Classe di Laurea: L-4 Disegno industriale
Durata: 3 anni
Crediti: 180 CFU
Accesso: numero programmato locale
Presidente del CdS: Prof. Arch. Maria Dolores Morelli
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bando di ammissione al corso, modalità di immatricolazione e altre info a.a. 2024/2025
Apertura date test TOLC-SU per il mese di settembre 2024
Si comunica che sono aperte le prenotazioni per i test TOLC-SU per le date del 3 e 4 settembre 2024 per il Corso di Laurea triennale in Design e Comunicazione (DC) – a.a. 2025-25.
Per quanto riguarda la chiusura della prenotazione, dipende dalla data scelta ma, in generale, il portale chiude le prenotazioni alle ore 14:00 di 6 (sei) giorni prima della data prescelta, così come da schema.
Il CdS Design e Comunicazione forma designer in grado di progettare processi, prodotti e servizi sostenibili in numerosi ambiti di applicazione tali da rispondere alle esigenze del territorio produttivo campano e del mercato del lavoro nazionale e internazionale, conferendo le conoscenze necessarie per progettare prodotti industriali e comunicativi, materiali e immateriali, a partire dall'analisi delle esigenze del mercato e dell'utenza.
Il CdS Design e Comunicazione mira a trasferire agli studenti strumenti culturali e critici al fine di renderli consapevoli sull'evoluzione delle tendenze del design di prodotto, dei dispositivi comunicativi, degli stili di vita contemporanei; dei processi produttivi tradizionali e innovativi; degli aspetti funzionali dei prodotti industriali; degli aspetti percettivi e formali legati al progetto di artefatti materiali e immateriali che convergono nella definizione di ecodesign.
Il CdS Design e Comunicazione educa alla elaborazione dell'incipit/concept, alla selezione dei materiali e dei processi produttivi, alla definizione dei requisiti ambientali e sociali nell'intero ciclo di vita del prodotto, alla progettazione e realizzazione di modelli digitali e/o analogici per l’organizzazione degli spazi interni e esterni, di eventi per l’allestimento, anche temporaneo, utilizzando metodi didattici innovativi finalizzati alla formazione di professionisti versatili e duttili, in grado di affrontare le complessità del design contemporaneo nei suoi aspetti interdisciplinari e della comunicazione.
In particolare, il CdS Design e Comunicazione durante il triennio formativo implementa e verifica un format didattico innovativo fondato su focus connotativi dell’intero processo di design e della sua comunicazione, intorno ai quali sono raggruppati gli insegnamenti specifici dell’anno in corso, al 1 anno: Basic design, Comunication design, Sustainable design; al 2 anno: Digital design, Product Ecodesign, Interior design, Visual Design; al 3 anno: Conscius design.
Per il CdS Design e Comunicazione sono istituiti accordi Eramus+ in 7 nazioni europee e accordi di mobilità per studio/tirocini in Paesi Extra UE, inoltre il CdS accoglie Erasmus incoming provenienti dalle Istituzioni Universitarie straniere e partner.
Il CdS Design e Comunicazione, che ha sede nell'Abazia di San Lorenzo ad Septimum, Aversa, è #plasticfree, avendo aderito alla campagna di abolizione della plastica monouso presso le istituzioni pubbliche, promossa dal Ministero dell'Ambiente, sviluppandone un marchio grafico adottato dall'Università Vanvitelli ed elaborato da giovani laureate del suddetto CdS.
The Design and Communication Degree Programme trains designers able to design sustainable processes, products and services in numerous areas of application that meet the needs of the Campania production area and the national and international labor market, giving the necessary knowledge to design industrial and communicative products, material and intangible, starting from the analysis of market and user needs.
The CdS Design and Communication aims to transfer to students cultural and critical tools in order to make them aware of the evolution of product design trends, communication devices, contemporary lifestyles; traditional and innovative production processes; the functional aspects of industrial products; of the perceptual and formal aspects related to the design of material and immaterial artifacts that converge in the definition of ecodesign.
The Design and Communication Degree Programme educates the elaboration of the incipit/concept, the selection of materials and production processes, the definition of environmental and social requirements throughout the life cycle of the product, the design and implementation of digital and/or analog models for the organization of indoor and outdoor spaces, events for the preparation, even temporary, using innovative teaching methods aimed at training versatile and flexible professionals, able to face the complexities of contemporary design in its interdisciplinary and communication aspects.
