Corso di Laurea in Design e Comunicazione

Accesso: numero programmato locale

Presidente del CdS: Prof. Arch. Maria Dolores Morelli

bandiera it

Il CdS Design e Comunicazione forma designer in grado di progettare processi, prodotti e servizi sostenibili in numerosi ambiti di applicazione tali da rispondere alle esigenze del territorio produttivo campano e del mercato del lavoro nazionale e internazionale, conferendo le conoscenze necessarie per progettare prodotti industriali e comunicativi, materiali e immateriali, a partire dall'analisi delle esigenze del mercato e dell'utenza.

Il CdS Design e Comunicazione mira a trasferire agli studenti strumenti culturali e critici al fine di renderli consapevoli sull'evoluzione delle tendenze del design di prodotto, dei dispositivi comunicativi, degli stili di vita contemporanei; dei processi produttivi tradizionali e innovativi; degli aspetti funzionali dei prodotti industriali; degli aspetti percettivi e formali legati al progetto di artefatti materiali e immateriali che convergono nella definizione di ecodesign.

Il CdS Design e Comunicazione educa alla elaborazione dell'incipit/concept, alla selezione dei materiali e dei processi produttivi, alla definizione dei requisiti ambientali e sociali nell'intero ciclo di vita del prodotto, alla progettazione e realizzazione di modelli digitali e/o analogici per l’organizzazione degli spazi interni e esterni, di eventi per l’allestimento, anche temporaneo, utilizzando metodi didattici innovativi finalizzati alla formazione di professionisti versatili e duttili, in grado di affrontare le complessità del design contemporaneo nei suoi aspetti interdisciplinari e della comunicazione.

In particolare, il CdS Design e Comunicazione durante il triennio formativo implementa e verifica un format didattico innovativo fondato su focus connotativi dell’intero processo di design e della sua comunicazione, intorno ai quali sono raggruppati gli insegnamenti specifici dell’anno in corso, al 1 anno: Basic design, Comunication design, Sustainable design; al 2 anno: Digital design, Product Ecodesign, Interior design, Visual Design; al 3 anno: Conscius design.

Per il CdS Design e Comunicazione sono istituiti accordi Eramus+ in 7 nazioni europee e accordi di mobilità per studio/tirocini in Paesi Extra UE, inoltre il CdS accoglie Erasmus incoming provenienti dalle Istituzioni Universitarie straniere e partner.

Il CdS Design e Comunicazione, che ha sede nell'Abazia di San Lorenzo ad Septimum, Aversa, è #plasticfree, avendo aderito alla campagna di abolizione della plastica monouso presso le istituzioni pubbliche, promossa dal Ministero dell'Ambiente, sviluppandone un marchio grafico adottato dall'Università Vanvitelli ed elaborato da giovani laureate del suddetto CdS.

bandiera en

The Design and Communication Degree Programme trains designers able to design sustainable processes, products and services in numerous areas of application that meet the needs of the Campania production area and the national and international labor market, giving the necessary knowledge to design industrial and communicative products, material and intangible, starting from the analysis of market and user needs.

The CdS Design and Communication aims to transfer to students cultural and critical tools in order to make them aware of the evolution of product design trends, communication devices, contemporary lifestyles; traditional and innovative production processes; the functional aspects of industrial products; of the perceptual and formal aspects related to the design of material and immaterial artifacts that converge in the definition of ecodesign.

The Design and Communication Degree Programme educates the elaboration of the incipit/concept, the selection of materials and production processes, the definition of environmental and social requirements throughout the life cycle of the product, the design and implementation of digital and/or analog models for the organization of indoor and outdoor spaces, events for the preparation, even temporary, using innovative teaching methods aimed at training versatile and flexible professionals, able to face the complexities of contemporary design in its interdisciplinary and communication aspects.

In particular, during the three-year training course, the Design and Communication Programme implements and verifies an innovative teaching format based on connotative focus on the entire design process and its communication, around which the specific courses of the current year are grouped, in the 1st year: Basic design, Communication design, Sustainable design; 2nd year: Digital design, Product Ecodesign, Interior design, Visual Design; to the 3rd year: Conscius design.

For the Design and Communication Programme, Eramus+ agreements are established in 7 European countries and mobility agreements for study/internships in non-EU countries, and the Programme also welcomes incoming Erasmus from foreign universities and partners.

The Design and Communication Programme, which is based in the Abbey of San Lorenzo in Septimum, Aversa, has #plasticfree, having joined the campaign to abolish disposable plastic at public institutions, promoted by the Ministry of the Environment, developing a graphic brand adopted by the Vanvitelli University and developed by young graduates of the aforementioned CdS.

Bando di ammissione al corso, modalità di immatricolazione e altre info a.a. 2023/2024

Orario lezioni

Calendario esami