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    Alessandra AVELLA

    Insegnamento di LABORATORIO DI DISEGNO

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/17

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento illustrerà i fondamenti geometrici e grafici del Disegno, orientato ai temi della Moda nelle sue molteplici declinazioni estetiche, materiali, comunicative, sociali. Il disegno a mano libera e il disegno tecnico tradizionale sono i media preferenziali per sollecitare nel giovane studente uno sguardo critico soprattutto verso la forma del corpo umano quale plasticità viva e dinamica da vestire.

    Testi di riferimento

    Avella A. (2018). Disegno di moda. Corpo | abito | illustrazione / Fashion drawing. Body | clothing | illustration, Aracne Editrice.
    Burgo F. (2012). Il figurino di moda, Ist. di Moda Burgo editore.
    Cella C. (2003), Disegno di moda, Editore Hoepli.
    Donnanno A. (2001), Le parole della moda. Dizionario tecnico abbigliamento, costume, tessile, sartoria, Editore Ikon.
    Ferré, G. (2010). Disegni. Milano: Skira.
    Ireland Patrick J. (2011), Come disegnare la moda, Editore Logos.
    Martinelli N.G. (2003), Disegno del figurino, di moda e stilismo, Editore San Marco.
    Munari, B. (2006). Arte come mestiere. Bari: Laterza

    Obiettivi formativi

    Il Laboratorio intende fornire agli studenti i fondamenti teorico-pratici del disegno nel campo del “design per la moda”, al fine di gestire con consapevolezza critica e scientifica tanto l’aspetto progettuale del prodotto moda, che la rappresentazione dello stesso.

    Prerequisiti

    Controllo manuale del disegno. Conoscenza della geometria piana a livello scolastico

    Metodologie didattiche

    ll Laboratorio sarà articolato in due parti, una teorica ed una applicativa, strettamente correlate e integrate nel corso delle lezioni:
    - La parte teorica sarà svolta attraverso un ciclo di lezioni frontali
    - La parte applicativa sarà sviluppata attraverso esercitazioni in aula e specifici approfondimenti che troveranno sintesi in prove intercorso che costituiscono verifica dei temi trattati.

    Metodi di valutazione

    Nel corso del semestre si svolgeranno tre prove intercorso relative ai principali argomenti previsti dal programma dell’insegnamento. Le valutazioni di tali prove costituirà media per la valutazione finale dell’esame di profitto. La valutazione finale si baserà sulla padronanza dei temi e degli aspetti trattati al Corso e sulla qualità degli elaborati grafici.

    Altre informazioni

    Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno caricate dal docente nella sezione "File" del Teams dell'insegnamento nella Piattaforma di Ateneo Microsoft Teams e nella sezione “Materiale didattico” della pagina web del Docente, nel sito del Dipartimento.

    Programma del corso

    Le attività laboratoriali focalizzano i seguenti macro-argomenti.
    - Disegnare: il divenir del segno, il segno distintivo
    - Strumenti del Disegno: gli occhi, le mani, la mente
    - Disegno a mano libera: lo schizzo estemporaneo, riflessivo e geometrico
    - Proporzioni, Modularità, Scalarità dei segni sul piano
    - Disegno anatomico: il Canone di Policleto, la ‘quadratura' vitruviana e l’Uomo di Leonardo, le sproporzioni ‘controllate’ per il figurino di Moda
    - Disegno di moda: studio del figurino tecnico; studio del figurino di illustrazione; proporzioni e tecniche di colorazione e del chiaroscuro per il disegno di moda.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The geometric and graphic foundations of the Drawing, oriented to the Fashion topics such as aesthetic, material, communicative, social matter will focus during the workshop. The student is encouraged to develop a critical look towards human body (as alive and dynamic matter) through the free-hand sketching and the traditional technical drawing.

    Textbook and course materials

    Avella A. (2018). Disegno di moda. Corpo | abito | illustrazione / Fashion drawing. Body | clothing | illustration, Aracne Editrice.
    Burgo F. (2012). Il figurino di moda, Ist. di Moda Burgo editore.
    Cella C. (2003), Disegno di moda, Editore Hoepli.
    Donnanno A. (2001), Le parole della moda. Dizionario tecnico abbigliamento, costume, tessile, sartoria, Editore Ikon.
    Ferré, G. (2010). Disegni. Milano: Skira.
    Ireland Patrick J. (2011), Come disegnare la moda, Editore Logos.
    Martinelli N.G. (2003), Disegno del figurino, di moda e stilismo, Editore San Marco.
    Munari, B. (2006). Arte come mestiere. Bari: Laterza

    Course objectives

    The workshop aims to provide students with the theoretical foundations and practical tools of Fashion Design in order to manage consciously the creative process and technical representation of a fashion product.

    Prerequisites

    Basic skills of freehand and geometrical drawing.

    Teaching methods

    The Workshop consists of two closely related parts: theoretical and applicative.
    - The theoretical part is a series of lectures that address the issues described above.
    - The applicative part is a series of classroom exercises, and specific insights, which will have their own synthesis in tests, as a verification of the topics covered.

    Evaluation methods

    During the semester, three tests will take place related to the main topics of the teaching program. The evaluations of these tests will be average for the final evaluation of the exam. The final evaluation will be based on the mastery on the themes and aspects covered by the course and the quality of the graphic works.

    Other information

    The slides projected during the theoretical lessons will be uploaded by the teacher in the "File" section of the Teaching Team in Microsoft Teams University Platform, and again in the “Teaching Material” section of the Teacher’s web page, on the Department’s website.

    Course Syllabus

    The workshop activities focus the following main topics.
    - Drawing as improving sign or peculiar sign
    - Drawing tools: eyes, hands, mind
    - Freehand drawing: extemporaneous, thoughtful and geometrical sketching
    - Proportions, Modularity, Scalability of the signs
    - Anatomical drawing: the Canon of Polykleitos, the Vitruvian ‘squaring’ and the the Vitruvian Man by Leonardo, ruled disproportions in the Fashion figurine
    - Fashion design: study croquis technical; study croquis in the illustration; proportions and coloring techniques for fashion design, textile design.

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