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    Luigi CORNIELLO

    Insegnamento di Disegno dell'architettura e della città

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/17

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Metodi, strumenti e tecniche del disegno a mano libera applicato alla rappresentazione dell’architettura e della città. Integrazione del disegno a mano libera con tecniche grafiche, fotografiche e multimediali.

    Testi di riferimento

    I testi di riferimento sono:
    ORNELLA ZERLENGA, 2000. Sulle ali di una farfalla. Esperienze di rilievo urbano e ambientale. Napoli: CUEN 2000 (ISBN 88-7146-571-7).
    MARIO DOCCI, EMANUELA CHIAVONI, 2017. Saper leggere l’architettura. Bari: Laterza 2017 (ISBN 978-88-581-2849-7).
    I testi di riferimento saranno integrati da ulteriore materiale didattico di supporto (slide, articoli, immagini, video) caricato nella pagina web istituzionale del corso.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento di Disegno dell’architettura e della città ha l'obiettivo di fornire strumenti integrati di conoscenza per consentire agli studenti di rappresentare scenari culturali e contesti territoriali per meglio comunicare le specificità dei luoghi.
    Specificamente, l’insegnamento intende trasferire conoscenze e capacità di comprensione relative: alle metodologie e tecniche di rappresentazione per la conoscenza critica di architettura e ambiente (naturale e/o artefatto); allo studio delle tendenze nei diversi campi della rappresentazione; al ruolo della comunicazione grafica in relazione a contesti materiali e immateriali.
    Le capacità applicative, che gli studenti avranno l'opportunità di acquisire, consistono nella capacità di:
    - elaborazione disegni dell’architettura e della città a mano libera;
    - integrare i disegni con altre forme di conoscenza e rappresentazione fra cui la fotografia.
    Tali conoscenze e capacità, applicate al prodursi della rappresentazione, consentiranno agli studenti di maturare una consapevolezza critica sulle opportunità di accrescimento del potenziale tecnologico e comunicativo attraverso l’operare della rappresentazione grafica.
    Verranno forniti sia gli strumenti adeguati a rappresentare e comunicare con utenti che per apprendere attraverso tale dialogo.

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere, in ingresso, conoscenze di base sui fondamenti del disegno analogico e digitale in campo bidimensionale e tridimensionale.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento prevede: lezioni frontali; seminari con esperti; laboratorio progettuale in aula in forma di esercitazione e/o workshop; attività di studio a casa per approfondire la capacità critica per interpretare temi e proporre risposte.
    L'insegnamento propone agli studenti attività formative, che integrano saperi teorici e applicazioni pratico/operative. Attraverso le modalità didattiche di tipo laboratoriale (approccio pratico learning by doing e hands on design) verranno trasferite agli studenti competenze e capacità di analisi per risolvere problemi progettuali finalizzati all’operazione di rappresentazione multiscalare e alla redazione di elaborati grafici secondo la filiera che va dall’osservazione in campo, alla visualizzazione, alla comunicazione.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Per accedere all’esame di profitto è richiesta una presenza minima del 70% con registrazione della firma.

    Metodi di valutazione

    L'insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica individuali e di gruppo. Lo stato di avanzamento dei progetti sarà valutato periodicamente attraverso presentazioni cartacee realizzate dagli studenti. Sono previste presentazioni intermedie per la verifica delle elaborazioni in itinere, delle operazioni di rappresentazione e degli elaborati finali di presentazione. Tali presentazioni concorreranno alla valutazione finale sotto forma di prova orale.
    I principali parametri di valutazione saranno: puntualità e partecipazione attiva alle attività del laboratorio; rilevanza del tema affrontato; originalità della soluzione proposta; efficacia della presentazione.
    Tutte le presentazioni saranno valutate e il loro peso percentuale sul voto finale sarà del: 25%, elaborazioni di base e progetto di rilievo; 25%, metodi e tecniche di rilievo adoperate; 25%, elaborazioni grafiche di rilievo; 25%, elaborati finali di presentazione.

    Altre informazioni

    L'insegnamento prevede la collaborazione con competenze professionali specialistiche soprattutto nel campo della fotografia di architettura e ambiente urbano.

