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    Vincenzo CIRILLO

    Insegnamento di ABILITA' INFORMATICHE - RILIEVO DIGITALE INTEGRATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’idoneità di “Rilievo digitale integrato” affronta le principali tematiche intorno agli ambiti disciplinari della rappresentazione digitale bi-tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché del rilievo architettonico indiretto.
    Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nelle/gli allieve/i una consapevolezza geometrico-configurativa nei confronti del disegno digitale che offra nuove possibilità per la gestione del rilievo e per la sua rappresentazione. I vari programmi informatici sperimentati e gli esempi applicativi di casi-studio ad essi associati porteranno le/gli allieve/i allo sviluppo di una conoscenza critica in ambito disciplinare e di nuove capacità operative.

    Testi di riferimento

    BASILICO, GABRIELE. Architetture, città, visioni: riflessioni sulla fotografia. Milano: Mondadori, 2007.
    ZERLENGA, ORNELLA. Rappresentazione geometrica e gestione infografica dei modelli. Disegno ornamentale_Intersezione di superfici. Napoli: La scuola di Pitagora editrice, 2008.
    ZERLENGA, ORNELLA. “Rilievo multidimensionale e criteri di lettura. Applicazione di rilievo topografico terrestre con la tecnologia digitale Spatial Imaging”. In ASITA Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, Atti della XIII Conferenza Nazionale, Bari, Fiera del Levante 1-4 dicembre 2009. Varese: Artestampa, 2009, pp. 1913-1918, formato on-line.
    ZIMMERMAN, CLAIRE. Photographic Architecture in the Twentieth Century. Minneapolis: University of Minnesota Press, 2014.

    Riferimenti bibliografici specialistici saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni e in relazione ai temi di progetto.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento di “Abilità informatiche” relativo al “Rilievo digitale integrato” è finalizzato alla conoscenza (e conseguente acquisizione) degli aspetti teorico-procedurali relativi al rilievo e alla rappresentazione digitale bi-tridimensionale dell’architettura e dell’ambiente nonché alla conoscenza delle metodiche di rilievo architettonico indiretto attuato attraverso l’ausilio di strumentazioni innovative ed avanzate.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base relative a:
    metodologie e tecniche di rilievo a vista e disegno dal vero;
    fondamenti, metodologie e strumenti per il rilevamento diretto architettonico;
    convenzioni grafiche per la rappresentazione normata dell’architettura;
    rappresentazione digitale raster e vettoriale dell’architettura.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Sopralluoghi. Letture collegiali in aula e osservazioni. Esercitazioni grafiche individuali e collegiali. Revisioni collegiali e individuali. Attività di laboratorio in aula. Workshop.

    Metodi di valutazione

    Prove intermedie (esercitazioni grafiche). Esame di profitto finale con valutazione di idoneità.

    Altre informazioni

    Drone Workshop

    Programma del corso

    L’idoneità sarà orientata all’acquisizione di conoscenze e abilità per progettare, coordinare e realizzare il rilievo e la rappresentazione bi-tridimensionale con strumentazioni innovative ed avanzate nonché per operare un rilievo fotografico per l’architettura.
    Per rilievo fotografico per l’architettura è previsto un seminario con un fotografo professionista con particolare attenzione alla:
    fotografia digitale, evoluzione e caratteristiche delle fotocamere e delle ottiche;
    metodi di scatto e ricerca del punto di vista ottimale;
    correzione delle linee cadenti attraverso le inquadrature corrette;
    valutazione della luce per fotografare l’architettura;
    gestione delle lunghezze focali, distorsioni ottiche e loro correzione attraverso i software commerciali;
    raddrizzamento delle immagini in automatizzato e manuale con i principali software di elaborazione e gestione delle immagini;
    decentramento del punto di vista con supporti telescopici;
    decentramento ottico con obiettivi a controllo prospettiva.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The suitability of an "integrated digital survey" addresses the main issues around the disciplinary areas of the two-dimensional digital representation of architecture and the environment as well as of indirect architectural relief.
    The aim of the course is to develop a geometric-configurative awareness of digital design in students who offers new possibilities for managing the survey and its representation. The various computer programs tested, and the application examples of case studies associated with them will lead students to develop a critical knowledge in the disciplinary field and new operational skills.

    Textbook and course materials

    BASILICO, GABRIELE. Architetture, città, visioni: riflessioni sulla fotografia. Milano: Mondadori, 2007.
    ZERLENGA, ORNELLA. Rappresentazione geometrica e gestione infografica dei modelli. Disegno ornamentale_Intersezione di superfici. Napoli: La scuola di Pitagora editrice, 2008.
    ZERLENGA, ORNELLA. “Rilievo multidimensionale e criteri di lettura. Applicazione di rilievo topografico terrestre con la tecnologia digitale Spatial Imaging”. In ASITA Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, Atti della XIII Conferenza Nazionale, Bari, Fiera del Levante 1-4 dicembre 2009. Varese: Artestampa, 2009, pp. 1913-1918, formato on-line.
    ZIMMERMAN, CLAIRE. Photographic Architecture in the Twentieth Century. Minneapolis: University of Minnesota Press, 2014.

    Specialized bibliographic references will be provided during the lessons and in relation to the project themes.

    Course objectives

    The teaching of "Computer Skills" related to the "integrated digital survey" is aimed at the knowledge (and consequent acquisition) of the theoretical-procedural aspects related to the bi-three-dimensional survey and digital representation of architecture and the environment as well as the knowledge of indirect architectural survey methods implemented with the aid of innovative and advanced instruments.

    Prerequisites

    Basic knowledge related to:
    methodologies and survey techniques at sight and life drawing;
    fundamentals, methodologies and tools for the direct architectural survey;
    graphic conventions for the normed representation of architecture;
    digital raster and vector representation of architecture.

    Teaching methods

    Frontal lessons. Inspections. Collegial readings in the classroom and observations. Individual and collegiate graphic exercises. Collegial and individual revisions. Laboratory activities in the classroom. Workshop.

    Evaluation methods

    Intermediate tests (graphic exercises). Final profit exam with assessment of suitability.

    Other information

    Drone Workshop

    Course Syllabus

    The suitability will be oriented to the acquisition of knowledge and skills to design, coordinate and carry out the bi-tridimensional survey and representation with innovative and advanced instruments as well as to operate a photographic survey for the architecture.
    A photographic seminar with a professional photographer is planned for photographic relief for architecture, with particular attention to:
    digital photography, evolution and characteristics of cameras and optics;
    shooting methods and search for the optimal point of view;
    correction of falling lines through the correct shots;light evaluation to photograph architecture;
    focal length management, optical distortions and their correction through commercial software;
    automatic and manual image straightening with the main image processing and management software;
    decentralization of the point of view with telescopic supports;
    optical decentralization with perspective control lenses.

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