mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna CIANNIELLO

    Insegnamento di DIGITAL DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ING-INF/05

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO
    su richiesta tutoraggio in lingua INGLESE, FRANCESE o TEDESCA per gli studenti Erasmus

    Contenuti

    L’insegnamento avrà una forma seminariale che consentirà agli studenti di interagire costantemente con il docente e cooperare attivamente al percorso didattico. Le ore di insegnamento frontale saranno alternate da momenti laboratoriali nei quali lo studente si interfaccerà con l’intera classe e viceversa. Il corso si strutturerà in ore di lezioni di teoria sul digital design e sul contesto nel quale si sta muovendo oggi, analisi degli strumenti, ore di seminari e/o workshop, quindi ore di esercitazione ed infine ore di progettazione.
    Le lezioni frontali si svilupperanno in:
    Presentazione del contesto generale e illustrazione della materia. Applicazioni del digital design nei diversi contesti. Tecnologie, le nuove frontiere del digital design.
    Le fasi laboratoriali saranno invece sviluppate nel seguente modo:
    Seminari e/o workshop. Introduzione alle fasi di sviluppo di progetto. Costruzione di uno storyboard. Esercitazioni sulla gestione dello storyboard. Assegnazione del tema di progetto. Introduzione alla progettazione della struttura. Supporto alla produzione materiale video, grafico, fotografico, illustrato. Supporto alla progettazione esecutiva. A completare il corso, la progettazione della mostra espositiva dei progetti.

    Testi di riferimento

    La bibliografia e la sitografia saranno fornite durante le lezioni sulla base dei temi proposti.

    Obiettivi formativi

    Il corso si pone l’obiettivo di trasferire agli studenti le cognizioni necessarie per gestire le fasi progettuali e quindi sviluppare correttamente un progetto in ambito digital, nonché gestire le potenzialità del digital design imparando ad osservarlo con occhio critico.
    A questo proposito il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una metodologia progettuale che gli consenta di tradurre con il linguaggio corretto narrazioni più o meno complesse con gli strumenti a loro disposizione.

    Prerequisiti

    Capacità di gestire tutti gli strumenti di rappresentazione e visualizzazione dell’immagine, analogici e digitali, statici e dinamici. Sintassi della composizione, teoria del campo e basic design. Utilizzo di materiali a scelta dello studente per le rappresentazioni a mano libera, uso di programmi di disegno vettoriale e di elaborazione di immagini.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari, esercitazioni, progettazione e revisioni singole e di gruppo.

    Metodi di valutazione

    Verifiche intermedie programmate, revisioni e presentazioni pubbliche dello stato di avanzamento del progetto.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype