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    Alessandra AVELLA

    Insegnamento di DISEGNO DI MODA 2

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento è incentrato sul ruolo del disegno nel processo di configurazione del prodotto moda, dall’ideazione, alla realizzazione, alla comunicazione: il segno grafico estemporaneo del bozzetto di moda, che delinea l’idea progettuale del capo di abbigliamento, si trasforma in prodotto attraverso il rigore scientifico del disegno tecnico in piatto e dei cartamodelli, oltre che del disegno del tessuto che “fa l’abito”, per poi mostrarsi al pubblico committente attraverso l’illustrazione di moda.

    Testi di riferimento

    Avella A. (2018). Disegno di moda. Corpo | abito | illustrazione / Fashion drawing. Body | clothing | illustration, Aracne Editrice. Bordi S., Castiglioni E. (2009), Corso di disegno per tecnici di abbigliamento e moda, Milano, Tecniche nuove. vol. 2. Borrelli L. (2008). Lo stile degli stilisti, De Agostini, Novara. Burgo F. (1996). Il modellismo. Tecnica del modello sartoriale e industriale, Ist. di Moda Burgo editore.Ciammaichella M. (2011), Disegno digitale per la moda, Aracne, Roma. Demaria D.M., Goletti V.A., Pace C. (2017), Obiettivo moda, Editore Calderini. voll. 1-2. Di Rienzo S. (2009), La moda nell’industria. Modellistica e confezione industriale, Editore San Marco. Donnanno A. (2001), Le parole della moda. Dizionario tecnico abbigliamento, costume, tessile, sartoria, Ikon, Milano. Donnanno A. (2002), La tecnica dei modelli, Editore Ikon. Drudi E., La figura nella moda, Editore Ikon. Pompas R. (2012). Textile design. Ricerca Elaborazione Progetto, Milano, Hoepli (1994 prima edizione). Zerlenga, O. (2007). Dalla grafica all’infografica. Grenzi Editore, Foggia.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è fornire agli allievi i fondamenti teorici e gli strumenti pratici del disegno per acquisire le competenze e le abilità per sviluppare e controllare con consapevolezza il processo creativo e tecnico di rappresentazione del prodotto moda.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti teorici e pratici del Disegno di moda

    Metodologie didattiche

    ll Laboratorio sarà articolato in due parti, una teorica ed una applicativa, strettamente correlate e integrate nel corso delle lezioni:
    - La parte teorica sarà svolta attraverso un ciclo di lezioni frontali
    - La parte applicativa sarà sviluppata attraverso esercitazioni in aula e specifici approfondimenti che troveranno sintesi in prove intercorso che costituiscono verifica dei temi trattati.

    Metodi di valutazione

    Nel corso del semestre si svolgeranno prove intercorso relative ai principali argomenti previsti dal programma dell’insegnamento. Le valutazioni di tali prove costituirà media per la valutazione finale dell’esame di profitto. La valutazione finale si baserà sulla padronanza dei temi e degli aspetti trattati al Corso e sulla qualità degli elaborati grafici.

    Altre informazioni

    Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno caricate dal docente nella sezione "File" del Teams dell'insegnamento nella Piattaforma di Ateneo Microsoft Teams e nella sezione “Materiale didattico” della pagina web del Docente, nel sito del Dipartimento.

