Adempimenti per la prova finale

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea lo studente deve rispettare le norme di seguito allegate e provvedere a presentare quanto di seguito richiesto nei termini indicati:

• ALL’UFFICIO DI SEGRETERIA STUDENTI (piano terra)

TUTTI I LAUREANDI dovranno rispettare quanto indicato nel file “NORME PER L'AMMISSIONE ALLA SEDUTA DI LAUREA”, presente nella sezione Modulistica del sito web del Dipartimento, oltre che consegnare quanto previsto.

• ALL’UFFICIO DI BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO (piano terra)

TUTTI I LAUREANDI dovranno trasmettere e-mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente:

• 1 FILE contenente tesi di laurea definitiva in formato digitale PDF, a uso dell’Archivio digitale Tesi di Laurea della Biblioteca del Dipartimento (tre giorni prima della seduta).

Inoltre, per lo svolgimento delle sedute di laurea

• I LAUREANDI in Design e Comunicazione e in Design per la Moda,

almeno tre giorni (lavorativi) prima della seduta di laurea, dovranno consegnare sulla piattaforma Teams al Presidente del relativo Corso di Studio il video della Prova Finale della durata di 1 minuto e il file della tavola, in formato PDF, che presenteranno il giorno della tesi, stampato su forex dimensione 1m x 1m.

Sul canale Teams dedicato – a cui i candidati saranno invitati - saranno predisposte due cartelle, una per i laureandi in Design e Comunicazione e l'altra per i laureandi in Design per la Moda.

• I LAUREANDI in Scienze e Tecniche dell’Edilizia e in Design per l’Innovazione, almeno tre giorni (lavorativi) prima della seduta di laurea, dovranno consegnare alla SEGRETERIA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO (primo piano) o inviare e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., presentazione in power point o pdf del lavoro di tesi congrua con i 10 minuti riservati alla discussione.
    • PER I LAUREANDI in Architettura quinquennale e APIA/ARBE:

- Materiale da produrre:

Tavola A0 verticale (vedere allegato), da concordare con il Tutor della tesi di laurea in base alla specificità del Settore Scientifico Disciplinare. La tavola A0 dovrà essere redatta su supporto rigido (forex, poliplat, …) e dovrà essere accompagnata da un book esplicativo (formato A4 verticale) nonché da un eventuale modello in scala, da gestire in forma autonoma e in base alle esigenze disciplinari dell'ambito in cui si redige la tesi di laurea.

Almeno tre giorni prima della seduta di laurea, i candidati invieranno ai componenti della commissione presentazione in power point o pdf del lavoro di tesi.

Allegati per Architettura

Allegati per APIA/ARBE

- Svolgimento tesi:

1. Esposizione dei candidati ai Componenti della Commissione di laurea con l’ausilio della tavola A0 oppure, in base alle specificità disciplinari, di una videoproiezione su schermo di un PowerPoint (vedere allegato sul sito). La presentazione/esposizione del lavoro di tesi dei candidati al cospetto della Commissione si terrà in presenza nell’aula S4 situata al secondo piano del Corpo Settecentesco. Gli accompagnatori dei laureandi saranno accolti in Aula S3 per assistere alla fase di proclamazione;

2.  Conclusa l’esposizione delle tesi in aula S4, la Commissione si ritira per la valutazione, mentre i candidati si sposteranno in aula S3, dove al rientro della Commissione potranno descrivere il lavoro di tesi con ampia capacità di sintesi (massimo un minuto), mentre si proietta sullo schermo la propria Tavola A0, dopo di che la Commissione procede alla proclamazione.

La mancata trasmissione e/o consegna della documentazione nei termini previsti sarà motivo di esclusione dalla seduta.