Corso di Laurea in Design e Comunicazione

Accesso: numero programmato locale

Presidente del CdS: Prof. Arch. Sabina Martusciello

bandiera it

Il CdS in Design e Comunicazione intende formare designer in grado di progettare prodotti e servizi in molteplici ambiti di applicazione tali da rispondere sia alle esigenze del territorio produttivo campano che del mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Il CdS DC mira a trasferire agli studenti strumenti culturali e critici che li rendano consapevoli dell’evoluzione delle tendenze del design di prodotti e dispositivi comunicativi in relazione agli stili di vita contemporanei; dei processi produttivi tradizionali e innovativi; degli aspetti funzionali dei prodotti industriali; dei caratteri percettivi e formali legati al progetto di artefatti materiali e immateriali.

Nel CdS DC gli studenti acquisiscono le conoscenze necessarie a progettare prodotti industriali con i relativi servizi, prodotti grafici e di comunicazione visiva analogica e digitale, strumenti per l’organizzazione e la comunicazione di eventi e per l’allestimento, anche temporaneo, di spazi interni ed esterni. Vengono utilizzati metodi didattici innovativi finalizzati alla formazione di professionisti versatili e duttili, in grado di affrontare le complessità del design contemporaneo nei suoi aspetti specifici e transdisciplinari.

In particolare, il CdS implementa e verifica un format didattico innovativo fondato su sei requisiti connotativi del processo progettuale definiti “3F” (Forma, Funzione, Fattibilità di origine vitruviana) e “3E” (Ecologia, Economia, Empatia di matrice contemporanea). Nello specifico questi termini vengono intesi come segue:

• la Forma come connotazione esteriore del prodotto, il risultato di un’evoluzione progettuale chiara e consapevole;
    • la Funzione come uso appropriato del prodotto nella relazione uomo/ambiente;
    • la Fattibilità come risultato dell'analisi della struttura e dei requisiti tecnici e produttivi necessaria e sufficiente per la conformazione del prodotto;
    • l'Economia (da 'oixonomia') come l'equilibrata distribuzione delle parti, anche rispetto ai costi-benefici del prodotto;
    • l'Ecologia, come rapporti di equilibrio tra uomo e ambiente così come determinata dal ciclo di vita e dall'uso del prodotto;
    • l'Empatia come la componente apparentemente immateriale, che determina una reazione affettiva intensa tesa a indurre sane abitudini attraverso l’uso dei prodotti materiali e digitali.

In tal senso, il format didattico si basa sul principio definito "e-duco/pro-duco" che intende generare, costruire, promuovere e trarre risorse cognitive e generative da ogni studente.

I professori dei tre anni accademici del CdS DC, erogato in lingua italiana, metteranno a disposizione degli studenti stranieri materiale didattico in inglese.

Il CdS DC ha sede nell’Abazia di San Lorenzo ad Septimum ad Aversa. Il Complesso monumentale, sorto sul settimo miglio della strada consolare romana, circoscrive all'interno delle mura il cinquecentesco Chiostro Grande e l'Orto di San Lorenzo.

bandiera en

The Design and Communication Course of Study intends to train designers capable of designing products and services in numerous fields of application, addressing both the needs of the local (Campania) and of the national and international market. The Course aims at providing students with cultural and critical tools that make them aware of the most recent trends in lifestyle, product design and communication; traditional and innovative production processes; functional aspects; perceptive and formal characteristics of material and immaterial artefacts;

In this Course students acquire the necessary knowledge to design industrial products with related services, graphic and analogical as well as digital visual communication products, tools for organizing and communicating events and for setting up, even temporarily, indoor and outdoor spaces. Innovative teaching methods are applied to train versatile and flexible practitioners able to face the complexity of contemporary design in its transdisciplinary aspects.

In particular, the Course implements and verifies an innovative didactic format based on six connotative requirements of the design process defined as "3F" (Form, Function, Feasibility of Vitruvian origin) and “3E” (Ecology, Economics, Empathy of contemporary matrix). In detail, these terms are interpreted as follows:

• Form as an external connotation of the product resulting from a clear and conscious design evolution;
    • Function as an appropriate use of the product in the relationship human/environment;
    • Feasibility as a result of the analysis of the structure and the technical and production requirements necessary and sufficient for the conformation of the product;
    • Economy (from 'oixonomia') as the balanced distribution of the parts, also related to the product cost-benefits;
    • Ecology as the equilibrium between humans and natural environment in the product life cycle;
    • Empathy as the apparently immaterial component, which determines a reaction that induces an intense affective reaction aimed at inducing good habits through the use of material and digital products.

In this sense, the didactic format is based on the principle defined "e-duco/pro-duco" which intends to generate, build, promote and draw cognitive and generative resources from each student.

The professors of the three academic years of the CdS DC, hold in Italian, will provide teaching material in English to the foreign students.

The Design and Communication Course takes place in the Abbey of San Lorenzo in Septimum, Aversa. The monumental complex, built on the seventh mile of the Roman consular road, circumscribes the sixteenth-century Chiostro Grande and the Orto di San Lorenzo within its walls.

Bando di ammissione al corso, modalità di immatricolazione e altre info a.a. 2019/2020

Orario lezioni

Calendario esami