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    Lucia DI GIROLAMO

    Insegnamento di MEDIA E MODA

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: L-ART/06

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il programma del corso sarà interamente incentrato sulle strettissime relazioni che, soprattutto nel corso del XX secolo, si sono andate stabilendo tra la moda e l'universo dei media nella sua totalità. Ci si concentrerà, nella fattispecie, sulle compenetrazioni che essa ha intrattenuto e continua ad intrattenere con l'arte contemporanea, la musica, il cinema, la fotografia e la televisione. I linguaggi della moda, proprio a seguito di tali compenetrazioni, hanno subito il fascino dei media ed hanno avviato un processo di ricodificazione che ha portato ad un totale ripensamento delle strutture intere la moda stessa. Partendo da simili premesse, obiettivo del corso sarà quello di offrire agli studenti un’ampia e approfondita conoscenza delle forme, dei generi e dei linguaggi che caratterizzano la relazione reciproca fra la moda e i media.
    La didattica frontale sarà supportata dalla visione di prodotti audiovisivi e da momenti laboratoriali durante i quali agli studenti sarà richiesto di cimentarsi nella messa a punto di presentazioni (audio- video) che calino il discorso storico nella più attuale contemporaneità.

    Testi di riferimento

    -Adriano D'Aloia. Marco Pedroni (a cura di), I media e la moda, Dal cinema ai social network, Roma, Carocci, 2022.
    -Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai giorni nostri, Milano, Bruno Mondadori, 2020.
    Libri consigliati:
    -Sara Martin, L'abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella televisione, Parma, Diabasis, 2021.
    - Teresa Biondi, Segni di moda nell’immagine filmica. La cultura della moda nell’arte del costumista, Meti, Torino 2012.
    Altri testi saranno indicati dalla docente nel corso delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Scopo principale dell’insegnamento è offrire agli studenti un’ampia e approfondita conoscenza delle forme, dei generi e dei linguaggi che caratterizzano la relazione fra la moda e i media. Il corso si prefigge anche di offrire strumenti metodologici e di trasmettere competenze analitiche del sistema della moda come fenomeno spettacolare della contemporaneità, con particolare riferimento ai linguaggi visivi e audiovisivi. Lo studente maturerà inoltre capacità progettuale strategica e consapevolezza critica rispetto all’uso dei media digitali e multimediali nell’ambito della comunicazione della moda.

    Prerequisiti

    È certamente utile la conoscenza dell’evoluzione della moda nel XX secolo nel contesto della storia dell’industria culturale. L’insegnamento presuppone anche l’interesse per i prodotti mediali (film, serie tv, riviste, mostre multimediali ecc.) e la loro fruizione. Si raccomanda la conoscenza di base della lingua inglese.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali in presenza e in remoto; laboratori didattici

    Metodi di valutazione

    Prova intercorso laboratoriale ed esame orale finale

    Programma del corso

    Il programma del corso sarà interamente incentrato sulle strettissime relazioni che, soprattutto nel corso del XX secolo, si sono andate stabilendo tra la moda e l'universo dei media nella sua totalità. Ci si concentrerà, nella fattispecie, sulle compenetrazioni che essa ha intrattenuto e continua ad intrattenere con l'arte contemporanea, la musica, il cinema, la fotografia e la televisione. I linguaggi della moda, proprio a seguito di tali compenetrazioni, hanno subito il fascino dei media ed hanno avviato un processo di ricodificazione che ha portato ad un totale ripensamento delle strutture intere la moda stessa. Partendo da simili premesse, obiettivo del corso sarà quello di offrire agli studenti un’ampia e approfondita conoscenza delle forme, dei generi e dei linguaggi che caratterizzano la relazione reciproca fra la moda e i media.
    La didattica frontale sarà supportata dalla visione di prodotti audiovisivi e da momenti laboratoriali durante i quali agli studenti sarà richiesto di cimentarsi nella messa a punto di presentazioni (audio- video) che calino il discorso storico nella più attuale contemporaneità.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course program will be entirely focused on the very close relationships that, especially during the twentieth century, have been establishing between fashion and the media universe as a whole. Specifically, we will focus on the interpenetrations that it has entertained and continues to entertain with contemporary art, music, cinema, photography and television. The languages ​​of fashion, precisely as a result of these interpenetrations, have undergone the fascination of the media and have started a process of recoding that has led to a total rethinking of the entire structures of fashion itself. Starting from these premises, the aim of the course will be to offer students a broad and in-depth knowledge of the forms, genres and languages ​​that characterize the mutual relationship between fashion and the media.

    Textbook and course materials

    -Adriano D'Aloia. Marco Pedroni (a cura di), I media e la moda, Dal cinema ai social network, Roma, Carocci, 2022.
    -Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai giorni nostri, Milano, Bruno Mondadori, 2020.
    Recommended books:
    -Sara Martin, L'abito necessario. Fili, trame e costumi nel cinema e nella televisione, Parma, Diabasis, 2021.
    - Teresa Biondi, Segni di moda nell’immagine filmica. La cultura della moda nell’arte del costumista, Meti, Torino 2012.
    Other texts will be indicated in the course of the lectures.

    Course objectives

    The main aim of the course is to offer students a broad and in-depth knowledge of the forms, genres and languages that characterise the relationship between fashion and the media. The course also aims to offer methodological tools and to transmit analytical skills of the fashion system as a spectacular phenomenon of the contemporary world, with particular reference to visual and audiovisual languages. Students will also acquire strategic planning skills and critical awareness of the use of digital and multimedia media in fashion communication.

    Prerequisites

    Knowledge of the evolution of fashion in the 20th century in the context of the history of the cultural industry is certainly useful. Teaching also presupposes an interest in media products (films, TV series, magazines, multimedia exhibitions etc.) and their enjoyment. A basic knowledge of English language
    is recommended.

    Teaching methods

    Face-to-face and remote lessons; workshops

    Evaluation methods

    Laboratory test and final oral exam

    Course Syllabus

    The course program will be entirely focused on the very close relationships that, especially during the twentieth century, have been establishing between fashion and the media universe as a whole. Specifically, we will focus on the interpenetrations that it has entertained and continues to entertain with contemporary art, music, cinema, photography and television. The languages ​​of fashion, precisely as a result of these interpenetrations, have undergone the fascination of the media and have started a process of recoding that has led to a total rethinking of the entire structures of fashion itself. Starting from these premises, the aim of the course will be to offer students a broad and in-depth knowledge of the forms, genres and languages ​​that characterize the mutual relationship between fashion and the media.

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