mail unicampaniaunicampania webcerca

    Monica ESPOSITO

    Insegnamento di ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Visite e approfondimenti ad integrazione del corso di storia dell'architettura contemporanea.

    Testi di riferimento

    La stessa bibliografia dell'Insegnamento di Storia dell'Architettura Contemporanea.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza diretta e approfondimento delle architetture studiate nell'Insegnamento di Storia dell'Architettura Contemporanea.

    Prerequisiti

    Frequenza all'Insegnamento di Storia dell'Architettura Contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Esercitazioni e sopralluoghi.

    Metodi di valutazione

    Integrata all'esame di Storia dell'Architettura Contemporanea.

    Altre informazioni

    E' un approfondimento della parte teorica svolta nell'Insegnamento di Storia dell'Architettura Contemporanea.

    Programma del corso

    Introduzione.
    Classico-Neoclassico, Gotico-Neogotico o Gothic Revival, Glossario

    1.Londra.
    [dalla Reggenza all’età vittoriana]
    J. Nash
    The Great Exhibition
    J. Paxton
    W. Morris
    Vivere all’inglese (P. Webb, R.N. Shaw, R. Kerr)
    Gothic Revival e progresso tecnologico.
    2. Parigi.
    [dalla Restaurazione al Secondo Impero.]
    E.G. Haussmann e il piano per Parigi.
    E.E. Viollet-le-Luc.
    Nuove tipologie e nuove pratiche sociali.
    La prima Età della Macchina e l’Esposizione delle Arti decorative di Parigi del’25.
    R. Mallet-Stevens.
    Le Corbusier.

    3. Bruxelles
    (una nuova identità e una nuova capitale)
    Il trionfo della residenza unifamiliare.
    V. Horta.
    H. van de Velde3. Vienna.
    [dall’Impero alla Repubblica]
    Die Wiener Secession
    O. Wagner
    J. Hoffmann
    J. M. Olbrich
    Vivere male all’austriaca.

    4. Barcellona.
    (dalla demolizione delle mura alle grandi esposizioni)
    An. Gaudì.
    Il. Cerdà
    Residenze razionali e non.

    5. Berlino
    (costruire una capitale in bilico)
    Deutscher Werkbund e Bauhaus: l’efficienza come dogma.
    P. Behrens
    W. Gropius, E. May, B. Taut: il progetto dell’abitare.
    G. Rietveld e l’alternativa olandese.
    Mies van der Rohe.


    6. Il modello americano.
    [dal New England ai Roaring Twenties, dalla nascita del Welfare State a Levittown]
    Il fordismo, la nascita dell’Industrial Design e l’ingegneria gestionale.
    Il grattacielo.
    N. Bell Geddes.
    F. L. Wright.

    A.Aalto

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Visits and exercices to complement the course of history of contemporary architecture.

    Textbook and course materials

    The same bibliography of class of History of Contemporary Architecture.

    Course objectives

    Direct knowledge and in-depth study of the architectures studied in the teaching of History of Contemporary Architecture.

    Prerequisites

    Attendance at the teaching of History of Contemporary Architecture.

    Teaching methods

    Exercises and inspections.

    Evaluation methods

    Integrated examination of History of Contemporary Architecture.

    Other information

    It is a deepening of the theoretical part carried out in the teaching of History of Contemporary Architecture.

    Course Syllabus

    Introduzione.
    Classico-Neoclassico, Gotico-Neogotico o Gothic Revival, Glossario

    1.Londra.
    [dalla Reggenza all’età vittoriana]
    J. Nash
    The Great Exhibition
    J. Paxton
    W. Morris
    Vivere all’inglese (P. Webb, R.N. Shaw, R. Kerr)
    Gothic Revival e progresso tecnologico.
    2. Parigi.
    [dalla Restaurazione al Secondo Impero.]
    E.G. Haussmann e il piano per Parigi.
    E.E. Viollet-le-Luc.
    Nuove tipologie e nuove pratiche sociali.
    La prima Età della Macchina e l’Esposizione delle Arti decorative di Parigi del’25.
    R. Mallet-Stevens.
    Le Corbusier.

    3. Bruxelles
    (una nuova identità e una nuova capitale)
    Il trionfo della residenza unifamiliare.
    V. Horta.
    H. van de Velde3. Vienna.
    [dall’Impero alla Repubblica]
    Die Wiener Secession
    O. Wagner
    J. Hoffmann
    J. M. Olbrich
    Vivere male all’austriaca.

    4. Barcellona.
    (dalla demolizione delle mura alle grandi esposizioni)
    An. Gaudì.
    Il. Cerdà
    Residenze razionali e non.

    5. Berlino
    (costruire una capitale in bilico)
    Deutscher Werkbund e Bauhaus: l’efficienza come dogma.
    P. Behrens
    W. Gropius, E. May, B. Taut: il progetto dell’abitare.
    G. Rietveld e l’alternativa olandese.
    Mies van der Rohe.


    6. Il modello americano.
    [dal New England ai Roaring Twenties, dalla nascita del Welfare State a Levittown]
    Il fordismo, la nascita dell’Industrial Design e l’ingegneria gestionale.
    Il grattacielo.
    N. Bell Geddes.
    F. L. Wright.

    A.Aalto

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype