Gianluca CIOFFI
Insegnamento di WORKSHOP
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Lo studente acquisisce capacità analitiche e interpretative dei fenomeni urbani, affronta la conoscenza del concetto di tipologia edilizia, con particolare approfondimento degli aspetti distributivi e compositivi della residenza. Lo studente acquisisce gli strumenti per la configurazione di un sistema edilizio più complesso ed elabora un progetto architettonico legato a un contesto. Relaziona le scelte compositive agli aspetti costruttivi, ambientali, e di uso degli spazi interni. Lo studente acquisisce contenuti teorici che integrino la pratica progettuale. |
Testi di riferimento | Luca Molinari, Le case che siamo, Nottetempo ed., Milano, 2016 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire strumenti teorici base legati alle esperienze dell’architettura occidentale tra modernità e post-modernità così da ampliare il percorso progettuale dello studente e la sua consapevolezza nella costruzione di una metodologia di lavoro completa e strutturata. |
Prerequisiti | I prerequisiti conoscitivi di base partono dai contenuti appresi nel Laboratorio di Progettazione e di Storia dell’Architettura del 1 anno. E’ richiesta la conoscenza dell’inglese scritto e parlato, oltre che la capacità di utilizzare i programmi base per la progettazione e modellazione progettuale applicata a modelli semplici. |
Metodologie didattiche | Laboratorio |
Metodi di valutazione | Il voto finale sarà determinato dalla somma di una serie di elementi essenziali e strettamente collegati tra di loro: presenza costante al corso, partecipazione attiva all’interno del corso e capacità di attivare un dialogo con la docenza e i colleghi, oltre che dalla presentazione finale dei risultati che verranno fissati all’interno del corso. I lavori finali saranno presentati in una mostra finale di Corso seguendo le indicazioni fornite dalla docenza. Ogni studente dovrà presentare una serie di tavole fissate, un modello e una relazione scritta che spieghi la metodologia applicata e gli esempi utilizzati. |
Altre informazioni | I materiali da utilizzare verranno indicati durante il corso |
Programma del corso | Obbiettivo del Workshop è quello di consolidare e ampliare i contenuti acquisiti nel Laboratorio di Progettazione del primo anno con particolare attenzione ai contenuti teorici e metodologici della pratica progettuale. Senza una adeguata comprensione delle teorie e delle parole chiave che hanno formato la cultura architettonica contemporanea non è possibile dare fondamento e completezza al metodo progettuale. Un architetto deve imparare a pensare correttamente e a utilizzare i propri strumenti in maniera consapevole, prima di cominciare a progettare. Il corso sarà quindi organizzato intorno a una serie di lezioni frontali, teoriche, che affronteranno alcuni dei temi fondanti della cultura del Moderno e del Post-Moderno, e in parallelo, saranno svolte due prove progettuali che lavorino sugli elementi fondanti del progetto e sulla sua capacità di radicarsi in un contesto fisico e ambientale reale. La prima parte del corso sarà applicata alla comprensione del livello degli studenti con analisi dei lavori svolti precedentemente e prova in classe. In seguito la parte di laboratorio progettuale si concentrerà su di una prima progettazione di un elemento abitativo elementare (prova prima) e sulla sua capacità di essere combinata per elementi complessi all’interno di un contesto reale (prova seconda) confrontandosi con l’idea di luogo e di comunità complessa. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The student will acquire analytical skills related to urban phenomenon and will deepen the concept of typology in relationship with distribution and composition of the architectural fabric. The student will deepen the architectural process considering it in relation to a specific urban context. The project will be considered through all the compostional, constructive and environmental elements. The student will adquire theoretical elements to enrich the design process and methodology. |
Textbook and course materials | Luca Molinari, Le case che siamo, Nottetempo ed., Milano, 2016 |
Course objectives | The course is meant to offer the student basic theoretical skills related to Modern and Post-Modern Western architecture culture which will offer to the student a set of critical tools able to define a better comprehension of the methodology applied to the Design Process. |
Prerequisites | The basic, cognitive prerequisites start from the results of the First Year Design Laboratory as well from History of Modern Architecture. It’s necessary a good written and spoken comprehension of the English language, and the capacity of using the basic design programmes applied to simple bodies of work. It’s requested a good capacity of hand drawing which is fundamental for the Design Process. At the first lecture the students will have to present the results of the First Year Design Laboratory as well all the materials which are able to show the personal interest and the graphic ability of the student. |
Teaching methods | Workshop |
Evaluation methods | The final graduation is based on a series of fundamental and inter-connected elements: mandatory presence to the course; an active participation inside the course and a real capacity to activate a dialogue; the final presentation of the results as they will be defined during the Course. The final works will be presented in a Final Public Show following the instructions which will be given. Each student will present a set of drawings, a model and a final report able to explain the methodology applied and the references. Each student will present in public his work showing the capacity of explaining the project, its vision and conceptual structure showing a full comprehension of the language applied to the project and its components. |
Other information | The material to be utilized will be explain along the course. |
Course Syllabus | Main goal of the Workshopis to empower and deepen the contents and tools acquired during the first year with particular attention to the theoretical and methodological tools of the Design Process. Without a clear comprehension of the theories and key-words which defines Western Architecture Culture it’s impossible to ground and define the design process. Before starting design, an architect must learn to think correctly and to use its skill with full awareness. |