Pasquale ARGENZIANO
Insegnamento di LABORATORIO DI DISEGNO, PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA
SSD: ICAR/17
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento è incentrato sulla relazione critica tra Disegno, Percezione visiva e Comunicazione grafica, opportunamente orientata ai temi della Moda nelle sue molteplici declinazioni estetiche, materiali, comunicative, sociali. Il disegno a mano libera e il disegno tecnico tradizionale sono i media preferenziali per sollecitare nel giovane allievo uno sguardo critico soprattuto verso la forma del corpo umano quale plasticità viva e dinamica da vestire. |
Testi di riferimento | Arnheim R. (1981). Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli. |
Obiettivi formativi | Il Corso intende fornire agli allievi i fondamenti teorico-pratici del disegno nel campo del “design per la moda”, al fine di gestire con consapevolezza critica e scientifica tanto l’aspetto progettuale del prodotto moda, che la rappresentazione dello stesso. |
Prerequisiti | Controllo manuale del disegno. Conoscenza della geometria piana a livello scolastico |
Metodologie didattiche | Il corso sarà articolato in due parti strettamente correlate: una teorica ed una applicativa. |
Metodi di valutazione | La verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati al corso avverrà attraverso esercitazioni dedicate. Le esercitazioni verranno svolte e corrette durante le ore di laboratorio. L'esame sarà volto ad accertare la corretta comprensione ed esposizione degli argomenti trattati al Corso, nonché le capacità grafiche acquisite. |
Programma del corso | Le attività laboratoriali focalizzano i seguenti macro-argomenti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching focuses on the critical relationship among design, visual perception and graphic communication, appropriately oriented to the Fashion topics such as aesthetic, material, communicative, social matter. The young pupil is encouraged to develop a critical look towards human body (as alive and dynamic matter) through the free-hand sketching and the traditional technical drawing. |
Textbook and course materials | Arnheim R. (1981). Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli. |
Course objectives | The course aims to provide students with the theoretical foundations and practical tools of Fashion Design in order to manage consciously the creative process and technical representation of a fashion product. |
Prerequisites | Basic skills of freehand and geometrical drawing. |
Teaching methods | The course consists of two closely related parts: theoretical and applicative. |
Evaluation methods | Assessment of the topics covered in the course will be through specific exercises. The exercises will be carried out and corrected during the workshop. The final exam will evaluate the correct understanding of the theoretical content of the lectures as well as the graphics skills acquired. |
Course Syllabus | The workshop activities focus the following main topics. |