mail unicampaniaunicampania webcerca

    Annalisa BUFFARDI

    Insegnamento di SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MUTAMENTO SOCIALE

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: SPS/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso presta particolare attenzione ai mutamenti sociali e ai processi culturali e comunicativi nell'era digitale.
    La prima parte affronta alcuni dei temi principali della sociologia della comunicazione e del mutamento contemporaneo, analizzando la multidimensionalità dei fenomeni sociali nei processi di costruzione della realtà, come cornice teorica di riferimento nonché come strumento di analisi dell'agire sociale.
    La seconda parte del corso ha per oggetto alcune tematiche relative ai principali processi di trasformazione socio-culturale, economici e istituzionali connessi con la digitalizzazione e con la diffusione di nuove pratiche sociali mediate dalle tecnologie, ai diversi livelli di interazione con la realtà sociale.
    In particolare saranno analizzati il rapporto creatività/innovazione/tradizione, la relazione ecologia/tecnologia e alcuni temi tra cui: sostenibilità e crescita sociale, mutamento e tecnologie abilitanti, connessione tecnologica e sociale, dinamiche sociali e nuova economia. Su questi temi, le attività prevedono una parte pratica attraverso project work, individuale o di gruppo, orientato all'approfondimento degli scenari territoriali e internazionali nei settori del design, della moda e della comunicazione.

    Testi di riferimento

    Testi d'esame

    Per gli studenti frequentanti che svolgono l'esercitazione concordata durante il corso:
    - Bianco A. The next society. Sociologia del mutamento e dei processi digitali. Franco Angeli 2019 (pubblicazione in Open Access: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=25713) [Introduzione- capitoli 3-4-5]

    - Buffardi A., de Kerckhove D. Il Sapere digitale. Pensiero connettivo e conoscenza ipertestuale. Liguori 2011


    Per gli studenti non frequentanti:
    - Bianco A. The next society. Sociologia del mutamento e dei processi digitali. Franco Angeli 2019 (pubblicazione in Open Access: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=25713)
    - Buffardi A., Savonardo L. (a cura di) Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab. Egea 2019
    - un testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia

    Bibliografia di riferimento
    - Bianco A. The next society. Sociologia del mutamento e dei processi digitali. Franco Angeli 2019 (pubblicazione in Open Access: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=25713)
    - Bennato D., Sociologia dei media digitali, Laterza 2020
    - Buffardi A., Savonardo L. (a cura di) Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab. Egea 2019
    - Crespi F. Manuale di Sociologia della cultura, Laterza 2019
    - van Dijck J-, Poell T., de Waal M. Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini scientifica, 2019
    - Buffardi A., de Kerckhove D. Il Sapere digitale. Pensiero connettivo e conoscenza ipertestuale. Liguori 2011
    - Himanen, P. L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, 2003
    - Jenkins, H., Ford, S., Green, J. Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Maggioli, 2013.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica e all’analisi dei processi socioculturali contemporanei. Il corso si concentra sulle dinamiche di mutamento sociale nei diversi ambiti culturale e della comunicazione, economico-produttivo, politico-istituzionale, evidenziandone intersezioni e specificità. Nei diversi campi una particolare attenzione è dedicata alle trasformazioni digitali in atto e alla più generale relazione società-cultura-tecnologia. Il corso declina le principali teorie di riferimento sociologico della comunicazione e del mutamento sociale in un approccio orientato alla definizione di professionalità per gli scenari contemporanei e del futuro, con particolare attenzione agli ambiti del design, della comunicazione, della moda.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e project work.

    Metodi di valutazione

    colloquio orale sui principali contenuti del corso e (per gli studenti frequentanti il corso) sulle attività svolte nella parte pratica.

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype