimulating knowledge and comprehension skills, ability to draw conclusions, communication skills (reading and discussion of texts). |
Evaluation methods | The course includes moments of ongoing verification, such as: oral commentary of images, oral interventions during the lessons, answers to the questions asked by the teacher, seminar activities in the classroom, presentation of the progress of the insights assigned individually to the students. |
Course Syllabus | The course illustrates the main episodes of the history of Western architecture from the mid-nineteenth century to the present, through an in-depth study of the theme of the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and aspects of communication and the diffusion of taste. |