In particular, during the three-year training course, the Design and Communication Programme implements and verifies an innovative teaching format based on connotative focus on the entire design process and its communication, around which the specific courses of the current year are grouped, in the 1st year: Basic design, Communication design, Sustainable design; 2nd year: Digital design, Product Ecodesign, Interior design, Visual Design; to the 3rd year: Conscius design.
For the Design and Communication Programme, Eramus+ agreements are established in 7 European countries and mobility agreements for study/internships in non-EU countries, and the Programme also welcomes incoming Erasmus from foreign universities and partners.
The Design and Communication Programme, which is based in the Abbey of San Lorenzo in Septimum, Aversa, has #plasticfree, having joined the campaign to abolish disposable plastic at public institutions, promoted by the Ministry of the Environment, developing a graphic brand adopted by the Vanvitelli University and developed by young graduates of the aforementioned CdS.
Orario lezioni
Calendario esami
Sedute di laurea
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2024/2025
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2023/2024
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2022/2023
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2021/2022
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2020/2021
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2019/2020
Insegnamenti attivi nell'a.a. 2018/2019
Qualità della didattica
Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali / Educational Aims and Professional opportunities
Obiettivi Formativi
Il corso, nel rispetto dei contenuti formativi qualificanti della classe, ha i seguenti obiettivi specifici: promuovere la specificità culturale, critica e progettuale del design all'interno dei processi produttivi delle filiere del made in Italy; convogliare nel progetto saperi diversi, necessari alla complessità del prodotto; anticipare e definire scenari culturali, economico-sociali e produttivi, entro i quali il progetto possa prendere forma e senso. Nella configurazione del corso di laurea, dunque, la matrice culturale e transdisciplinare è sempre in evidenza, nella convinzione che il prodotto industriale sia oggi sintesi di grandi complessità, ma anche espressione di sistemi produttivi knowledge based, in cui le caratteristiche del prodotto siano in gran parte immateriali.
A tale scopo i laureati in Design e Comunicazione devono:
- possedere conoscenze relative agli strumenti e ai metodi di rappresentazione complessa dei prodotti industriali;
- conoscere le problematiche produttive relative alle diverse realtà caratteristiche dei comparti design oriented;
- conoscere le caratteristiche, le prestazioni ed il comportamento dei materiali per un loro corretto uso, soprattutto in relazione all'impatto ambientale;
- conoscere le dimensioni critiche, culturali e storiche del progetto di design nel panorama internazionale e nazionale;
- approfondire le intersezioni tra cultura del design e pensiero artistico contemporaneo;
- conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti per il progetto di design nelle sue dimensioni materiali e immateriali;
- conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti per una progettazione ambientalmente consapevole in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto;
- conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti per il progetto della comunicazione visiva e grafica;
- conoscere la dimensione culturale, storica e progettuale dell’interior design, per la progettazione e l’allestimento di spazi temporanei;
- conoscere le dinamiche progettuali per il design dei sistemi ambientali in tutti gli specifici apporti disciplinari;
- acquisire la capacità di collaborare con le imprese per la configurazione di nuovi prodotti anche attraverso lo strumento del tirocinio in azienda;
- avere la capacità di comunicare in modo efficace i contenuti del proprio progetto per un miglior inserimento nel mondo del lavoro.
Sbocchi professionali
Il Corso di Studi in Design e Comunicazione propone un percorso formativo in stretta integrazione con il mondo del lavoro. L'attività di tirocinio curriculare è integrata con la prova finale per consentire al laureando di sperimentare un percorso progettuale presso l'azienda/ente ospitante al fine di sviluppare in sinergia il prodotto di tesi. Il rapporto tra studente e azienda si consolida ulteriormente attraverso il prosieguo formativo con possibili stage post lauream agevolando, a valle di un percorso annuale, la relazione attraverso differenti collaborazioni.
Di seguito sono elencate le professioni alle quali i laureati in "Design e comunicazione" possono accedere. Le professioni contemplate dalle categorie ISTAT sono:
- Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) – (2.5.5.1.4);
- Grafici – (3.4.4.1.1);
- Allestitori di scena – (3.4.4.1.2).
Quelle non contemplate dalle categorie ISTAT sono:
- Designer per la progettazione di prodotti industriali;
- Designer per la grafica editoriale;
- Designer per la grafica pubblicitaria;
- Designer per la grafica multimediale;
- Designer per la comunicazione visiva e la brand image delle imprese design oriented;
- Designer per la prototipazione fisica e virtuale;
- Disegnatore progettista CAD;
- Designer assistente nella selezione e integrazione di materiali, componenti e dispositivi tecnici nei prodotti industriali;
- Designer d'interni;
- Designer per la progettazione eco-orientata;
- Designer per l'analisi di ciclo di vita (LCA) del prodotto industriale;
- Designer assistente nella progettazione esecutiva di prodotti e servizi industriali;
- Visual merchandiser;
- Assistente Store Manager;
- Designer per l'allestimento e il progetto di eventi.