    Programma del corso

    Il programma prevede attività frontali e seminariali, sopralluoghi per la comprensione del tema d’anno, esercitazioni.
    Gli argomenti sono accorpati in 4 sezioni:
    1. Acquisizione della conoscenza (15 ore): finalità e oggetto d’indagine. Definizione del progetto ex ante. Metodi e tecniche di rappresentazione.
    2. Restituzione grafica (15 ore). Individuazione dei metodi di rappresentazione adeguati allo scopo. Gestione integrata dei dati.
    3. Casi-studio (10 ore).
    4. Attività laboratoriale (40 ore). Prevede sopralluoghi, attività seminariali, lavoro laboratoriale sul tema d’anno assegnato.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Methods, tools and techniques of freehand drawing applied to the representation of architecture and the city. Integration of freehand drawing with graphic, photographic and multimedia techniques.

    Textbook and course materials

    The reference texts are:
    ORNELLA ZERLENGA, 2000. Sulle ali di una farfalla. Esperienze di rilievo urbano e ambientale. Napoli: CUEN 2000 (ISBN 88-7146-571-7).
    MARIO DOCCI, EMANUELA CHIAVONI, 2017. Saper leggere l’architettura. Bari: Laterza 2017 (ISBN 978-88-581-2849-7).
    The reference texts are supplemented with additional educational support material (slides, articles, images, videos) uploaded on the institutional web page of the course.

    Course objectives

    The teaching of Architecture and City Design aims to provide integrated knowledge tools to allow students to represent cultural scenarios and territorial contexts to better communicate the specificities of places. Specifically, the course aims to transfer knowledge and understanding skills related to: methods and techniques of representation for critical knowledge of architecture and the environment (natural and / or artifact); to the study of trends in the various fields of representation; the role of graphic communication in relation to material and immaterial contexts. The application skills, which students will have the opportunity to acquire, consist of the ability to:
    - freehand architectural and city drawings;
    - integrate drawings with other forms of knowledge and representation including photography. These knowledge and skills, applied to the production of the representation, will allow students to develop a critical awareness of the opportunities for increasing their technological and communicative potential using graphic representation. Both the appropriate tools to represent and communicate with users and to learn through this dialogue will be provided.

    Prerequisites

    The student must have, on entry, basic knowledge on the fundamentals of analogical and digital design in a two-three-dimensional field.

    Teaching methods

    The course includes: lectures; seminars with experts; classroom design laboratory in the form of an exercise and / or workshop; home study activities to deepen the critical ability to interpret themes and propose answers.
    The course offers students educational activities that integrate theoretical knowledge and practical / operational applications. Through the laboratory-based teaching methods (practical approach learning by doing and hands on design) students will be transferred with skills and analytical skills to solve design problems aimed at the multiscalar representation operation and the preparation of graphical drawings according to the chain that goes from observation in the field, to visualization, to communication.
    Class attendance is mandatory. A minimum attendance of 70% with registration of the signature is required to access the exam.

    Evaluation methods

    The course includes a didactic calendar characterized by individual and group verification moments. The progress of the projects will be evaluated periodically through paper presentations made by the students. Intermediate presentations are foreseen for the verification of the ongoing elaborations, of the representation operations and of the final presentation documents. These presentations will contribute to the final evaluation in the form of an oral test.
    The main evaluation parameters will be: punctuality and active participation in laboratory activities; relevance of the topic addressed; originality of the proposed solution; effectiveness of the presentation.
    All presentations will be evaluated and their percentage weight on the final grade will be: 25%, basic calculations and major project; 25%, relevant methods and techniques used; 25%, significant graphic elaborations; 25%, final presentation papers.

    Other information

    The course includes collaboration with specialized professional skills especially in the field of architectural photography and urban environment.

    Course Syllabus

    The program includes frontal and seminar activities, inspections to understand the theme of the year, exercises.
    The topics are grouped into 4 sections:
    1. Acquisition of knowledge (15 hours): purpose and subject of investigation. Definition of the ex ante project. Representation methods and techniques.
    2. Graphic restitution (15 hours). Identification of methods of representation adequate to the purpose. Integrated data management.
    3. Case studies (10 hours).
    4. Laboratory activity (40 hours). It includes on-site inspections, seminar activities, laboratory work on the assigned year theme.

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