Adempimenti per la prova finale

NORME PER L’AMMISSIONE ALLA SEDUTA DI LAUREA

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea lo studente deve rispettare le norme di seguito allegate e provvedere a presentare:

• almeno 30 giorni prima del giorno previsto per l'appello di laurea (scadenza effettiva indicata nella bacheca appelli di laurea del sito web del Dipartimento):
    • almeno 5 giorni (lavorativi) prima del giorno previsto per l'appello di laurea (scadenza effettiva indicata nella bacheca appelli di laurea del sito web del Dipartimento):
      • Alla SEGRETERIA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO:
        - n. 1 tesi di laurea definitiva firmata da relatore e candidato (rilegata senza anelli o spirali), a uso dell’Archivio di Segreteria Studenti, in formato cartaceo A4, con cartelle di 4000 battute scritte, mentre eventuali grafici, comunque ripiegabili, potranno essere contenuti nel formato A3 per ogni tavola di progetto, in maniera da avere tesi non voluminose e facilmente archiviabili. Per la stampa del frontespizio sulla copertina si consiglia foglia argento a caldo (come mostrato nel file allegato “Esempio copertina elaborata”. Per il contenuto e i caratteri del frontespizio, utilizzare il file allegato “DADI frontespizio tesi A4”).
        - n. 1 CD/DVD (con custodia rigida) contenente tesi di laurea definitiva in formato digitale PDF, a uso dell’Archivio digitale Tesi di Laurea della Biblioteca del Dipartimento.
        - n. 1 CD/DVD con la presentazione della tesi che sarà utilizzata dal laureando in seduta di laurea.

Lo studente laureando dovrà inoltre compilare e consegnare il modulo di autorizzazione alla consultazione e riproducibilità delle tesi di laurea insieme alla dichiarazione di non possesso libri.

Infine lo studente è invitato a compilare il questionario Alma Laurea online.

NORME PER LA PRESENTAZIONE DELLA TESI IN SEDUTA DI LAUREA

Per i Corsi di Laurea Magistrale e il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dell'Edilizia:

• Introduzione del relatore 1 minuto
    • Illustrazione della tesi da parte del laureando 9 minuti, seguendo la proiezione del CD/DVD consegnato in Dipartimento.

Per i Corsi di Laurea Triennale in Design:

Gli studenti laureandi, con l’utilizzo dei pannelli ERGO, presentano in mostra il prodotto di tesi attraverso disegni, modelli, progetti esecutivi, prototipi, plastici, video:
    • alla Commissione di Laurea;
    • agli studenti del Dipartimento, illustrando il risultato di un percorso svolto dal tirocinio alla prova finale;
    • alle scuole, per attività concreta di Orientamento;
    • alle aziende, per stimolare l’azione di Placement;
    • ai docenti del Dipartimento, per mostrare le linee di ricerca dei relatori e agevolare integrazioni didattiche multidisciplinari;
    • alle famiglie, per comunicare e divulgare il percorso didattico formativo universitario.
      Al termine della mostra avverrà la proclamazione in aula mediante:
    • Proiezione del Manifesto della prova finale del singolo candidato (elemento identitario del corrispondente spazio Ergo, contenuto nel CD/DVD);
    • Presentazione del laureando da parte del Relatore;
    • Consegna della Pergamena attestante la Prova Finale di Laurea.