Educational Aims
The course, in compliance with the qualifying educational contents of the class, has the following specific objectives: to promote the cultural, critical and design specificity of design within the production processes of the Made in Italy supply chains; channeling different forms of knowledge into the project, necessary for the complexity of the product; anticipate and define cultural, economic, social and productive scenarios, within which the project can take shape and make sense. In the configuration of the degree course, the cultural and transdisciplinary matrix is always in evidence, in the belief that the industrial product is today not only a synthesis of great complexity but also the expression of knowledge based production systems, in which the characteristics of the product are an intangible part.
Thus, graduates in Design and Communication must:
- possess knowledge of the tools and methods of complex representation of industrial products;
- know the production problems related to the different characteristics of design-oriented sectors;
- know the characteristics, performance and behaviour of the materials for their correct use, especially in relation to the environmental impact;
- know the critical, cultural and historical dimensions of the design project on the international and national scenario;
- study in greater detail the intersections between design culture and contemporary artistic thought;
- know the theories, methods and tools for the design project in its material and immaterial dimensions;
- know the theories, methods and tools for an environmentally conscious design in all phases of the product life cycle;
- know the theories, methods and tools for the visual and graphic communication project;
- know the cultural, historical and design dimension of interior design, for the design and preparation of temporary spaces;
- know the design dynamics for the design of environmental systems in all the specific disciplinary contributions;
- acquire the ability to collaborate with companies for the configuration of new products also through the tool of in-company training;
- have the ability to effectively communicate the contents of their project for better integration into the world of work.
Professional opportunities
The degree course in Design and Communication offers a learning path in close integration with the world of work. The curricular internship is integrated with the final exam to allow the graduating student to experiment with a project pathway at the host company in order to develop the thesis product in synergy. The relationship between student and company is further consolidated through the training course with possible post-graduate internships facilitating, after an annual course, the relationship through different collaborations.
The professions to which “Design and Communication” graduates can access are listed below. The professions covered by the ISTAT categories are:
- Artistic creators for commercial purposes (excluding fashion) - (2.5.5.1.4);
- Graphic designers - (3.4.4.1.1);
- Stage fitters - (3.4.4.1.2).
Those not considered by the ISTAT categories are:
- Industrial products designer;
- Editorial graphics designer;
- Advertising graphics designer;
- Multimedia graphics designer;
- Designer for visual communication and brand image of design-oriented companies;
- Physical and virtual prototyping designer;
- CAD designer;
- Designer assistant in the selection and integration of materials, components and technical devices in industrial products;
- Interior designer;
- Eco-oriented designer;
- Designer for the life cycle analysis (LCA) of the industrial product;
- Designer assistant in the executive design of industrial products and services;
- Visual merchandiser;
- Store Manager Assistant;
- Designer for the preparation and design of events.
Requisiti di Ammissione / Admission Requirements
Requisiti di Ammissione
Il CdS Design e Comunicazione è a numero programmato locale: n. 184 (centottantaquattro) posti totali, così distribuiti: 180 (centottanta) posti destinati ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari ed ai cittadini non comunitari residenti in Italia, di cui all’art. 26 della Legge 189/2002; 4 (quattro) posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero.
Per l’iscrizione è necessario partecipare al “Bando di Concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea triennale in Design e comunicazione e Design per la Moda A.A. 2023/24”
https://www.unicampania.it/index.php/studenti/ammissioni-corsi-di-laurea
Admission Requirements
The CdS Design and Communication has a local programmed number: n. 184 (one hundred and eighty-four) total places, distributed as follows: 180 (one hundred and eighty) places for Italian citizens, EU citizens and non-EU citizens residing in Italy, pursuant to art. 26 of Law 189/2002; 4 (four) places reserved for non-EU citizens residing abroad.
To register it is necessary to participate in the "Call for Competition for admission to the Bachelor's Degree Courses in Design and Communication and Design for Fashion A.Y. 2023/24"
https://www.unicampania.it/index.php/studenti/ammissioni-corsi-di-laurea
Regolamenti didattici / Academic didactic regulations
Tutor didattici / Lecturer Tutors