    Programma del corso

    - PROTOTIPAZIONE E PROTOTIPO NEL FASHION DESIGN. La modellistica tradizionale e digitale; Tecniche sartoriali e tecniche digitali per la rappresentazione del modello; Compilazione della scheda modello sartoriale ed industriale; Sviluppo "Piano taglie" e piazzamento tradizionale ed industriale.
    - MODELLAZIONE GEOMETRICA E RAPPRESENTAZIONE TECNICA. Il concetto di “modello” a fondamento della rappresentazione figurale e della rappresentazione tecnico-scientifica; La Geometria euclidea, la Geometria analitica, la Geometria proiettiva e descrittiva come strumenti teorici della modellazione; I metodi della rappresentazione; La modellazione morfo-geneticae e i paradigmi di modellazione solida digitale.
    - TEXTURE E TESSUTI. La superficie di tipo tessile: progettazione e rappresentazione grafica; Tipologia e struttura dei tessuti; Gli intrecci fondamentali dei tessuti a navetta: "messa in carta"dell'armatura.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Teaching focuses on the role of drawing in the planning process of the fashion product, from the planning phase, to the creation of the fashion product, up to fashion communication: the extemporary graphic sign of fashion design, which outlines the planning stage of the article of clothing, turns into a product through the scientific strictness of technical plat drawings and paper patterns. Subsequently, it is shown to the buyers through the fashion illustration.

    Textbook and course materials

    Avella A. (2018). Disegno di moda. Corpo | abito | illustrazione / Fashion drawing. Body | clothing | illustration, Aracne Editrice. Bordi S., Castiglioni E. (2009), Corso di disegno per tecnici di abbigliamento e moda, Milano, Tecniche nuove. vol. 2. Borrelli L. (2008). Lo stile degli stilisti, De Agostini, Novara. Burgo F. (1996). Il modellismo. Tecnica del modello sartoriale e industriale, Ist. di Moda Burgo editore.Ciammaichella M. (2011), Disegno digitale per la moda, Aracne, Roma. Demaria D.M., Goletti V.A., Pace C. (2017), Obiettivo moda, Editore Calderini. voll. 1-2. Di Rienzo S. (2009), La moda nell’industria. Modellistica e confezione industriale, Editore San Marco. Donnanno A. (2001), Le parole della moda. Dizionario tecnico abbigliamento, costume, tessile, sartoria, Ikon, Milano. Donnanno A. (2002), La tecnica dei modelli, Editore Ikon. Drudi E., La figura nella moda, Editore Ikon. Pompas R. (2012). Textile design. Ricerca Elaborazione Progetto, Milano, Hoepli (1994 prima edizione). Zerlenga, O. (2007). Dalla grafica all’infografica. Grenzi Editore, Foggia.

    Course objectives

    The course aims to provide students with the theoretical foundations and practical tools of design to acquire the skills and abilities to develop and control consciously the creative process and technical representation of a fashion product.

    Prerequisites

    Knowledge of the theoretical foundations and practical tools of fashion design

    Teaching methods

    The Workshop consists of two closely related parts: theoretical and applicative.
    - The theoretical part is a series of lectures that address the issues described above.
    - The applicative part is a series of classroom exercises, and specific insights, which will have their own synthesis in tests, as a verification of the topics covered.

    Evaluation methods

    During the semester, tests will take place related to the main topics of the teaching program. The evaluations of these tests will be average for the final evaluation of the exam. The final evaluation will be based on the mastery on the themes and aspects covered by the course and the quality of the graphic works.

    Other information

    The slides projected during the theoretical lessons will be uploaded by the teacher in the "File" section of the Teaching Team in Microsoft Teams University Platform, and again in the “Teaching Material” section of the Teacher’s web page, on the Department’s website.

    Course Syllabus

    - PROTOTYPING AND PROTOTYPE IN FASHION DRAWING. Traditional and digital modeling; tailoring and digital techniques for paper pattern representation; Compilation of the tailored and industrial paper pattern sheet; "Size plan" development and traditional and industrial Placement.
    - GEOMETRIC MODELING AND TECHNICAL REPRESENTATION. The concept of "model" as the foundation of the figural representation and of the technical-scientific representation; Euclidean Geometry, Analytical Geometry, Projective and Descriptive Geometry as theoretical modeling tools; The methods of Representation; Morpho-genetic modeling and digital solid modeling paradigms.
    - TEXTILE DESIGN. The textile surface: design and drawing; Type and structure of fabrics; The basic weaves of woven fabrics: "papering" the weave.

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